User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
    Forumista
     Likes dati
    25
     Like avuti
    26
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Italia è la prima delle nazioni

Discorso ai Paracadutisti del Presidente Nazionale Marco Bertolini

4 ottobre 2018

Magistralissimo e perspicacissimo il valentissimo generale Marco Bertolini!
    Da ascoltare e da riascoltare! Da memorizzare!
    Noi Italiani dobbiamo essere un solo milite con un sol cuore!
    Gli Eroi Caduti e Feriti durante la IV Guerra d'Indipendenza compirono la più sfolgorante impresa che un uomo, un cittadino, un milite, un esercito possano compiere: dimostrarono quanto veritiero sia l'emistichio vergiliano ''Omnia Uincit Amor''

All'Italia servono queste valorosissime donne come la patriota Ettorina Crema

''Caro Giordano, sono una nonna di 85 anni sposata. Sono cresciuta in una famiglia contadina dove mi hanno insegnato le regole, l'educazione e il rispetto che ancora conservo a differenza di quello che vedo oggi tra i giovani. Sono affezionata lettrice della Verità e seguo assiduamente la trasmissione Fuori dal coro. Siccome sono come la sua mamma e non capisco, le chiedo di spiegarmi: si può ancora chiamare Bel Paese questa nostra Italia? Calpestata, umiliata e deturpata. Le mando una poesia che ho imparato in terza elementare e che conservo nel cuore. «Italia patria mia, nobile cara terra dove mio padre e mia madre nacquero e saranno sepolti, dove io spero di vivere e di morire, dove i miei figli cresceranno e moriranno. Bella Italia, ti venero e t'emo con tutta l'anima mia e sono fiera di esser nata da te e di chiamarmi figlia tua. Viva l'Italia». Edmondo De Amicis. Voi siete la nostra luce e la nostra voce, continuate così.''
    Ettorina Crema

Cara Ettorina, grazie. Noi continueremo così per cercare di essere degni dell'esempio che ci viene da persone come lei. Penso soltanto, con un po' di amarezza, che se per caso qualche insegnante provasse a proporre ai suoi studenti De Amicis si troverebbe subito una contestazione antifascista davanti alla porta. In ogni caso, non c'è pericolo: oggi in terza elementare non si studiano più poesie a memoria. Neppure al liceo, temo. Sarà per questo che di Ettorine non se ne crescono più.''

''Cara Ettorina, donne come lei non ci sono più'', La Verità, Mercoledì 24 Maggio 2023, pagina 22.

Questa lettera è splendidissima! Squisitissima!
    Da incorniciare!
    Grazie mille nobile patriota Ettorina!

Italia patria mia, nobile cara terra dove mio padre e mia madre nacquero e saranno sepolti, dove io spero di vivere e di morire, dove i miei figli cresceranno e moriranno. Bella Italia, ti venero e t'amo con tutta l'anima mia e sono fiero di esser nato da te e di chiamarmi figlio tuo.
    Viva l'Italia!
    Viva la Redenzione d'Italia!

Forumista
     Likes dati
    25
     Like avuti
    26
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: L'Italia è la prima delle nazioni

Salutala così, la Patria, nei giorni delle sue feste:

Italia, Patria mia, nobile e cara terra, dove mio padre e mia madre nacquero e saranno sepolti, dove io spero di vivere e di morire, dove i miei figli cresceranno e morranno; bella Italia, grande e gloriosa da molti secoli, unita e libera da pochi anni; che spargesti tanta luce d'intelletti divini sul mondo, e per cui tanti valorosi moriron sui campi e tanti eroi sui patiboli; madre augusta di trecento città e di trenta milioni di figli; io, fanciullo, che ancora non ti comprendo e non ti conosco intera, io ti venero e t'amo con tutta l'anima mia, e sono altero d’esser nato da te, e di chiamarmi figliuol tuo.

Amo i tuoi mari splendidi e le tue Alpi sublimi, amo i tuoi monumenti solenni e le tue memorie immortali, amo la tua gloria e la tua bellezza; t'amo e ti venero tutta come quella parte diletta di te, dove per la prima volta vidi il sole e intesi il tuo nome. V'amo tutte di un solo affetto e con pari gratitudine, Torino valorosa, Genova superba, dotta Bologna, Venezia incantevole, Milano possente; v’amo con egual reverenza di figlio, Firenze gentile e Palermo terribile, Napoli immensa e bella, Roma meravigliosa ed eterna.

Ti amo, Patria sacra!
    E ti giuro che amerò tutti i figli tuoi come fratelli; che onorerò sempre in cuor mio i tuoi grandi vivi e i tuoi grandi morti; che sarò un cittadino operoso ed onesto, inteso costantemente a nobilitarmi, per rendermi degno di te, per giovare con le mie minime forze a far sì che spariscano un giorno dalla tua faccia la miseria, l'ignoranza, l'ingiustizia, il delitto, e che tu possa vivere ed espanderti tranquilla nella maestà del tuo diritto e della tua forza.

Giuro che ti servirò, come mi sarà concesso, coll'ingegno, col braccio, col cuore, umilmente e arditamente; e che se verrà giorno in cui dovrò dare per te il mio sangue e la mia vita, darò il mio sangue e morrò, gridando al cielo il tuo santo nome e mandando l’ultimo mio bacio alla tua bandiera benedetta.

Sublime Edmondo De Amicis

Forumista
     Likes dati
    25
     Like avuti
    26
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: L'Italia è la prima delle nazioni

L’Italia è la più marziale, la più laboriosa, la più ricca, la più perspicace, la più splendida, la più sublime, la più felice, la Prima delle nazioni!

Il gigantesco sforzo bellico della IV Guerra d'Indipendenza è stata la più colossale, la più sfolgorante, la più eroica impresa marziale dell'intera Storia mondiale.