User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,717
    Mentioned
    1297 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da BrunellaGhezzi Visualizza Messaggio
    C'era di meglio?

  2. #12
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se facciamo pochi esempi eccellenti dobbiamo anche fare dei distinguo. Per esempio se le idee di uno sono parte fondante dell'ideologia è normale che quell'ideologia gli calzi a pennello. Poi dipende anche dalla base, se uno è un genio l'appartenere all'ideologia non lo farà diventare un idiota. Nella media delle cose invece un ideologizzato è penalizzato proprio a causa degli equilibrismi necessari per far sposare l'ideologia, il proprio paradigma personale (se ce ne è uno) e la realtà
    Peraltro il costruirsi un proprio paradigma personale dal mio punto di vista fa parte della dignità e del retaggio degli esseri umani civilizzati. Un modo di elevarsi se vogliamo, e l'ideologia è facilmente in contrasto con esso
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  3. #13
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    63,259
     Likes dati
    21,236
     Like avuti
    37,630
    Mentioned
    2426 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se facciamo pochi esempi eccellenti dobbiamo anche fare dei distinguo. Per esempio se le idee di uno sono parte fondante dell'ideologia è normale che quell'ideologia gli calzi a pennello. Poi dipende anche dalla base, se uno è un genio l'appartenere all'ideologia non lo farà diventare un idiota. Nella media delle cose invece un ideologizzato è penalizzato proprio a causa degli equilibrismi necessari per far sposare l'ideologia, il proprio paradigma personale (se ce ne è uno) e la realtà
    Io credo di essere molto ideologizzato (per mia madre sono anche un po' idiota... e magari ha pure ragione Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?)... però mi hai fatto riflettere.... se mi guardo indietro credo di essere stato molto influenzato dalla mia famiglia (non da mia madre ovviamente)... entrambi i miei nonni erano fascisti, come mio padre, fin da ragazzino andavo a fare le veglie a Giulino e mi sorbivo i discorsi su Mussolini, sulla RSI, sul cameratismo, ecc....ecc... quando ho iniziato la mia militanza politica nel Fronte della Gioventù non avevo ancora 14 anni, quondi il mio ambiente era quello (giocavo anche a football, ma ai miei compagni di squadra preferivo i miei camerati) e sono cresciuto in mezzo ai fascisti... poi c'è stata la "folgorazione" e mi sono "evoluto" politicamente, certo... il fascismo resta il "substrato" dove affondano le mie radici ideologiche... ma non è certo il fascismo la mia ideologia di riferimento... libri, approfondimenti di ogni genere, conoscenze personali ed esperienze hanno certamente modificato - radicalizzandola ulteriormente - la mia visione del mondo, la mia Weltanschauung che ha completamente plasmato la mia vita... probabilmente sono intollerante, intransigente, per nulla disposto ai compromessi e ho in uggia il sistema politico dell'attuale temperie... pur se disposto al dialogo ed al confronto ideologico, resto sempre abbarbicato sul mio evolianissimo "picco dell'avvoltoio" che mi ha reso un maledetto misantropo... ma mi sta bene così.
    Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  4. #14
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Dipende cosa si intende per ideologizzato. Se qualcuno si innamora di una ideologia perché gli piace, perché vorrebbe che la società fosse strutturata in quel modo per il suo semplice gusto personale, è un comportamento normale. Se invece pensa che la sua ideologia migliorerebbe la società in generale e in assoluto, allora non c'è nessuna differenza con uno stupido.
    Spaghetti e pistole

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Messaggi
    2,977
     Likes dati
    26
     Like avuti
    686
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Lo vedi che inizi a percepire pure tu le affinità?
    Però non sono così radicale. L'ideologia è una specie di fede e se uno decide di abbracciarla avrà le sue ragioni; però il punto critico è che la deve prendere in blocco (è un viaggio 'tutto compreso') altrimenti si contraddice, non è più ideologizzato e i punti ritenuti fermi vacillano.

  6. #16
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Io credo di essere molto ideologizzato (per mia madre sono anche un po' idiota... e magari ha pure ragione Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?)... però mi hai fatto riflettere.... se mi guardo indietro credo di essere stato molto influenzato dalla mia famiglia (non da mia madre ovviamente)... entrambi i miei nonni erano fascisti, come mio padre, fin da ragazzino andavo a fare le veglie a Giulino e mi sorbivo i discorsi su Mussolini, sulla RSI, sul cameratismo, ecc....ecc... quando ho iniziato la mia militanza politica nel Fronte della Gioventù non avevo ancora 14 anni, quondi il mio ambiente era quello (giocavo anche a football, ma ai miei compagni di squadra preferivo i miei camerati) e sono cresciuto in mezzo ai fascisti... poi c'è stata la "folgorazione" e mi sono "evoluto" politicamente, certo... il fascismo resta il "substrato" dove affondano le mie radici ideologiche... ma non è certo il fascismo la mia ideologia di riferimento... libri, approfondimenti di ogni genere, conoscenze personali ed esperienze hanno certamente modificato - radicalizzandola ulteriormente - la mia visione del mondo, la mia Weltanschauung che ha completamente plasmato la mia vita... probabilmente sono intollerante, intransigente, per nulla disposto ai compromessi e ho in uggia il sistema politico dell'attuale temperie... pur se disposto al dialogo ed al confronto ideologico, resto sempre abbarbicato sul mio evolianissimo "picco dell'avvoltoio" che mi ha reso un maledetto misantropo... ma mi sta bene così.
    Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?
    Quindi alla fine il tuo paradigma personale ha vinto sui lacci ideologici
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  7. #17
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Dipende cosa si intende per ideologizzato. Se qualcuno si innamora di una ideologia perché gli piace, perché vorrebbe che la società fosse strutturata in quel modo per il suo semplice gusto personale, è un comportamento normale. Se invece pensa che la sua ideologia migliorerebbe la società in generale e in assoluto, allora non c'è nessuna differenza con uno stupido.
    Esattamente, nessuno mi vieta di stare al freddo di inverno per il riscaldamento globale, ma se inizio a litigare col vicino perché voglio che stia a zero gradi pure lui é un altro discorso
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  8. #18
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Però non sono così radicale. L'ideologia è una specie di fede e se uno decide di abbracciarla avrà le sue ragioni; però il punto critico è che la deve prendere in blocco (è un viaggio 'tutto compreso') altrimenti si contraddice, non è più ideologizzato e i punti ritenuti fermi vacillano.
    Ma la fede È un'ideologia. Intendiamoci che per fede non intendo ritenere che ci sia un Dio di qualche tipo, quella é un'opinione, ma l'abbracciare un credo strutturato come quelli delle grandi religioni
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  9. #19
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Io credo di essere molto ideologizzato (per mia madre sono anche un po' idiota... e magari ha pure ragione Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?)... però mi hai fatto riflettere.... se mi guardo indietro credo di essere stato molto influenzato dalla mia famiglia (non da mia madre ovviamente)... entrambi i miei nonni erano fascisti, come mio padre, fin da ragazzino andavo a fare le veglie a Giulino e mi sorbivo i discorsi su Mussolini, sulla RSI, sul cameratismo, ecc....ecc... quando ho iniziato la mia militanza politica nel Fronte della Gioventù non avevo ancora 14 anni, quondi il mio ambiente era quello (giocavo anche a football, ma ai miei compagni di squadra preferivo i miei camerati) e sono cresciuto in mezzo ai fascisti... poi c'è stata la "folgorazione" e mi sono "evoluto" politicamente, certo... il fascismo resta il "substrato" dove affondano le mie radici ideologiche... ma non è certo il fascismo la mia ideologia di riferimento... libri, approfondimenti di ogni genere, conoscenze personali ed esperienze hanno certamente modificato - radicalizzandola ulteriormente - la mia visione del mondo, la mia Weltanschauung che ha completamente plasmato la mia vita... probabilmente sono intollerante, intransigente, per nulla disposto ai compromessi e ho in uggia il sistema politico dell'attuale temperie... pur se disposto al dialogo ed al confronto ideologico, resto sempre abbarbicato sul mio evolianissimo "picco dell'avvoltoio" che mi ha reso un maledetto misantropo... ma mi sta bene così.
    Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?
    Anche perché il fascismo non è un'ideologia. Il fascismo è stato un partito e un regime, ma non un'ideologia.
    Spaghetti e pistole

  10. #20
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Che differenze ci sono tra uno stupido e un ideologizzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Esattamente, nessuno mi vieta di stare al freddo di inverno per il riscaldamento globale, ma se inizio a litigare col vicino perché voglio che stia a zero gradi pure lui é un altro discorso
    Concordo, ma il mio discorso era un altro. Intendevo dire che è normalissimo desiderare una società che soddisfi i propri gusti personali, e quindi propagandare la propria ideologia nella consapevolezza che il fine è la soddisfazione dei propri gusti. Se invece si pensa che la propria ideologia sia il bene, allora è stupidità. Perché le ideologie nascono in tempi, luoghi e contesti ben precisi, per risolvere problemi contingenti, non possono essere applicate in situazioni totalmente differenti. Prendiamo il liberalismo e il comunismo, le ideologie che sono andate per la maggiore negli ultimi secoli. Il liberalismo nasce nel 1600 perché la nascente borghesia dedita al commercio e all'iniziativa privata era oppressa dall'aristocrazia; il comunismo nasce un paio di secoli dopo perché il proletariato era oppresso dalla borghesia. Situazioni storiche ben precise che portarono alla nascita di queste ideologie al fine di risolvere problemi esistenti. Applicarle oggi non avrebbe nessun senso, non sussistono più quelle condizioni, il borghese non è più oppresso dall'aristocratico, e il proletario (il lavoratore dipendente) non è più sfruttato dal borghese.
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Qui le differenze ci sono, ma sono minime.
    Di Betelgeuse nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 16:34
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-09, 19:18
  3. Sono proprio stupido
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-07, 17:46
  4. Come sono stupido...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-12-06, 13:31
  5. gli americani sono il popolo piu' stupido del mondo
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-01-03, 08:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito