Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    15,231
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    https://www.aljazeera.com/news/2023/...force-to-haiti

    US to introduce UN resolution for multinational force in Haiti

    State Department says US will provide resources to the force after Kenya expresses willingness to lead Haiti mission.

    Washington, DC – The United States has said it plans to introduce a resolution at the United Nations Security Council (UNSC) to authorise a “multinational force” in Haiti, after Kenya expressed a willingness to lead the mission.

    Speaking to reporters on Monday, US State Department spokesperson Matthew Miller said any mission to Haiti, which is struggling with spiraling gang violence, would first need UNSC authorisation.“The United States along with Ecuador are going to introduce a resolution at the UN Security Council to take that step,” he said.

    Miller did not specify when exactly the resolution would be put forward, but he said it would happen in the near future.

    “The second step is that the government of Kenya needs to conduct an assessment mission, which they plan to do in the coming days and weeks,” said Miller, adding that Kenya will then correspond with allied nations about the force’s needs and what countries may participate.

    “We are committed to finding the resources to support this multinational force,” he told reporters.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    Tra il titolone ad effetto, e l' articolo c' e un gap logico..... mi sa che hai fatto il solito casino.

  3. #3
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    15,231
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Tra il titolone ad effetto, e l' articolo c' e un gap logico..... mi sa che hai fatto il solito casino.
    nessun casino i 'merigani non si fanno mai cazzi loro e usualmente pescano nel torbido

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    nessun casino i 'merigani non si fanno mai cazzi loro e usualmente pescano nel torbido
    Haiti è stata depredata dagli USA.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  5. #5
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    «La situazione non è mai stata così grave. Siamo molto colpiti sul piano personale, famigliare e professionale», ci dice una nostra fonte giornalistica locale, contattata a Port-au-Prince. Haiti vive una crisi senza precedenti, peggiore, sembra, delle tante vissute nella sua storia.

    Dal 7 luglio 2021, quando il presidente Jovenel Moïse è stato assassinato, e un governo de facto, presieduto da Ariel Henry, è stato insediato con l’avallo di Usa, Canada e altri Stati «amici», nel paese non ci sono più istituzioni repubblicane legittimamente elette. Fanno eccezione dieci senatori non decaduti (la camera alta viene eletta nella misura di un terzo ogni due anni), mentre il presidente del senato, Joseph Lambért, è l’unica figura eletta attualmente in carica. Moïse infatti si era premurato di ritardare le elezioni amministrative e parlamentari, portando a scadenza tutte le istituzioni nazionali.

    Il paese è di fatto controllato da gang criminali che si dividono il territorio, nelle città e sulle vie di comunicazione principali. Sono legate a ricche personalità politiche ed economiche e si finanziano anche con il ricorso massiccio al rapimento a scopo di estorsione.

    DAL 12 SETTEMBRE SCORSO (ma era già successo nell’ottobre 2021), la potente gang G9 an fanmi ak alye controlla e blocca il terminal petrolifero di Varreux, nel porto della capitale, che ospita gli stock di carburante. Benzina e gasolio sono così diventati introvabili, con la super che al mercato nero ha toccato i 5.000 gourd al gallone (circa 9 dollari al litro). In questo modo il paese è paralizzato, i mezzi di trasposto sono fermi, le scuole non hanno potuto riaprire, gli ospedali hanno iniziato a chiudere i reparti, gli uffici non funzionano (l’energia elettrica è prodotta con generatori a gasolio).

    Il governo non ha fatto nulla per riportare la sicurezza nel paese, mentre ha annunciato il raddoppio del costo dei carburanti a metà del mese scorso (sarebbe il secondo raddoppio dopo quello del dicembre 2021). Da allora, sono cominciati forti movimenti di protesta di strada, molto spesso degenerati in saccheggi e violenze.

    In ultimo, dall’inizio del mese di ottobre, ha fatto la sua ricomparsa sull’isola il vibrione del colera, e i casi di malati e decessi si moltiplicano, anche a causa della difficoltà, talvolta l’impossibilità, di fornire cure, a causa del blocco del paese.

    COSÌ, IN UN CONSIGLIO dei ministri del 6 ottobre scorso, il governo ha autorizzato il primo ministro a «sollecitare e ottenere dai partner internazionali un supporto effettivo per il dispiegamento di una forza armata specializzata, per fermare su tutto il territorio la crisi umanitaria causata, tra l’altro, dall’insicurezza, risultato dell’azione delle bande armate». Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha girato la richiesta di aiuto al Consiglio di sicurezza. Richiesta illegittima, da parte di un governo de facto, per chiedere una nuova occupazione militare del paese. Un atto anticostituzionale, come hanno denunciato diversi settori della società civile e dell’opposizione politica.

    IL GRUPPO NATO DALLA SOCIETÀ civile e alcuni partiti di opposizione il 30 agosto 2021 in seguito al cosiddetto Accordo del Montana, aveva tentato una negoziazione con il potere de facto, per una gestione più concordata e aderente alla Costituzione della crisi degenerata con l’assassinio del presidente Moïse. A inizio 2022, però, ha gettato la spugna, vista la reticenza di Henry ad ascoltare altri settori della società, per raggiungere un consenso più ampio su un governo di transizione.

    Si ricorda che le occupazioni militari di Haiti, Usa 1915-1934, Usa 1994 poi sostituita da Nazioni unite (fino al 1997), e ancora caschi blu dell’Onu dal 2004 al 2017, hanno portato con sé enormi problemi, non hanno risolto quelli presenti e, di fatto, hanno contribuito a portare il paese alla situazione attuale aumentandone, nei decenni, la dipendenza dall’estero.

    Tra il 12 e il 13 ottobre, una delegazione statunitense, guidata dal vice segretario di Stato per gli affari dell’emisfero occidentale Brian A. Nichols, a Haiti ha incontrato separatamente il governo de facto, il gruppo di Montana, e alcuni settori imprenditoriali e sociali. Intanto, una delle maggiori navi guardacosta della marina Usa, ha iniziato a incrociare al largo di Port-au-Prince.

    SEBBENE GLI HAITIANI abbiano mostrato nella storia una grande resilienza, la popolazione è oggi davvero allo stremo. La fame, la violenza, l’insicurezza, le malattie, stanno colpendo tutti. Il rischio, ben visibile, è quello di un’insurrezione popolare generalizzata. A breve.

    Marina Catucchttps://ilmanifesto.it/haiti-sullorl...zione-militare

    Il governo di Haiti ha accolto “con grande interesse” l’offerta del Kenia di guidare una forza multinazionale di 1.000 uomini per rafforzare la sicurezza nel Paese caraibico dilaniato dalla violenza. L’intervento del Kenia avverrebbe sotto l’egida dell’Onu, dove oramai da mesi il segretario generale Guterres raccomanda la formazione di un corpo speciale di caschi blu per riportare l’ordine. L’offerta del Kenia è venuta il giorno dopo che l’ambasciata Usa era stata assediata, pacificamente, da masse di disperati che chiedevano aiuto contro le aggressioni e la violenza delle bande armate. Gli Usa hanno raccomandato ai propri cittadini di lasciare l’isola. Giovedì scorso un’infermiera del New Hampshire che lavorava come volontaria per una Ong cristiana è stata rapita insieme alla sua bambina.

    https://lavocedinewyork.com/senza-ca...o-dagli-usa-2/

    haiti, l'Onu valuta l'invio di una forza militare contro le gang. Ma la popolazione è contraria

    https://www.repubblica.it/esteri/202...are-370615591/
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  6. #6
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    Grazie @adry571, articolo molto eloquente

    «La situazione non è mai stata così grave. Siamo molto colpiti sul piano personale, famigliare e professionale», ci dice una nostra fonte giornalistica locale, contattata a Port-au-Prince. Haiti vive una crisi senza precedenti, peggiore, sembra, delle tante vissute nella sua storia. Dal 7 luglio 2021, quando il presidente Jovenel Moïse è stato assassinato, e un governo de facto, presieduto da Ariel Henry, è stato insediato con l’avallo di Usa, Canada e altri Stati «amici», nel paese non ci sono più istituzioni repubblicane legittimamente elette.

  7. #7
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Haiti ... ora gli USA mettono il naso anche qui ... yankee go home!

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Grazie @adry571, articolo molto eloquente
    sassinio del presidente haitiano Jovenel Moïse fu , attribuito a mercenari stranieri con il coinvolgimento di una Private Security Company della Florida
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Discussioni Simili

  1. Yankee, Go Home!
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-07, 16:19
  2. Yankee Go Home !!
    Di FN Toscana nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-05, 23:23
  3. Yankee Go Home!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-04, 11:10
  4. Yankee go home!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 16:17
  5. Yankee go home!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-03, 16:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito