User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    40-50 anni fa ricordo mio padre e tanti suoi amici che giravano con delle cartelle piene di banconote da 50 e 100.000 lire in contanti
    era cosi' che la la stragrande maggioranza delle persone che conosco hanno comprato casa negli anni 70-80 e inizi 90
    Il mutuo per loro era una cosa che non si doveva neanche nominare
    esistevano dei mediatori immoblialri che facevano incontrare venditore e compratore e con una stretta di mano si raggiungeva l'accordo,
    e quando il venditore vedeva tutto quel denaro in contante in genere non diceva di no e si facevano dei buoni affari le case si vendavano magari
    al 20% in meno del loro valore
    poi si andava dal notaio
    Il mutuo come mezzo di massa per acquistare casa mi sa che è arrivato a partire dagli anni 90
    Mio nonno per comprare casa vendette le sue mucche, vendette tutto il raccolto e le attrezzature e smise l'attività di contadino, tutto denaro contante
    E chi non aveva mucche e terreni che faceva?

    Si indebitava per decenni.

    Guarda che la mia vicina mi ha raccontato di quanti sacrifici avevano fatto, al giorno d’oggi nessuno li farebbe.

    Risparmiavano su tutto, sui vestiti, sul cibo, luce, acqua, nessun divertimento, niente mare, lavoravano sodo e basta.

    I passatempi erano questi: andare a messa, due chiacchiere con i vicini, fare la spesa, feste private: matrimoni, battesimi, cose così.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  2. #42
    Pace o aria condizionata!
    Data Registrazione
    10 Sep 2021
    Località
    Bad Godesberg
    Messaggi
    236
     Likes dati
    484
     Like avuti
    46
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    I passatempi erano questi: andare a messa, due chiacchiere con i vicini, fare la spesa, feste private: matrimoni, battesimi, cose così.
    Sono tra i passatempi migliori.. ..
    Ipotizzare scemenze retrosceniche è tipico dei forum. (Salvo)

  3. #43
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    7,376
     Likes dati
    39
     Like avuti
    4,254
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    E chi non aveva mucche e terreni che faceva?
    Oggi chi non ha la vacca da vendere può vendersi come vacca su onlyfans. Ma pure allora. Cambia solo il verbo, che vuoi che dia?

  4. #44
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,165
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    E chi non aveva mucche e terreni che faceva?

    Si indebitava per decenni.

    Guarda che la mia vicina mi ha raccontato di quanti sacrifici avevano fatto, al giorno d’oggi nessuno li farebbe.

    Risparmiavano su tutto, sui vestiti, sul cibo, luce, acqua, nessun divertimento, niente mare, lavoravano sodo e basta.

    I passatempi erano questi: andare a messa, due chiacchiere con i vicini, fare la spesa, feste private: matrimoni, battesimi, cose così.
    Non so in che regioni abitano i tuoi amici ma qui da noi negli anni 70 e 80 c'erano diverse possibilità di guadagnare, circolava molto denaro liquido, molti avevano un secondo lavoro in nero e non c'erano molti controlli
    si andava a lavorare il sabato mattina e la sera si faceva sempre un ora o due di straordinario pagato in contante fuori busta
    quindi se uno faceva questa vita per tanti anni non era difficilissimo avere il necessario per comprare un appartamento,
    poi la gente era molto manuale e quindi comprava una casa da ristrutturare, e quindi che valeva meno, e poi amici e parenti ti davano una mano per la ristrutturazione

    te l'ho detto tante volte, se un italiano ti dice che ha fatto TAAAAAAAANTISSSSSSIMMMMMMMIIIII sacrifici devi ridurre questa parola per 10 perchè agli italiani piace molto lamentarsi

    Un nostro amico di famiglia ci raccontava che lavorava anche la domenica nella ditta.
    Il padrone della ditta, che conoscevo, ci disse che non era autorizzato a tenere aperta l'azienda la domenica e quindi non ha mai fatto lavorare nessuno di domenica
    Evidentemente questo signore che si lamentava tanto di lavorare cosi' tanto, la domenica la trascorreva con la sua amante

  5. #45
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    13,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,238
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    40-50 anni fa ricordo mio padre e tanti suoi amici che giravano con delle cartelle piene di banconote da 50 e 100.000 lire in contanti
    era cosi' che la la stragrande maggioranza delle persone che conosco hanno comprato casa negli anni 70-80 e inizi 90
    Il mutuo per loro era una cosa che non si doveva neanche nominare
    esistevano dei mediatori immoblialri che facevano incontrare venditore e compratore e con una stretta di mano si raggiungeva l'accordo,
    e quando il venditore vedeva tutto quel denaro in contante in genere non diceva di no e si facevano dei buoni affari le case si vendavano magari
    al 20% in meno del loro valore
    poi si andava dal notaio
    Il mutuo come mezzo di massa per acquistare casa mi sa che è arrivato a partire dagli anni 90
    Mio nonno per comprare casa vendette le sue mucche, vendette tutto il raccolto e le attrezzature e smise l'attività di contadino, tutto denaro contante
    probabilmente in campagna era così. negli anni ottanta a Milano andava il mutuo, ma non solo a Milano.
    ricordo un avvocato che aveva comprato una casa al mare, eravamo nel 1966 o forse nel 1967, insomma quel periodo lì. negli anni sessanta il mondo era diverso, e la gente si vantava di comprare le case per contanti, senza aiuti dalle banche. quell'avvocato no, lui i soldi se li teneva stretti e per comprare la casa aveva fatto il mutuo. ovviamente a tasso fisso, all'epoca non si parlava di tassi variabili.
    dieci anni dopo continuava a pagare il mutuo, ma ormai la cifra mensile era diventata ridicola, tra svalutazioni e inflazione. e nel frattempo lui aveva comprato altri tre appartamenti.
    I'm still standing after all this time

