Ritengo poco verosimile per i motivi suesposti.
La realtà più verosimile è che se dici "si attaccano alla chiglia" le varie Confitarma e RINA in giro per il mondo possono dire "non possiamo farci nulla".
Per il mancato uso o per la mancata installazione degli sterilizzatori a UV (si potrebbero utilizzare teoricamente anche generatori di clorine, ma poi entri in contrasto con la normativa antinquinamento) viceversa entrerebbero in gioco le loro responsabilità oltre che ovviamente quelle del comandante della nave e del direttore di macchine.
Comunque tali enti si difenderebbero con EBBBERLUSKONIALLORA??? e avrebbero pure ragione
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

I tropici non c'entrano niente. Questi vengono dal NordAmerica.
Il solito commento azzeccato a capocchia.
I granchi blu – in particolare il Callinectes sapidus ma anche il Portunus segnis – non solo sono commestibili, ma hanno anche un certo valore nel mercato alimentare. Non a caso nel loro areale d’origine vengono consumati da sempre e sono apprezzati per il gusto delicato delle carni. Nella costa orientale degli Stati Uniti l’importanza economica del Callinectes sapidus è notevole, e nello Stato del Maryland risulta essere tra i principali prodotti della pesca, per un prezzo compreso tra i 25 e gli 80 euro per gli esemplari più grandi (500-700 g), mentre le cifre scendono per le taglie medie e piccole. A livello industriale, la polpa viene estratta con particolari sistemi meccanici e commercializzata surgelata.
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Non arrrivano da soli e non viaggiano nell'acqua del ballast delle navi perchè sono troppo grossi, qualche deficente li ha portati qua e li ha mollati.
L'altro giorno hanno pure trovato un'altra tartaruga azzannatrice a Roma, ed è la quarta quest'anno, puoi stare tranquillo che anche quelle non sono migrate da sole.
Tartaruga azzannatrice, sale l’allerta: quarto esemplare catturato in due mesi
Che spesso è colpa di deficenti che importano illegalmente animali "esotici" vietati e poi li abbandonano in giro, facendo danni incalcolabili all'ambiente.
"La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)