Pagina 28 di 46 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 459

Discussione: Il ponte dei cretini

  1. #271
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,669
     Likes dati
    6,077
     Like avuti
    5,134
    Mentioned
    855 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Io prenderei in considerazione l'ipotesi di mettere due piloni a 500mtr dalal costa così da accorciare la campata a 2km. Campate di 2km ce ne sono dierse in giro per il mondo.
    Suppongo che ci abbiano pensato... a 500 metri dalla costa l'acqua e' profonda ... per costruire una delle due torri bisognerebbe costruire le fondazioni a 300 metri di profondita '!!

    Inoltre con campate da 2 km esiste solo il ponte giapponese Akashi ... il quale e' solo stradale (non ferroviario), e ha due pilastri in acqua alla profondita di 60 e 80 metri... non a 300 !
    Anche per il ponte di Akashi i conti sono diversi: costo di 4 miliardi di dollari, e traffico di 8 milioni di veicoli l'anno !! Il ponte di messina costerebbe il triplo, con un traffico potenziale di un terzo... in questi termini mi pare una super scemenza...

  2. #272
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Suppongo che ci abbiano pensato... a 500 metri dalla costa l'acqua e' profonda ... per costruire una delle due torri bisognerebbe costruire le fondazioni a 300 metri di profondita '!!

    Inoltre con campate da 2 km esiste solo il ponte giapponese Akashi ... il quale e' solo stradale (non ferroviario), e ha due pilastri in acqua alla profondita di 60 e 80 metri... non a 300 !
    Anche per il ponte di Akashi i conti sono diversi: costo di 4 miliardi di dollari, e traffico di 8 milioni di veicoli l'anno !! Il ponte di messina costerebbe il triplo, con un traffico potenziale di un terzo... in questi termini mi pare una super scemenza...
    A quanto ne so, la zona prescelta è profonda 200 metri, quindi la profondità a 500 metri dalla riva dovrebbe essere 50/100 metri. Effettivamente quello è un punto particolarmente sfigato. Comunque da un punto di vista tecnico/ingegneristico non ci sono problemi. L'unico problema è appunto il costo. E ovviamente la volontà politica di farlo.

  3. #273
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,669
     Likes dati
    6,077
     Like avuti
    5,134
    Mentioned
    855 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Io faccio sempre il contrario. È una questioen di principio. A parte quando si tratta di denuce, misfatti, etc, io prendo sempre la posizione contraria. È impossibile che grillini-verdi-sinistri propongano la cosa giusta, perché il loro fine (tutti uguali, poveri, servi, sfigati, brutti, etc) è diverso dal mio. È un pò come essere costretti a vivere nelal stassa casa con un leone, è ovvio che non andrò mai dove va lui.

    E lo dici a me? Ma come mai i contrari sono sempre la plebaglia grillina-verde-sinistra?
    Loro lo fanno per ordine di scuderia: l'ha detto il governo di parte avversa, allora va avversato a prescindere. Noi liberali siamo diversi, e non dovremmo abbassarci a tali calcoli.

    A certe condizioni sì. Chamo il governatore delal Sicilia, poi la confindustria delal Sicilia, poi tutte le associazioni turistiche, etc, e gli dico: signori cari, qui servono 14 mld, io ne caccio 5 e mi tengo i pedaggi per 20 anni (esempio), se voi cacciate/trovate gli altri 9 bene, altrimenti chi vuoel venire in Sicilia dovrà continuare a prendere il traghetto.

    Tu però continui a non considerare che un ponte favorisce gli spostamenti. Ti ho fatto l'esempio di Venezia: secondo te, se buttiamo giù il Ponte Littorio, i turisti che oggi ci vanno in macchina/treno ci andranno lo stesso con il vaporetto? O non credi anche tu (come me) che ci sarà un calo dei turisti?
    Penso che finiresti fallito prima ancora di iniziare i lavori. In 20 anni non ce li ricavi pedaggi per 5 miliardi (e senza considerare i 10 anni di soldi anticipati per costruirlo).
    9 miliardi di euro dai siciliani e calabresi non ce li cavi neppure in 500 anni !! 9 miliardi sono una cifra gigantesca ... abnorme... sproporzionata per quelle economie.