  6. #46
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Non so in che regioni abitano i tuoi amici ma qui da noi negli anni 70 e 80 c'erano diverse possibilità di guadagnare, circolava molto denaro liquido
    Forse il denaro liquido circolava un po’ dappertutto, ma non a livello che racconti tu.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    molti avevano un secondo lavoro in nero e non c'erano molti controlli
    Ma chi lo aveva?

    Chi si alzava alle sei per andare in fabbrica e faceva 10 ore al giorno, penso che aveva forze per andare a fare un altro lavoro?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    si andava a lavorare il sabato mattina e la sera si faceva sempre un ora o due di straordinario pagato in contante fuori busta
    E che significa?

    Forse qualcuno aveva 200mila lire al mese in più, ma pensi che li mettevano via?

    Ma anche se fosse, ma cosa fai con due o tre milioni di lire messe via all’anno?

    Le case costavano tanto, il mercato immobiliare era un mercato fiorente.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    quindi se uno faceva questa vita per tanti anni non era difficilissimo avere il necessario per comprare un appartamento
    Io non so come ragioni.

    Tu non hai mai fatto un lavoro fisico che richiede forza fisica, manualità, la necessità di stare molte ore in piedi e fare movimenti continui.

    Praticamente per tutta la tua vita lavorativa ti sei stato spedito dietro a una scrivania o al tavolo di un ristorante.

    Mia mamma era operaia e faceva due lavori.

    Il troppo lavoro l’ha consumata.

    Delle volte non aveva forze per tornare a casa, era talmente esausta che si addormentava seduta nel locale degli attrezzi.

    E tu mi parli di gente che fa il secondo lavoro e investe allegramente negli immobili.

    Sì, come no, è facile a parole.

    Anche mio marito ha fatto l’operaio per 40 anni, ha fatto gli straordinari, ha lavorato anche di sabato e di domenica e anche con la febbre.

    Cosa vuoi che abbia messo via? Niente.

    Perché c’erano sempre le spese e i pezzi aumentavano sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    poi la gente era molto manuale e quindi comprava una casa da ristrutturare, e quindi che valeva meno, e poi amici e parenti ti davano una mano per la ristrutturazione
    Quali amici e parenti?

    Quelli che lavoravano anche di sabato e negli altri giorni facevano due ore di straordinari?

    E poi avevano anche un secondo lavoro?

    E poi andavano a ristrutturare la casa dell’amico, giusto?

    La tua casa l’hai comprata in contanti?

    Chi l’ha ristrutturata, i tuoi amici e parenti?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    te l'ho detto tante volte, se un italiano ti dice che ha fatto TAAAAAAAANTISSSSSSIMMMMMMMIIIII sacrifici devi ridurre questa parola per 10 perchè agli italiani piace molto lamentarsi
    Ma guarda, tanti li hanno fatto davvero.

    Lavorare sodo per tanti anni non è una passeggiata.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Un nostro amico di famiglia ci raccontava che lavorava anche la domenica nella ditta.
    Il padrone della ditta, che conoscevo, ci disse che non era autorizzato a tenere aperta l'azienda la domenica e quindi non ha mai fatto lavorare nessuno di domenica
    Evidentemente questo signore che si lamentava tanto di lavorare cosi' tanto, la domenica la trascorreva con la sua amante
    Forse lavorava in un’altra ditta.

    O forse il titolare la teneva aperta di nascosto.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  7. #47
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Amici che non lavorano piu' (e non sono in pensione)

    Nel 1992 anche noi abbiamo pensato all’acquisto di una casa.

    Eravamo in affitto e sapevamo che sono soldi buttati via.

    C’era una bella villetta a schiera nel paese, costava 155 milioni, aveva già la cucina fatta su misura.

    L’agente immobiliare ci ha detto che per avere la casa dovevamo avere almeno un terzo della somma richiesta o ancor meglio la metà.

    Gli interessi dei mutui erano molto alti, poi bisognava pagare il notaio, agenzia, comprare i mobili.

    Noi non avevamo i soldi sufficienti per l’anticipo.

    Comunque, non saremmo mai riuscito a pagare quella casa.

    Abbiamo rinunciato, ma mi è dispiaciuto molto, la casa era molto carina, si trovava in una bella zona, aveva tre camere un po’ di verde in giro.

    Con quei pochi soldi che avevamo abbiamo comprato una modestissima macchina, perché la nostra era vecchia, di terza mano.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-04-15, 21:13
  2. "Sono quarant'anni che sono in pensione, voglio anch'io gli 80 euro"
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-04-14, 06:20
  3. Se sono amici degli amici.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-09-11, 08:49
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-04, 20:02
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-04, 17:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito