User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Sinistra atlantista
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    1,818
     Likes dati
    441
     Like avuti
    161
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il problema del traffico in Liguria

    Lo scorso fine settimana sulle autostrade della Liguria c’è stato un traffico molto intenso, con code che domenica hanno raggiunto fino a 25 chilometri: al traffico hanno certamente contribuito i tre giorni di ponte per la festa della Repubblica del 2 giugno, che hanno spinto molte più persone del solito a mettersi in viaggio verso le località della riviera ligure. Ma al di là di quest’ultimo episodio, il traffico sulle autostrade liguri è un problema che va avanti da diversi anni e che si ripresenta regolarmente nei fine settimana estivi.

    Ci sono diversi fattori concomitanti che contribuiscono a creare ingorghi di molti chilometri sulle autostrade della regione: innanzitutto la conformazione stessa della Liguria e il modo in cui sono fatte le autostrade che ci passano. La Liguria è una regione stretta e lunga, in cui il 65 per cento del territorio è montuoso e il 35 per cento collinare.

    In Liguria passano sei autostrade che si estendono per 375 chilometri complessivi: la A10 che unisce Ventimiglia, al limite occidentale della regione, con il capoluogo Genova; la A12 che porta da Genova a Civitavecchia, nel Lazio; la A7 che collega Milano e Genova; la A26 tra Genova e Gravellona Toce, nel nord del Piemonte; la A6 tra Savona e Torino; e la A15 tra Parma e La Spezia. Non tutte sono gestite da Autostrade per l’Italia ma ampi tratti sono di competenza di altre società, come Autostrada dei Fiori S.p.A. e SALT–Società Autostrada Ligure Toscana.

    Lo spazio tra il mare e i ripidi pendii dell’entroterra è limitato e occupato già dalla strada statale Aurelia, che costeggia il mar Ligure e poi il Tirreno arrivando fino a Roma. Le autostrade liguri sono quindi caratterizzate da viadotti che passano sopra ai fiumi, da frequenti curve che seguono il frastagliato profilo della costa e soprattutto da tantissime gallerie che entrano ed escono dalle montagne.

    Ma oltre alla morfologia della regione c’è anche un’altra questione che a sua volta si trascina da tempo: i cantieri. La loro presenza è dovuta principalmente alla manutenzione richiesta da un sistema autostradale molto articolato come quello ligure, ma negli ultimi anni si sono accumulate altre ragioni che hanno contribuito al loro aumento. Una è che dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, nell’agosto del 2018, Autostrade per l’Italia era stata accusata da politici e media di negligenze nella manutenzione delle autostrade: da allora si sono intensificati i controlli su tutta la rete stradale della regione.

    Le code dell’ultimo fine settimana si sono concentrate sull’A10 Genova-Ventimiglia, sulla riviera di ponente. Mentre sulle altre autostrade della regione i cantieri erano stati sospesi in vista del ponte di venerdì 2 giugno, su questo tratto non è stato così. Il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha incolpato la concessionaria dell’A10, Autostrada dei Fiori S.p.A., accusandola di aver sottovalutato il traffico previsto per il fine settimana.

    La società ha risposto a Toti con un comunicato in cui ha detto che la programmazione dei cantieri viene condivisa periodicamente con la Regione e con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che l’ultima riunione programmatica era stata fatta il 17 maggio. Secondo la società in quella riunione erano state fatte valutazioni sulla base di dati storici e algoritmi predittivi, vanificate però «da una intensità di traffico che ha superato ampiamente le attese facendo registrare su alcuni tratti valori che rappresentano un record storico».

    https://www.ilpost.it/2023/06/06/cod...pagePosition=1

  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,576
     Likes dati
    29,980
     Like avuti
    29,264
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Ho casa in Liguria dopo Savona e debbo dire che le autostrade liguri non mi piacciono affatto....
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #3
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,408
     Likes dati
    8,044
     Like avuti
    10,845
    Mentioned
    1020 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Ho casa in Liguria dopo Savona e debbo dire che le autostrade liguri non mi piacciono affatto....
    Sei stato molto diplomatico
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  4. #4
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,204
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,796
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Purtroppo la moderna Liguria ha avuto la sfiga di subire confini non corretti

    invece di così



    così

    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  5. #5
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,576
     Likes dati
    29,980
     Like avuti
    29,264
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    L'anno scorso precisamente a fine ottobre sono sceso nella mia casa al mare con intenzione poi di andare sui monti a cercare porcini, sono partito verso le 10 di sera, ebbene mai errore fu così grande, mi sono trovato tutta l'autostrada chiusa, ho fatto un giro allucinante, attraversando tutto il basso Piemonte da Acqui Terme in poi, a dire il vero non ho nemmeno ben capito dove andavo, seguivo il navigatore, ci ho impiegato 4 ore, mi ricordo alcuni paesi come Cairo Montenotte, poi sono salito per un strada di montagna che sembrava più un sentiero, un buio pesto con nebbia sembrava di essere in una scena di Silent Hill, sono sbucato sul passo del Melogno e poi sono sceso verso il mare, con il mio collie di pochi mesi sballottato, che su uno dei tornati ha pure vomitato. Son arrivato a casa con un tanfo di vomito pazzesco completamente rincoglionito, sono andato a dormire che erano oramai le cinque del mattino e mi sono svegliato a mezzogiorno..
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  6. #6
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,503
     Likes dati
    26,952
     Like avuti
    26,420
    Mentioned
    738 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Ho casa in Liguria dopo Savona e debbo dire che le autostrade liguri non mi piacciono affatto....
    Io le trovo anche pericolose...
    Deficienti!!! <-- è un link

  7. #7
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,503
     Likes dati
    26,952
     Like avuti
    26,420
    Mentioned
    738 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    L'anno scorso precisamente a fine ottobre sono sceso nella mia casa al mare con intenzione poi di andare sui monti a cercare porcini, sono partito verso le 10 di sera, ebbene mai errore fu così grande, mi sono trovato tutta l'autostrada chiusa, ho fatto un giro allucinante, attraversando tutto il basso Piemonte da Acqui Terme in poi, a dire il vero non ho nemmeno ben capito dove andavo, seguivo il navigatore, ci ho impiegato 4 ore, mi ricordo alcuni paesi come Cairo Montenotte, poi sono salito per un strada di montagna che sembrava più un sentiero, un buio pesto con nebbia sembrava di essere in una scena di Silent Hill, sono sbucato sul passo del Melogno e poi sono sceso verso il mare, con il mio collie di pochi mesi sballottato, che su uno dei tornati ha pure vomitato. Son arrivato a casa con un tanfo di vomito pazzesco completamente rincoglionito, sono andato a dormire che erano oramai le cinque del mattino e mi sono svegliato a mezzogiorno..
    Deficienti!!! <-- è un link

  8. #8
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,576
     Likes dati
    29,980
     Like avuti
    29,264
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Io le trovo anche pericolose...
    Decisamente se non hai una macchina di ultima generazione ti puoi trovare in difficoltà, io con la vecchia Y mi sono trovato in una brutta situazione quando sono arrivato al bivio che a sinistra ti porta Genova a destra ti porta a Ventimiglia, avevo davanti e dietro dei Tir, pioveva e a posto delle ruote mi sembrava di avere sue saponette. Poi oltre alle gallerie hai un tracciato molto tortuoso, c'è anche da comprendere che attraversi tutto l'appennino ligure e gli ingegneri non potevano fare miracoli, non è consigliabile viaggiare in compagnia di mezzi pesanti. Io volevo fare la furbata nel viaggiare di notte, ma purtroppo di sovente l'autostrada e chiusa per lavori.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  9. #9
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    13,881
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,283
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Ho casa in Liguria dopo Savona e debbo dire che le autostrade liguri non mi piacciono affatto....
    ti piacciono gli eufemismi, vero?
    immagino i problemi con la A26 piena di lavori e le code chilometriche sulla A10.
    io ho casa dall'altra parte e la fortuna, se così si può chiamare, che a levante c'è l'unica valle della Liguria parallela e non perpendicolare alla costa: così quando leggo di code in A12 tra Rapallo e Genova, esco a Lavagna e percorro la statale della Valle Fontanabuona e poi quella della valle Scrivia fino a Busalla, dove rientro in A7. però ho da sempre una curiosità: vorrei conoscere quell'ingegnere così cretino (altro eufemismo) che ha progettato il raccordo tra A12 e A7 a una sola corsia. ora: se tu arrivi da una strada a due corsie e ti immetti su un'altra strada a due corsie, non ci vuole mica Einstein per capire che, se il raccordo tra le due strade lo fai ad una corsia sola, crei un ingorgo.
    I'm still standing after all this time

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Nov 2019
    Messaggi
    7,587
     Likes dati
    6
     Like avuti
    1,358
    Mentioned
    160 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema del traffico in Liguria

    basta costruire la terza corsia e quella di emergenza
    Se non vi rispondo vuol dire che siete in blacklist

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuove strade non risolvono il problema del traffico
    Di Domà Nunch nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 22:48
  2. Problema smog: E' ora di chiudere le città al traffico
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 10:10
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-01-03, 23:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito