Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sinistra atlantista
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    1,827
     Likes dati
    441
     Like avuti
    161
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Re Carlo III è arrivato in Romania per la sua prima visita all’estero dopo l’incoronazione del 6 maggio scorso nell’abbazia di Westminster. Il sovrano britannico è stato accolto con tutti gli onori dal presidente Klaus Iohannis nel suo palazzo a Bucarest ed è in programma un ricevimento con più di 300 invitati, tra cui rappresentanti del governo, funzionari e membri della società civile. Re Carlo viaggia senza la regina Camilla e come si legge nel comunicato di Buckingham Palace è previsto un soggiorno privato di diversi giorni in Transilvania, terra amata dal sovrano, con due tappe: una nel villaggio di Valea Zalanului e un’altra a Viscri.

    In quest’ultima località Carlo acquistò una proprietà nel 2006 che venne trasformata in un museo dedicato alla botanica, grande passione del re ambientalista. Il sovrano è da tempo molto legato alla Transilvania e si dice sia un lontano parente del principe del XV secolo noto come Vlad l’Impalatore, che ispirò il personaggio prima letterario e poi cinematografico del conte Dracula. Nel 2012 il re aveva preso parte a un video promozionale dell’Ufficio nazionale del turismo della Romania in cui scherzosamente affermava: «Ho la Transilvania nel sangue».

    https://gds.it/articoli/mondo/2023/0...-e591601d4d58/

  2. #2
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,933
     Likes dati
    3,416
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Vlad "Tepes" Terzo fu Voivoda della Valacchia, con la Transilvania non ci ebbe mai a che fare.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Citazione Originariamente Scritto da Gastida Visualizza Messaggio
    Re Carlo III è arrivato in Romania per la sua prima visita all’estero dopo l’incoronazione del 6 maggio scorso nell’abbazia di Westminster. Il sovrano britannico è stato accolto con tutti gli onori dal presidente Klaus Iohannis nel suo palazzo a Bucarest ed è in programma un ricevimento con più di 300 invitati, tra cui rappresentanti del governo, funzionari e membri della società civile. Re Carlo viaggia senza la regina Camilla e come si legge nel comunicato di Buckingham Palace è previsto un soggiorno privato di diversi giorni in Transilvania, terra amata dal sovrano, con due tappe: una nel villaggio di Valea Zalanului e un’altra a Viscri.

    In quest’ultima località Carlo acquistò una proprietà nel 2006 che venne trasformata in un museo dedicato alla botanica, grande passione del re ambientalista. Il sovrano è da tempo molto legato alla Transilvania e si dice sia un lontano parente del principe del XV secolo noto come Vlad l’Impalatore, che ispirò il personaggio prima letterario e poi cinematografico del conte Dracula. Nel 2012 il re aveva preso parte a un video promozionale dell’Ufficio nazionale del turismo della Romania in cui scherzosamente affermava: «Ho la Transilvania nel sangue».

    https://gds.it/articoli/mondo/2023/0...-e591601d4d58/
    E' imparentato con la famiglia reale rumena solo che sono di origine tedesca

  4. #4
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,079
     Likes dati
    22,526
     Like avuti
    46,135
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    E' imparentato con la famiglia reale rumena solo che sono di origine tedesca
    Sono Hohenzollern, si.
    Ma del ramo cattolico.
    Carlo è parente del ramo prussiano, quello calvinista.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Sono Hohenzollern, si.
    Ma del ramo cattolico.
    Carlo è parente del ramo prussiano, quello calvinista.
    La regina di Romania Maria madre di re Carol II morta nel 1938 era inglese figlia di Alfred secondogenito della regina Vittoria

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Comunque un viaggio in romania nella zona di Sighisoara e' un tuffo nel passato, i cavalli lavorano, arano i campi e nuguli di oche e anatre scorazzano nelle strade, un posto idilliaco, volevo andarci quest'anno ma ho sentito che ci sono molti rifugiati ucraini, ma conto di andarci presto

  7. #7
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,079
     Likes dati
    22,526
     Like avuti
    46,135
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Visita di Re Carlo III in Romania: «Ho la Transilvania nel sangue»

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    La regina di Romania Maria madre di re Carol II morta nel 1938 era inglese figlia di Alfred secondogenito della regina Vittoria
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Transilvania: Ungheria o Romania?
    Di Luis Molina nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-07-15, 11:48
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-12, 06:12
  3. I Principi Borbone in visita a Napoli. -- Carlo: «Il Sud poco rappresentato».
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-10, 13:44
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-08, 13:05
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 12:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito