User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    23,558
     Likes dati
    7,696
     Like avuti
    3,781
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Droga, tra morti silenziose e complicità della politica

    Sono morti silenziose, il più delle volte solitarie. Si muore con l’ago conficcato in un braccio, in qualche angolo sporco e buio e lì si rimane se non viene qualcuno a denunciare l’assenza. Sono numeri impietosi, freddi, che molte volte non vengono menzionati nei Tg, perché in Italia, la battaglia contro la droga si fa a slogan.

    Ondate di sdegno, politici che promettono lotta senza quartiere agli spacciatori. Passata l’onda emotiva, tutto torna come prima. Non c’è prevenzione, nessuna vera repressione, non c’è una progettazione a lungo termine. Quello che si fa, ed è la cosa più semplice, è di mettere in galera il piccolo spacciatore, ma il grande sistema di traffico e spaccio di droga non viene intaccato.

    Se si calcola il triennio Maggio 2020-Maggio 2023, i numeri che vengono fuori sono terrificanti. Sono 470 i morti registrati per l’utilizzo di sostanze stupefacenti, tra queste è inserito anche l’alcool. L’età media è di 39 anni, 406 i morti tra i maschi mentre tra le donne sono 64. 346 sono italiani, 85 gli stranieri. Come si diceva all’inizio, si muore da soli nel 66’6% dei casi e al chiuso, il 71,5% contro il 20,9% che viene rinvenuto in strada.

    Nemmeno si fosse tornati agli anni 70, infatti, a farla da padrona è l’eroina. Ne sono morti 218, il 46,4%. La cocaina ne ha uccisi 50 (10,6%), mentre i casi di “sostanza non determinata” sono 104, il 22,1%. La micidiale miscela di cocaina-eroina, denominata Speedball ha mietuto 14 vittime. Il metadone non prescritto, nel triennio preso in considerazione, ne ha uccisi 19 (4%). Fatale anche il mix di alcool e droghe per 17 persone, il 3,6%. Mix di droghe e farmaci, 17 morti, cocktail di farmaci e alcool, 9 decessi.

    Droga e assenza dello Stato
    Nella battaglia contro il consumo degli stupefacenti, lo Stato italiano combatte una battaglia iniqua. Una battaglia che, stando ai numeri summenzionati, sta perdendo. La domanda è: perde per incapacità o per disinteresse/complicità? Manca la cultura per trattare questo tipo di problema e soprattutto, la volontà di stroncare un fenomeno che trova appoggi e sostegno in diversi apparati istituzionali internazionali. Chissà, forse quello della droga è tra quei business internazionali che nessuno può toccare.

    di Sebastiano Lo Monaco
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Droga, tra morti silenziose e complicità della politica

    E' una conseguenza della vita in una società complessa. Se pure scomparissero le droge illegali, tipo cocaina, eroina, mettiamo pure hascish e marijuana, comunque il bisogno di drogarsi, verrebbe esercitato con cose di uso quotidiano (come la colla) o erbe che crescono normalmente in cortile, nelle strade.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    23,558
     Likes dati
    7,696
     Like avuti
    3,781
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Droga, tra morti silenziose e complicità della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    E' una conseguenza della vita in una società complessa. Se pure scomparissero le droge illegali, tipo cocaina, eroina, mettiamo pure hascish e marijuana, comunque il bisogno di drogarsi, verrebbe esercitato con cose di uso quotidiano (come la colla) o erbe che crescono normalmente in cortile, nelle strade.
    Condivido.
    E' la comunità che trasformandosi in società ha distrutto ogni valore.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 20:44
  2. Amianto: le morti silenziose
    Di Max72 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 03:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 14:29
  4. Le strade silenziose di Roma
    Di er uagh nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-12-06, 14:47
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 12:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito