Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 May 2022
    Messaggi
    4,438
     Likes dati
    1,215
     Like avuti
    1,461
    Mentioned
    171 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Prima prova maturità 2023, studente usa la schwa per il tema di italiano
    "Volevo dimostrare che utilizzare una forma di linguaggio che rappresenti tutti e tutte è possibile, anche durante una prova importante come l’esame di Stato” ha dichiarato il giovane. Il suo tema di attualità è stato giudicato positivamente dagli esaminatori

    Gabriele Lodetti del liceo Plinio Seniore di Roma, ha scelto di usare la schwa nello scritto di italiano all’esame di maturità. Il tema tradizionale della prima prova dell’esame di Stato tenutosi la scorsa settimana. “Un gesto di sfida verso il sistema scolastico e la società tutta” ha dichiarato il ragazzo intervistato da La Repubblica. Lo studente ha scelto uno degli emblemi dell’inclusione, la schwa, il simbolo grafico usato da chi rifiuta l’identificazione nei due generi femminile o maschile. Il giovane ha rischiato che la prova venisse invalidata. Invece alla fine il suo tema di attualità è stato giudicato dalla commissione con un punteggio di 17 su 20, che può essere paragonato più o meno a un 8.

    Il tema scelto
    Il tema di attualità scelto da Gabriele ( tipologia C) parlava di una lettera aperta del 2021 all’allora ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sull’esame di maturità. Lo studente ha analizzato la storia dell’esame di Stato e ha inserito pareri sul sistema scolastico, utilizzando il linguaggio presente nelle chat con gli amici. “Ormai è entrato nel mio modo di pensare e sarebbe complicato non utilizzarlo per esprimermi” ha confidato Gabriele ai giornalisti. “Volevo dimostrare che utilizzare una forma di linguaggio che rappresenti tutti e tutte è possibile, anche durante una prova importante come l’esame di Stato” ha raccontato il giovane. Poi ha precisato: "Sì, è stato anche un gesto di sfida, ma non verso la commissione, bensì verso il sistema scolastico e la società".
    Cosa è la Schwa
    E’ un simbolo utilizzato in diverse lingue scritte nell'alfabeto latino, chiamato "scevà" (o schwa) o "e capovolta". La sua utilità consiste nel permetterci di parlare di una persona di cui non conosciamo l'identità di genere, o che sappiamo non riconoscersi nei due generi uomo-donna. Nella tabella della pronuncia fonetica, adottata da molte scuole d'inglese, è rappresentato dal simbolo /ə/. Il suono schwa è uguale alla "a di about". La prima attestazione dello schwa è rappresentata da un articolo pubblicato online nel 2015 di Luca Boschetto: "Proposta per l'introduzione della schwa come desinenza per un italiano neutro rispetto al genere, o italiano inclusivo". Per l'Accademia della Crusca non si deve usare per "problemi grafici, nel parlato, difficoltà per le persone con dislessia e opacità tra plurale e singolare".

    https://tg24.sky.it/cronaca/2023/06/...dHo0Wl9cavQYAQ

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Se così non fosse stato... apriti cielo!

  3. #3
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,421
     Like avuti
    5,560
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Ecco, io vorrei vivere in Paese serio che davanti a queste sconcezze bocciasse quel cut e, soprattutto, licenziasse in tronco i buffoni della commissione con le sinapsi ridotte in pappa da un'ideologia del ca22o.

    Mi auguro un'ispezione da parte del ministero.
    Valditara pensaci tu!


    PS.
    Il cut è stato INTERVISTATO da Repubblica.. rendiamoci conto.
    Ultima modifica di ಠ_ಠ; 28-06-23 alle 03:26
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  4. #4
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    22,112
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Non credo che in questo caso Valditara interverrà; scatenerebbe una filippica incomprensibile della Elly. Meglio evitare. Ridiamo lo stesso.

  5. #5
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Ecco, io vorrei vivere in Paese serio che davanti a queste sconcezze bocciasse quel cut e, soprattutto, licenziasse in tronco i buffoni della commissione con le sinapsi ridotte in pappa da un'ideologia del ca22o.

    Mi auguro un'ispezione da parte del ministero.
    Valditara pensaci tu!


    PS.
    Il cut è stato INTERVISTATO da Repubblica.. rendiamoci conto.
    Io vorrei vedere persone che non fanno di un simbolo fonetico una questione di Stato.

    Personalmente non uso mai questi espedienti perché, fortunatamente, ho un buon vocabolario e capacità di scrivere e questo mi permette di usare la lingua italiana senza ricorrere a certi stratagemmi per fare acrobazie trai generi.

    Allo stesso modo non credo che uno che li usi debba essere messo sulla forca, perché gli "orrori" grammaticali sono ben altra cosa e li vediamo spesso tra i testi scritti del presunti putisti dell'italiano con il maschile ed il femminile "tradizionale".
    Ultima modifica di ಠ_ಠ; 28-06-23 alle 03:26

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,935
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    peccato che si tratti di una forma scritta priva di fonetica.
    Se leggo un testo dove è presente un simbolo che è impossibile da pronunciare vuol dire che chi l'ha scritto non sa farlo

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    14,020
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Se così non fosse stato... apriti cielo!
    Il prurito intestinale della platea dei disagiati progressisti sarebbe stato molto accentuato.

  8. #8
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,421
     Like avuti
    5,560
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Io vorrei vedere persone che non fanno di un simbolo fonetico una questione di Stato.

    Personalmente non uso mai questi espedienti perché, fortunatamente, ho un buon vocabolario e capacità di scrivere e questo mi permette di usare la lingua italiana senza ricorrere a certi stratagemmi per fare acrobazie trai generi.

    Allo stesso modo non credo che uno che li usi debba essere messo sulla forca, perché gli "orrori" grammaticali sono ben altra cosa e li vediamo spesso tra i testi scritti del presunti putisti dell'italiano con il maschile ed il femminile "tradizionale".
    Un conto sono gli errori grammaticali, che potrebbero essere segno di distrazione o ignoranza.
    Altro usare scientemente un simbolo inesistente in grammatica italiana, che è evidente segno di coglionaggine.
    E coglioni chi lo promuove e lo intervista.
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  9. #9
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,184
     Likes dati
    12,856
     Like avuti
    20,762
    Mentioned
    3849 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio

    Allo stesso modo non credo che uno che li usi debba essere messo sulla forca, perché gli "orrori" grammaticali sono ben altra cosa e li vediamo spesso tra i testi scritti del presunti putisti dell'italiano con il maschile ed il femminile "tradizionale".

    Ehh, li vediamo molto più spesso in quelli dei presunti progressisti.
    Purtroppo meno sono colti più vogliono insegnare, collezionando figure barbine.
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Usa la schwa nel tema di italiano alla maturità e viene valutato positivamente

    Ve lo Immaginate se lo bocciavano?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-22, 02:38
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-13, 21:49
  3. Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 09:38
  4. tema della maturità
    Di angus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 20-09-07, 19:20
  5. Per la Lega Mazzini non è argomento da tema di maturità
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 13:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito