Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,238
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Ho ripreso dopo trent'anni a giocare a scacchi e adesso gioco su chess.com. Stavo testando alcune AI, con personalità simulata, una con rating 1600 proprio non la riesco a battere (gioco solo blitz, 5 minuti) così ho provato una AI più forte con rating 1800 per vedere se quella di prima era sottostimata.
    Ovviamente la nuova AI mi ha battuto, così mi sono detto "proviamo a fare un'altra partita" e ne ho iniziata una.
    Giocando ho trovato l'avversario più malleabile e mi sono detto "eh, allora è vero che la AI di prima era sottostimata". Solo quasi a fine partita mi sono accorto che per sbaglio avevo iniziato una partita contro un avversario umano, un "povero" 1647 o giù di lì che avevo accartocciato con un attacco sul lato di re facendo mosse che peraltro non avrei giocato sapendo che era umano...

    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,238
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Incredibile sto continuando a vincere partite
    Questa volta ho battuto un avversario con 1790 punti, sempre blitz. Sono sicuro che adesso mi capiterà una serie di almeno sei partite in cui lascio pezzi in presa come se non ci fosse un domani

    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Giocando ho trovato l'avversario più malleabile e mi sono detto "eh, allora è vero che la AI di prima era sottostimata". Solo quasi a fine partita mi sono accorto che per sbaglio avevo iniziato una partita contro un avversario umano, un "povero" 1647 o giù di lì che avevo accartocciato con un attacco sul lato di re facendo mosse che peraltro non avrei giocato sapendo che era umano...
    Riccio siciliano, buongustaio!
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  4. #4
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Per curiosità ho provato a sottoporre qualche posizione a ChatGPT e ho potuto constatare che fa delle argute osservazioni posizionali mentre lascia i pezzi in presa.

    Mi ricorda qualcuno.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #5
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,238
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Io per esempio ho appena perso due partite in modo ignobile lasciando i pezzi in presa.
    Su YT c'é qualche video di partite contro chat gpt, ne ho visto uno ed é interessante
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #6
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Riccio siciliano, buongustaio!
    Quando sento parlare di scacchi mi viene sempre voglia di andare a scartabellare qualche libro.

    A tal proposito nel preview del nuovo libro di De Santis, uno di quegli schemini riassuntivi che mi piacciono tanto:



    https://www.scacco.it/it/prod/sicili...iogioco-finale
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,238
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Si la siciliana è un mondo. Quì parliamo della variante najdorf e simili. 1.e4=c5; 2.Cf3=d6; 3.d4=cxd4; 4.Cxd4=Cf6; 5.Cc3=a6. Io col nero tendo a giocare più come nella posizione a sinistra, solo che se posso arrocco lungo e attacco sul lato di re coi pedoni (tralasciamo particolari come che ritardo l'arrocco per vedere se il bianco arrocca corto o lungo ecc).
    Un tempo si tendeva a giocare più "tesi", cioè si giocava "b5" invece che "b6" e i temi erano più schematici, cioè il nero attaccava sul lato di donna e usava la spinta tematica "d5" per smantellare il centro occupato dal bianco; in molte varianti anche il pedone "e" veniva spinto in "e5" invece che in "e6"; in particolare dopo 5.Ae2 o 5.Ae3. Le varianti più giocate però erano 5.Ag5 o 4.Ac4, più "tese" rispetto all'attuale 3.Ae3 (che peraltro io ho sempre giocato col bianco).
    Le spinte di pedoni sono come l'entropia nella fisica: non si può più tornare alla situazione precedente, e adesso si tende a mantenere per più tempo una posizione che permetta diverse possibilità
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,238
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Questa la devo assolutamente postare, non posso farne a meno. C'è pure un sacrificio di pedone... come dire... involonrario per l'attacco sul lato di re

    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Una cosa che non mi è mai piaciuta degli esercizi di tattica è che non li sento miei.

    Ma ho notato che su Lichess li hanno messi divisi per apertura, così uno può crearsi una paginetta che ti rimanda direttamente (col colore giusto) agli esercizi corrispondenti alle tue aperture preferite, una roba tipo questa:

    https://jarvi-chess.netlify.app/
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,238
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho giocato contro l'intelligenza naturale

    Gli esercizi in genere non li faccio, meglio studiarsi la teoria su un buon libro ^^
    C'era quello di Paoli tanto tempo fa, "il finale negli scacchi". Se uno lo leggeva e lo capiva poteva dire di saper giocare i finali, almeno a livello di categorie nazionali

    PS avrò perso sei partite di fila su chess.com e sono sceso sotto i 1700 come è giusto che sia (stavo iniziando a montarmi la testa...), mentre su lichess adesso continuo a vincere e sono 1938 (ho la netta sensazione che l'elo su lichess sia più inflazionato di un paio di centinaia di punti)
    Ultima modifica di Marximiliano; 12-05-23 alle 17:37
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-11-18, 10:19
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-16, 17:45
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 08:23
  4. «No ai Pacs, è contro il diritto naturale»
    Di Forzanovista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 23:43
  5. Totti:"Abbiamo giocato 11 contro 14"
    Di Il_Grigio nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 00:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito