Risultati da 1 a 4 di 4
    AnarcoLiberale ''egoista'
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Contro la proprietà intellettuale

Con questo saggio provocatorio Kinsella ha dato il via ad un totale ripensamento delle basi della proprietà intellettuale tra i libertari. Mises e Rothbard ci avevano già messo in guardia dai brevetti, ma Kinsella va ben oltre e sostiene che la stessa esistenza di brevetti, copyrights e marchi registrati vada contro il libero mercato. Attraverso una logica stringente ed esempi persuasivi, l’autore capovolge completamente la prospettiva, che tutti noi diamo per scontata, sulla proprietà intellettuale inducendo il lettore a riflettere sull’argomento. La proprietà intellettuale, a suo avviso, è semplicemente una convenzione giuridica imposta dallo Stato e non un’estensione dell’autentico diritto di proprietà.

N. Stephan Kinsella
    Contro la proprietà intellettuale
    Rubbettino, 2010

Anarchismo Liberale
    Liberalizzare la produzione di Moneta ORA!
    http://www.lucidamente.com/wordpress...nostre-monete/

Autogestione delle reti idriche!

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Contro la proprietà intellettuale

Citazione Originariamente Scritto da Domenico Letizia Visualizza Messaggio
    Con questo saggio provocatorio Kinsella ha dato il via ad un totale ripensamento delle basi della proprietà intellettuale tra i libertari. Mises e Rothbard ci avevano già messo in guardia dai brevetti, ma Kinsella va ben oltre e sostiene che la stessa esistenza di brevetti, copyrights e marchi registrati vada contro il libero mercato. Attraverso una logica stringente ed esempi persuasivi, l’autore capovolge completamente la prospettiva, che tutti noi diamo per scontata, sulla proprietà intellettuale inducendo il lettore a riflettere sull’argomento. La proprietà intellettuale, a suo avviso, è semplicemente una convenzione giuridica imposta dallo Stato e non un’estensione dell’autentico diritto di proprietà.

N. Stephan Kinsella
    Contro la proprietà intellettuale
    Rubbettino, 2010

Anarchismo Liberale
    Gli Anarcocapitalisti Agoristi già sanno di cosa si tratta. Inutile dire che per me Rothbard è in errore per quanto riguarda la proprietà intellettuale. Konkin invece ci ha azzeccato in pieno. Non è che se io faccio una foto e ne perdo una copia e poi uno la scannerizza mettendola sul emrcato io mi debba incazzare. Infatti quella è una copia. Punto.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Gli Anarcocapitalisti Agoristi già sanno di cosa si tratta. Inutile dire che per me Rothbard è in errore per quanto riguarda la proprietà intellettuale. Konkin invece ci ha azzeccato in pieno. Non è che se io faccio una foto e ne perdo una copia e poi uno la scannerizza mettendola sul emrcato io mi debba incazzare. Infatti quella è una copia. Punto.
    Kinsella però è un paleo, a dimostrazione di quanto insulse siano a volte certe etichette.
    Comunque ottima notizia, non tanto per il libro in sé - l'ho già letto - quanto per il fatto che che anche l'ottimo Kinsella va ad aggiungersi alle fila dei libertari di ultima generazione cui sembrano ultimamente interessarsi gli editori italiani - vabbe', sempre quelli, ma maglio di niente.
    Ultima modifica di H.I.M.; 28-11-10 alle 21:33

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Kinsella però è un paleo, a dimostrazione di quanto insulse siano a volte certe etichette.
    Comunque ottima notizia, non tanto per il libro in sé - l'ho già letto - quanto per il fatto che che anche l'ottimo Kinsella va ad aggiungersi alle fila dei libertari di ultima generazione cui sembrano ultimamente interessarsi gli editori italiani - vabbe', sempre quelli, ma maglio di niente.
    Si. Infatti Agoristi prima e Paleo poi, l'area Anarcocapitalista sta trovando la retta via per quanto riguarda questo spinoso problema. Si sa quanto io sia devoto a Rothbard. Ma per quanto riguarda diritti di proprietà intellettuale e mandanti (per me sono innocenti) per me ci ha preso un granchio. Mi resta solo da capire se abbia sposato l'ipotesi dei diritti intellettuali e del mandante per convenienza o per sentimento.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.