Molti francesi ci tengono
quando si inizia una conversazione con una persona che non si conosce o che si conosce poco
secondo loro è importante fare in modo di non monopolizzare la parola senza lasciare parlare l'interlocutore
e avere un debito di parola troppo lungo per cui l'interlocutore che è costretto ad ascoltarci si annoia e magari la prossima volta che ci incontra cambia marciapiede..
secondo loro bisogna avere un rapporto alla pari, parlare il minimo, poi lasciar parlare l'intelocutore, mostrarsi interessati, ascoltare, rispondere con frasi pertinenti e fare in modo che il dialogo si svolga al 50% ciascuno, senza che uno ti costringa a un lungo e noioso monologo
queste cose vengono insegnate fin da bambini per cui troverete difficilmente dei francesi che parlano magari per mezz'ora senza lasciarvi parlare
per loro è piu' importante ascoltare che essere ascoltati
tutto il contrario di spagnoli, italiani, mediterranei in genere
Io sono convinto che non bisogna monopolizzare la parola e che questa tecnica sia giusta, ma toglie molta spontaneità e naturalezza al dialogo, per cui mi sento abbastanza a disagio a parlare con un francese e magari ho tendenza a fare amicizia piu' con un mediterraneo che con un francese