    Il ponte littorio e' un piccolo viadotto costruito in acqua di pochi metri... minima spesa, massima resa (venezia e' unica al mondo).
    Il ponte di messina non e' nelle stesse condizioni: l'economia locale e' quella che e'... ma non per colpa della mancanza del ponte.
    Il turismo di breve distanza rimmarra' quello che e'... non e' che i calabresi si fionderanno in massa a fare le vacanze in sicilia, o viceversa, non credi ? Tantopiu che il ponte costera' piu' del biglietto del traghetto...

    Il turismo di lunga distanza rimarra' quello che e': chi puo' verra' in aereo... chi non puo' si fara' 14 ore di macchina da Padova o Torino... ma non e' che poi migliaia di torinesi decideranno di venire in sicilia facendosi 14 ore di macchina perche' c'e' il ponte che gliene fa risparmiare una...
    Ripeto, la sicilia e' un "cul de sac...".

  4. #274
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    13,953
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,290
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    A certe condizioni sì. Chamo il governatore delal Sicilia, poi la confindustria delal Sicilia, poi tutte le associazioni turistiche, etc, e gli dico: signori cari, qui servono 14 mld, io ne caccio 5 e mi tengo i pedaggi per 20 anni (esempio), se voi cacciate/trovate gli altri 9 bene, altrimenti chi vuoel venire in Sicilia dovrà continuare a prendere il traghetto.
    e già hai risposto che sul ponte non sei disposto ad investire più del 36% dei costi.
    I'm still standing after all this time

  5. #275
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Loro lo fanno per ordine di scuderia: l'ha detto il governo di parte avversa, allora va avversato a prescindere. Noi liberali siamo diversi, e non dovremmo abbassarci a tali calcoli.

    Penso che finiresti fallito prima ancora di iniziare i lavori. In 20 anni non ce li ricavi pedaggi per 5 miliardi (e senza considerare i 10 anni di soldi anticipati per costruirlo).
    9 miliardi di euro dai siciliani e calabresi non ce li cavi neppure in 500 anni !! 9 miliardi sono una cifra gigantesca ... abnorme... sproporzionata per quelle economie.

    Il ponte littorio e' un piccolo viadotto costruito in acqua di pochi metri... minima spesa, massima resa (venezia e' unica al mondo).
    Beh, il Ponte Littorio è lungo più di quello di Messina; l'unica differeza è che lì l'acqua è profonda 20 metri e non è un punto di passaggio per navi, quindi il Duce ha potuto fare un ponte "normale" con i piloni. Ma, ripeto, sono sicuro che se non fosse stato per il Duce, oggi la feccia grillina-verdina-sinistrina si opporrebbe a un ponte tra Venezia e Mestre esattasmente come si sta opponendo a quello di Messia.

    E vogliamo parlare del mose? In 3 anni ha già evitato 2 inondazioni, lo sai? A proposito, chi l'ha pagato il mose secondo te?

    Il ponte di messina non e' nelle stesse condizioni: l'economia locale e' quella che e'... ma non per colpa della mancanza del ponte.
    Il turismo di breve distanza rimmarra' quello che e'... non e' che i calabresi si fionderanno in massa a fare le vacanze in sicilia, o viceversa, non credi ? Tantopiu che il ponte costera' piu' del biglietto del traghetto...

    Il turismo di lunga distanza rimarra' quello che e': chi puo' verra' in aereo... chi non puo' si fara' 14 ore di macchina da Padova o Torino... ma non e' che poi migliaia di torinesi decideranno di venire in sicilia facendosi 14 ore di macchina perche' c'e' il ponte che gliene fa risparmiare una...
    Ripeto, la sicilia e' un "cul de sac...".
    Non so tu, qundo faranno il ponte io ci andrò subito. Immagina, 60 metri d'altezza, vedi le due sponde dal centro. Deve essere uno spettacolo unico. E dici che come me non faranno tanti altri?

    Lo sai che il ponte di Oresund è esso stesso meta di turismo? Cioè, i tour opertator organizzano i viaggi in modo da portare i turisti sul ponte perché i turisti chiedono di attravrsarlo, lo sapevi? Credi che con il ponte di Messina non succederà lo stesso?

    Comunque, inutile continuare a scambiarsi i rispettivi pareri sul numero dei pedaggi. Ti do ragione quando dici che il ponte non può essere costruito con i soldi dei contribuenti che non lo utilizzeranno, quindi bisogna stabilire chi deve pagare. Ma questo deve valere per tutte le opere, pure per le metropolitane di Milano per intenderci. No, perché qui è pieno di milanesi che sono contrari al ponte di Messina, ma se gli togli le metropolitane di Milano si incazzano come vespe...

  6. #276
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    e già hai risposto che sul ponte non sei disposto ad investire più del 36% dei costi.
    Certo, se io fossi un impenditore investirei su un'opera solo se poi mi farà guadagnare. Mica sono un benefattore. Gli investimenti "a perdere" spettano (se vogliono) a coloro che poi ci rientreranno per altre vie: turismo, industria, etc.

  7. #277
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    13,953
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,290
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Certo, se io fossi un impenditore investirei su un'opera solo se poi mi farà guadagnare. Mica sono un benefattore. Gli investimenti "a perdere" spettano (se vogliono) a coloro che poi ci rientreranno per altre vie: turismo, industria, etc.
    e questo la dice tutta: il ponte non si può ripagare.
    I'm still standing after all this time

  8. #278
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    13,953
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,290
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio

    Lo sai che il ponte di Oresund è esso stesso meta di turismo? Cioè, i tour opertator organizzano i viaggi in modo da portare i turisti sul ponte perché i turisti chiedono di attravrsarlo, lo sapevi? Credi che con il ponte di Messina non succederà lo stesso?
    ti dirò una cosa: in Sicilia ci sono i teatri greci di Taormina e Siracusa, i mosaici di Piazza Armerina, il barocco di Noto, la città greca di Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento, il Duomo di Monreale, il Barocco di Noto, la splendida città di Palermo, le coste meravigliose, Erice, l'Etna e chissà quante altre cose che ora non mi vengono in mente. ti sembra che ci sia bisogno di un ponte per richiamare turisti?
    I'm still standing after all this time

  9. #279
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    ti dirò una cosa: in Sicilia ci sono i teatri greci di Taormina e Siracusa, i mosaici di Piazza Armerina, il barocco di Noto, la città greca di Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento, il Duomo di Monreale, il Barocco di Noto, la splendida città di Palermo, le coste meravigliose, Erice, l'Etna e chissà quante altre cose che ora non mi vengono in mente. ti sembra che ci sia bisogno di un ponte per richiamare turisti?
    A Parigi ci sono tante di quelle cose che per farsene una minima idea ci dovresti girare per un mese; lo sai qual è la principale meta turistica? Eurodisney, supera pure la Tour Eiffel (di poco ma la supera).

    E sai quel è la seconda meta turistica di Barcellona (subito dopo la Sagrada Familia, ma anche in questo caso è previsto il sorpasso)? Lo stadio del Barcellona.

    Amico mio, la plebaglia va dove piace a lei, non a te., quindi quando parli di turismo devi calcolare tutto, non solo quello culturale. Altrimenti Rimini non è uan meta turistica secondo te? O mi vuoi dire che i milioni di turisti che vanno a Rimini lo fanno per andare a vedere il ponte di Tiberio e il tempio malatestiano? Vogliamo scommettere che il 99% della plebaglia che va a Rimini non visita né l'uno né l'altro?

  10. #280
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    9,040
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ponte dei cretini



    http://terremoti.ingv.it/event/35181081
    http://terremoti.ingv.it/event/35217951
    http://terremoti.ingv.it/event/22422801
    http://terremoti.ingv.it/event/22536161

    Forte vento, Tir si ribalta sulla Palermo-Messina


    Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri - Ezra Pound

 

 
Pagina 28 di 46 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 19-06-20, 15:01
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-16, 20:59
  3. il ponte di messina ?? si chiamerà PONTE SILVIO :):):)
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-08, 00:21
  4. Un ponte per Baghdad o un ponte per l'occidente?
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-04, 00:55
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-05-03, 08:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito