...o almeno ci provo
Mi sono fatto convincere da una informatrice farmaceutica a comprare un farmaco a base di Varenicline. La terapia dura 2 settimane.
La prima settimana non ho avuto particolari effetti, ma ho ridotto il fumo da una media di 15 sigarette a circa 10. Unica controindicazione una leggera nausea i primi due giorni, ma niente di che.
Poi per quattro giorni ho fumato 3 - 4 - 3 - 2 sigarette al giorno. Ora sono due giorni e mezzo che non fumo. Qui è stata veramente dura resistere al desiderio fortissimo di fumare che mi induce la dipendenza da nicotina. Effetto psicologico di privazione del piacere della sigaretta. Raramente ho nausea. La principale motivazione è che smettendo mi allungo la vita. Sto combattendo anche l'impulso della fame per non ingrassare.
Ieri e oggi si è notevolmente attenuato il desiderio di fumare, segno che forse comincio a disintossicarmi dalla nicotina, anche se devono passare dai 6 ai 12 mesi per eliminarne gli effetti.
Stasera finiscono le pillole e non ho intenzione di usarne altre.
Ora non so dire in che percentuale questo iniziale successo dipende dalla mia volontà e quanto dal farmaco, ma indubbiamente c'è bisogno di molta sopportazione nei primi giorni. Poi sembra più facile e l'iniziale successo mi sta rafforzando nello sforzo.
So che comunque il percorso è lungo e sto solo all'inizio.