LETTERA A EMANUEL MACRON INVIATA DA VINCENT REYNOUARD IL 24 APRILE 2023

Caro Signor Presidente,

Le scrivo dalla prigione di Edimburgo, in Gran Bretagna, dove sono detenuto dal 10 novembre 2022. L'8 giugno 2023, la giustizia scozzese deciderà sulla mia estradizione, richiesta dalla Francia per farmi scontare la pena detentiva a cui sono stato condannato nel giugno 2015.

Quale crimine ho commesso per essere ancora ricercato dopo più di sette anni? Ho forse rapinato una banca, commesso una massiccia evasione fiscale, stuprato o ucciso? No, ho pubblicato su YouTube un video revisionista - voi direte: "negazionista" - in cui denunciavo il reclutamento politico dei giovani in nome del "dovere di ricordare". Più specificamente, esponevo le falsità che venivano loro insegnate su Auschwitz. Per questa presentazione di meno di un'ora, la giustizia francese mi ha condannato a un anno di prigione. Sono poi fuggito in Inghilterra.

Il revisionismo non è un reato nel Regno Unito, quindi per ottenere la mia estradizione, le autorità francesi non hanno esitato a mentire: hanno emesso un mandato d'arresto europeo sostenendo che ero stato condannato per "razzismo/xenofobia", un reato che rende automatica l'estradizione. La magistratura scozzese ha fiutato la manovra e Parigi ha dovuto emettere un secondo mandato d'arresto, basato su tre denunce contro di me, una delle quali per "pubblica provocazione dell'odio".

In un video trasmesso nel 2020, avrei predicato l'antigiudaismo. Per sostenere ciò, le autorità giudiziarie hanno estratto 31 secondi da una presentazione di 45 minuti! Stavo rispondendo a uno spettatore che aveva detto che lo sterminio degli ebrei era un "male necessario". Dopo aver sottolineato che un "male necessario" è una contraddizione morale, ho spiegato perché lo sterminio degli ebrei non sarebbe servito a nulla, in quanto essi rivelavano solo le disfunzioni di cui soffrivano le nostre società e di cui eravamo i primi responsabili. I 31 secondi estratti riassumono questa opinione: non potevano costituire un invito a odiare gli ebrei.

La visione dell'intero video lo conferma. Faccio anche notare che in trent'anni di attivismo non sono mai stato perseguito ai sensi della cosiddetta legge "antirazzista". Per una ragione molto semplice: non sono un "razzista" nel senso dato oggi a questa parola (un "razzista" propugna l'odio razziale). Inoltre, mi dichiaro giudeo-indifferente. In altre parole: non provo né simpatia né antipatia per questo popolo composto - come tutti i popoli - da persone molto diverse tra loro.

Questo procedimento abusivo per "pubblica provocazione all'odio" è una nuova manovra tentata dalla Francia, che sta lottando per ottenere la mia estradizione. L'obiettivo finale è quello di sbattermi in prigione e di tenermi lì il più a lungo possibile per ridurmi al silenzio.

Che confessione, signor Presidente! Non avrei potuto sperare in un riconoscimento più brillante del valore e dell'importanza del mio lavoro da parte delle vostre autorità. In effetti, confrontiamo le forze in gioco:

* Da un lato, la Francia ha molti musei commemorativi: il Memoriale della Shoah a Parigi, il Museo della Deportazione a Lione, il Memoriale di Caen, il Centro Memoriale di Oradour a Oradour-sur-Glane, per non parlare delle decine di "libri della memoria" in tutto il Paese, a cui si aggiungono i programmi scolastici (la Shoah alle elementari, alle medie e alle superiori), ci sono "viaggi d'istruzione" nei campi di Struthof, Oradour o Auschwitz, "facilitatori di memoria", film, trasmissioni, libri e testimonianze nelle scuole, perché il "dovere della memoria" beneficia di migliaia di voci - tutte in linea con la storia ufficiale - e di finanziamenti che raggiungono milioni di euro.
* Di fronte a questo, un uomo quasi solo, che non ha sovvenzioni, ma solo donazioni da parte del suo pubblico limitato (due o tremila persone al massimo); che, per vivere, dà lezioni private; che distribuisce il suo lavoro su base self-publishing e vende i suoi libri goccia a goccia, perché nessun editore accetta di pubblicare le sue ricerche; che scacciato da tutte le principali piattaforme di condivisione, pubblica i suoi video nelle catacombe di Internet - cioè un canale Gab e un blog negli Stati Uniti d'America.

Questi sono gli elementi in gioco, che potrebbero essere descritti come segue: di fronte a un enorme coro che canta a squarciagola accompagnato da un'orchestra assordante, un uomo solo con un irrisorio cono di carta come megafono. Per le autorità francesi, però, questo è ancora troppo: bisogna far tacere quest'uomo solo, arrestandolo a tutti i costi e sbattendolo in prigione! Un primo mandato d'arresto non è stato sufficiente, così ne hanno emesso un secondo dopo aver presentato altre tre denunce. Sì, davvero, non avrei potuto sperare in un riconoscimento più brillante del valore e dell'importanza del mio lavoro.

(...)

A Oradour, come ad Auschwitz, le mie osservazioni materiali sono innegabili, le mie analisi meticolose e le mie argomentazioni razionali. Lontano da ogni considerazione ideologica, rimango sul terreno dei fatti. Da qui la volontà e la determinazione di mettermi a tacere, essendo gli altri motivi addotti pretesti fittizi.

La Francia riuscirà a farmi estradare? Forse, ma è troppo tardi: Ho pubblicato il mio lavoro su Internet e sono riuscito a terminare il mio libro su Oradour solo prima del mio arresto, avvenuto il 10 novembre 2022. È in vendita dallo scorso gennaio.

Circa trent'anni fa, da giovane revisionista, fui invitato a casa dei Faurisson. Una mattina, discutendo nella stanza di lavoro, feci notare che i nostri avversari disponevano di mezzi finanziari e repressivi. Il professor Faurisson si stava lavando nel bagno adiacente. Sentendo ciò, socchiuse la porta e, mettendo la testa oltre, disse: "Sì, ma noi dormiamo in pace".

Era vero allora, rimane vero oggi: nella mia cella di Edimburgo dormo tranquillo, perché avendo seminato i semi delle verità storiche, ho fatto il mio dovere. D'ora in poi, il mio destino personale non ha alcuna importanza. La Francia, che lei rappresenta, può insistere per farmi estradare per imprigionarmi. Se si considerano le forze in gioco, questa determinazione appare come un riconoscimento: un riconoscimento che ho ragione e che il mio lavoro è importante.

Sì, davvero, sto dormendo tranquillamente, e più i suoi scagnozzi persistono, più io dormirò tranquillamente.
La prego di accettare, signor Presidente, i sensi della mia più alta considerazione.

Vincent Reynouard