Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Arrow Beppe Grillo è un qualunquista ?

micromega-online - micromega

Sabato 16 ottobre si è svolta, come è noto, una straordinaria manifestazione indetta dalla Fiom e aperta a molte altre istanze “non operaie” della società civile. Beppe Grillo ha voluto contrapporre gli operai che erano in piazza con coloro che erano sul palco, tutti e senza eccezione. Ha espresso ai primi la sua solidarietà, ai secondi la sua condanna senza appello.

In un lungo articolo su “Il Fatto quotidiano” dedicato alla giornata della Fiom e alle grandi prospettive che essa apre per le opposizioni, Flores d’Arcais ha notato, en passant, che una risposta compiuta alle inadempienze delle attuali opposizioni parlamentari non “potrà venire dal qualunquismo con cui Beppe Grillo sta ibernando nell’avvitamento del ‘vaffa’ le energie giovanili degli elettori ‘cinque stelle’”.

Un navigatore del sito, Claudio Matti, ha protestato con questa lettera:
    “Signor Flores, lei è stata una delle prime persone che mi hanno ‘svegliato’ mesi fa, dopo aver sentito le sue parole durante un incontro; la stimo e il suo articolo è bellissimo ma alla fine inciampa... peccato. Dare del qualunquista a Grillo lascia intendere che ha qualcosa di personale nei confronti del Beppe. Da un intellettuale come lei queste cose fanno male e lasciano perplessi, perché è un comportamento da bambini dell’asilo parliamoci chiaro... ce ne fossero di qualunquisti come Beppe Grillo e come quelli che credono nel Movimento 5 Stelle! Detto questo andiamo avanti uniti. Cordiali saluti e VIVA LA FIOM!”.

Flores d’Arcais ha replicato brevemente:
    “Beppe Grillo ha scritto che è ‘per la solidarietà agli operai di piazza San Giovanni, non a coloro che erano sul palco’ senza eccezioni. Non a Landini (che ha proposto il salario di cittadinanza!), non a Emergency, non al movimento per l’acqua pubblica, o ai tre operai licenziati di Pomigliano, o alla studentessa dell’Onda, ecc. A me questo sembra qualunquismo. Un vero peccato, visto le molte buone cause che poi sostiene”.

Ne è seguito un breve dibattito. Che vorremmo riprendere e ampliare. La prospettiva che il governo Berlusconi cada e si vada a elezioni anticipate è infatti piuttosto probabile. Sostenere che tutti, compresi dirigenti Fiom e Emergency, comunque non meritano appoggio, segnala o meno un problema di qualunquismo?

Tanto più che rifiutare tutti gli altri oppositori di Berlusconi perche non sono dei “nostri” e dunque chiudersi nello splendido isolamento delle proprie liste cinque stelle potrebbe contribuire alla definitiva vittoria di Berlusconi. Definitiva, perché questa volta significherebbe la Presidenza della Repubblica, il controllo della Corte Costituzionale, e modifiche della Costituzione a suo (di Berlusconi) arbitrio.

Vorremmo un vero dibattito. Fatto di argomentazioni razionali, non di insulti.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Beppe Grillo è un qualunquista ?

Dico la mia: sono allergico alle definizioni "populismo", "qualunquismo", "giustizialismo" e stronzate varie, perchè le trovi sempre in bocca ad intellettuali sedicenti che vogliono criminalizzare il dissenso e non parlare delle idee.

Però sottoscrivo assolutamente questo brano di Flores:

Tanto più che rifiutare tutti gli altri oppositori di Berlusconi perche non sono dei “nostri” e dunque chiudersi nello splendido isolamento delle proprie liste cinque stelle potrebbe contribuire alla definitiva vittoria di Berlusconi. Definitiva, perché questa volta significherebbe la Presidenza della Repubblica, il controllo della Corte Costituzionale, e modifiche della Costituzione a suo (di Berlusconi) arbitrio.
    Ultima modifica di Rasputin; 25-10-10 alle 20:58
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che grillo sia un qualunquista è oltre ogni dubbio.
    se poi non ha solidarizzato con il segretario fiom e con l'altra gente sul palco, allora d'arcais ha fatto pure bene a criticarlo
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    che grillo sia un qualunquista è oltre ogni dubbio.
    se poi non ha solidarizzato con il segretario fiom e con l'altra gente sul palco, allora d'arcais ha fatto pure bene a criticarlo
    Marco, potresti sostanziare il termine "qualunquismo" ?
    Secondo me qualunquista in Italia vuol dire invocare le "riforme", invocare la riforma della giustizia, le grandi opere, insomma le stronzate che tutti gli schieramenti ripetono da decenni.

I temi posti da Grillo erano scomparsi dall'agenda politica, perfino la sinistra radicale non riusciva a rintracciarli.

Che poi Grillo dica le parolacce, non mi scandalizza e non mi fa gridare al "populismo".
    Io penso che il populismo sia una corrente di destra che sfrutta essenzialmente i temi della xenofobia e delle tasse - vedi Tea Party.
    Credo tu possa convenire
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

beppe grillo è il non plus ultra del qualunquismo populista...ha capito che per attirare consensi bisogna fare così (vedi berlusconi, di pietro, bossi)

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Marco, potresti sostanziare il termine "qualunquismo" ?
    Secondo me qualunquista in Italia vuol dire invocare le "riforme", invocare la riforma della giustizia, le grandi opere, insomma le stronzate che tutti gli schieramenti ripetono da decenni.
    no, non penso quello sia qualunquismo.penso sian banalità.

in ogni modo....è difficile definire qualunquistaer me è dire "fan tutti schifo, aboliamo i partiti" seguito da sparate molto spesso contradditorie..

poi ovviamente io mi posso sbagliare...
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che Grillo sia contro il sindacato in sè...dovrebbero essere aboliti

Ma ancora con questa storia dell'ammucchiata per far fuori il male assoluto, come se una persona da sola possa rappresentare o diventare il male assoluto, in Italia poi. E questo non è populismo o demagogia?

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    Credo che Grillo sia contro il sindacato in sè...dovrebbero essere aboliti
    ecco, se ha un opinione del genere confermo sempre di più il mio giudizio negativo su di lui

Ma ancora con questa storia dell'ammucchiata per far fuori il male assoluto, come se una persona da sola possa rappresentare o diventare il male assoluto, in Italia poi. E questo non è populismo o demagogia?
    concordo
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    beppe grillo è il non plus ultra del qualunquismo populista...ha capito che per attirare consensi bisogna fare così (vedi berlusconi, di pietro, bossi)
    Per me la tua frase è qualunquismo, perchè assomma fenomeni politici diversi in un unico calderone.

Mi preme far capire che il concetto di "qualunquismo" non ha contenuto reale, ma è sufficientemente duttile per essere adattato ad ogni forza politica che sia scomoda in quel dato momento per i partiti "dominanti".
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beppe Grillo è un qualunquista?
    Per me, è semplicemente un comico (di alto livello, secondo me) che usa il proprio linguaggio (scurrile e shockante) nel tentativo di risvegliare le amebe che abitano la penisola italica. Non credo che abbia l'ambizione di diventare leader politico.

I governanti della suddetta penisola italica (che qualcuno ancora chiama Italia, senza accorgersi che l'italia non esiste perchè non esistono gli italiani) hanno paura di giornalisti come Santoro o Travaglio, di scrittori come Saviano, di comici come Grillo. Come mai non hanno paura di Bersani, D'Alema, Vendola, ecc...?
    Forse perchè Bersani, D'alema, Vendola, ecc... sono uomini QUALUNQUE, mentre Grillo, Saviano e Travaglio sono uomini QUALCUNO.

Quindi, per concludere, Grillo non è un qualunquista, bensì un QUALCUNISTA che vuole dar voce e stimola i tanti signori "qualcuno" che in questo paese vengo trattati come signori nessuno.

P.s. non smetterò mai di ringraziare Grillo per ciò che ha detto e dice riguardo al Sud e alle ruberie e violenze subite dalla Terra e dal Popolo meridionale da 150 anni a questa parte.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima