User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Il fustigatore.
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
    Messaggi
    7,840
     Likes dati
    1,191
     Like avuti
    1,146
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Charles III King of the United Kingdom. Invitati di Casa Savoia?

    Chiedo agli amici monarchici se mi sanno dire chi è stato (o non è stato) invitato di Casa Savoia all'incoronazione di Carlo III°. Grazie a chi vorrà informarmi.
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Sinistra atlantista
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    1,816
     Likes dati
    441
     Like avuti
    161
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charles III King of the United Kingdom. Invitati di Casa Savoia?

    No, secondo il Giornale, né Emanuele Filiberto né Aimone d’Aosta hanno ricevuto l’invito e quindi, non hanno figurato tra i duemila invitati del grande evento. Casa Savoia non sarebbe l’unica ad essere stata “fatta fuori” dai Reali inglesi; anche altri esponenti della nobiltà sono stati esclusi dal grande evento. Molti tra loro, infatti, hanno espresso la loro opinione (e rabbia) a riguardo. Il duca di Rutland - uno tra i 24 duchi non-reali che non sono stati invitati – nei giorni scorsi ha tuonato: “Sono famiglie come la mia che hanno sostenuto la monarchia suppergiù per 1000 anni”. Anche il finanziere Ben Goldsmith, il nipote del marchese di Londonderry ha fatto conoscere il suo disappunto sostenendo che Carlo stia rischiando di arrendersi a “babbei e nullità”.

    Forse l’assenza più clamorosa è quella di Lady Pamela Hicks, la figlia di Lord Mountbatten, proprio lo zio di Filippo che aveva organizzato il matrimonio tra sua nipote ed Elisabetta. La dinastia dei Mountbatten è quella più intrecciata a quella reale: il padre di Lady Pamela, infatti, era stato per anni il mentore di Filippo e poi di Carlo tanto che alla morte di Lord Mountbatten ai funerali presero parte sia la regina Elisabetta che Carlo. Ma non è finita qui; la stessa Lady Pamela era stata damigella d’onore alle nozze tra Filippo ed Elisabetta risalente al 1947. Inoltre, qualora fosse stata invitata sarebbe stata una delle poche a presenziare a tre incoronazioni (la prima quella di Giorgio Vi nel 1937, la seconda quella di Elisabetta nel 1953 e ipoteticamente la terza, quella di Carlo). Tuttavia, proprio nel giorno del suo 94esimo compleanno, Lady Pamela è stata avvisata, con una telefonata arrivata direttamente da Buckingham Palace, del fatto che la sua presenza non fosse gradita. A rendere noto l’accaduto è stata la figlia, India Hicks (peraltro di cui Carlo è stato padrino di battesimo) direttamente su Instagram: “Uno dei segretari personali del re ha riferito questo messaggio da parte del re. Hanno spiegato che questa incoronazione sarà molto diversa da quella della regina. Il re manifestava il suo grande amore e le sue scuse, per il fatto di offendere tante famiglie e amici con una lista ridotta”. Lady Pamela, stando a quanto riferito dalla figlia, non ci sarebbe rimasta male, ma al contrario, avrebbe commentato: “Che cosa molto, molto sensata. Seguirò con grande interesse gli eventi di questo nuovo regno”.

    https://www.ilgiornale.it/news/perso...i-2145296.html

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,162
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Charles III King of the United Kingdom. Invitati di Casa Savoia?

    Per quello che ho potuto leggere nelle cronache di questi giorni, mi sembra che siano stati invitati solo coloro che siedono ancora sul trono, di "ex" non mi pare di non aver visto nessuno, forse l'unica eccezione è stata fatta per la famiglia reale greca, ma credo sia comprensibile per la prossimità della parentela.

  4. #4
    Sinistra atlantista
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    1,816
     Likes dati
    441
     Like avuti
    161
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charles III King of the United Kingdom. Invitati di Casa Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Per quello che ho potuto leggere nelle cronache di questi giorni, mi sembra che siano stati invitati solo coloro che siedono ancora sul trono, di "ex" non mi pare di non aver visto nessuno, forse l'unica eccezione è stata fatta per la famiglia reale greca, ma credo sia comprensibile per la prossimità della parentela.
    E perché Costantino II è morto pochi mesi fa.

  5. #5
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Charles III King of the United Kingdom. Invitati di Casa Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Per quello che ho potuto leggere nelle cronache di questi giorni, mi sembra che siano stati invitati solo coloro che siedono ancora sul trono, di "ex" non mi pare di non aver visto nessuno, forse l'unica eccezione è stata fatta per la famiglia reale greca, ma credo sia comprensibile per la prossimità della parentela.
    Non è vero, c'erano tutti: Simeone di Bulgaria, Paolo di Grecia, Alessandro di Jugoslavia, eccetera. I Savoia non vengono più invitati in Europa dopo il pugno tirato da Vittorio Emanuele ad Amedeo al matrimonio di Felipe di Spagna.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,162
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Charles III King of the United Kingdom. Invitati di Casa Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Non è vero, c'erano tutti: Simeone di Bulgaria, Paolo di Grecia, Alessandro di Jugoslavia, eccetera.
    Negli articoli che ho letto non erano menzionati, può essere che non essendo più regnanti la stampa non li abbia considerati un granché...

 

 

Discussioni Simili

  1. In Norvegia è vietato allevare Bulldog inglesi e Cavalier King Charles
    Di Analfabeta Non Funzionale nel forum Cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-22, 18:21
  2. L'alluvione e Casa Savoia
    Di Fante d'Italia nel forum Piemonte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 20:36
  3. I Liberali e Casa Savoia
    Di Fante d'Italia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 16:52
  4. Terroristi invitati alla Casa Bianca
    Di yurj nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-03, 14:38
  5. La casa dei Savoia
    Di Marco Sferini nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 17:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito