Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 179
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Espulsa dopo avere battuto in pedana, ai mondiali di scherma che si stanno disputando a Milano, la sua avversaria, la russa Anna Smirnova (in gara come "atleta neutrale"), perché non le ha stretto la mano. Finisce male, giovedì 27 luglio, il mondiale di Olha Kharlan, ucraina quattro volte campionessa del mondo di sciabola. Nonostante avesse avuto rassicurazioni sul punto, la direzione dei mondiali l'ha squalificata.
    L'antefatto: dopo che la federazione internazionale di scherma aveva deciso di riammettere i russi (e i bielorussi) alle gare individuali sotto bandiera neutrale (e non, quindi, alle gare a squadre), gli schermidori ucraini, con l'accordo della loro federazione, avevano scelto di non scendere in pedana contro di loro. E così alcuni ucraini hanno fatto anche ai mondiali milanesi di questi giorni. Kharlan, invece, dopo essersi consultata con la propria federazione e con l'organizzazione del torneo, ha compiuto una scelta diversa e ha affrontato Smirnova, sconfiggendola, per poi non stringerle la mano ma mostrare la sciabola, un tipo di saluto introdotto nel regolamento di scherma durante la pandemia Covid. E provocando la reazione di Smirnova, che ha occupato la pedana per protesta per un'ora mentre la sua federazione presentava un ricorso. Che gli organizzatori hanno accolto, espellendo Kharlan (pur senza qualificare Smirnova, sconfitta in pedana) e provocando durissime polemiche nel mondo della scherma, e non solo.
    .....
    La federazione internazionale di scherma è presieduta dall'oligarca russo Alisher Usmanov, già comproprietario dell'Arsenal e sotto sanzioni da parte dell'Occidente, che si è autosospeso nel 2022 dal suo ruolo.

    https://www.milanotoday.it/sport/kha...i-scherma.html


    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,360
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,446
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Lo sport era, in origina, al di sopra di ogni conflitto in essere; col tempo è diventato strumento di propaganda politica esso stesso (ricordo i boicottaggi vari alle Olimpiadi di Mosca '80 a L.A. '84).
    Addirittura si escludono atleti e nazionali da competizioni internazionali per le scelte politiche dei leader di quei Paesi.

    Quello che è successo in pedana a Milano è la naturale conseguenza di questa deriva.
    E non sono neanche convinto che sia finita qui.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,613
     Likes dati
    2,939
     Like avuti
    5,027
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    La schermitrice ucraina, se coltivava quest'avversione per la rivale russa, doveva soltanto rifiutarsi di scendere in pedana. La squalifica è ben meritata.

    P.S. Non sono riuscito a vedere la relazione con la Politica Nazionale.

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    Lo sport era, in origina, al di sopra di ogni conflitto in essere; col tempo è diventato strumento di propaganda politica esso stesso (ricordo i boicottaggi vari alle Olimpiadi di Mosca '80 a L.A. '84).
    Addirittura si escludono atleti e nazionali da competizioni internazionali per le scelte politiche dei leader di quei Paesi.

    Quello che è successo in pedana a Milano è la naturale conseguenza di questa deriva.
    E non sono neanche convinto che sia finita qui.

    io però mi ricordo che lo sport fermava i conflitti. Il senso delle olimpiadi era quello.
    Qui invece facciamo finta di niente e non importa se un paese ne sta bombardando un altro ammazzando la sua gente. Quella ragazza è scappata da sotto le bombe. Vorrei vedere chi riuscirebbe a far finta di niente.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Nov 2019
    Messaggi
    12,033
     Likes dati
    11
     Like avuti
    1,721
    Mentioned
    264 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    L'Ukraina va capita, anche io avrei fatto la stessa cosa, ma il regolamento è regolamento. Brava la giuria che ha squalificata la schermatrice ucraina
    SANITA' PUBBLICA: 1 DIRITTO PER TUTTI!!!

  6. #6
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Come Beneamato Partito Democratico pretendiamo che qualunque atleta ucraino vinca 3 a 0 a tavolino qualunque competizione, ivi comprese le gare di rutti e i tornei di briscola
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  7. #7
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    La schermitrice ucraina, se coltivava quest'avversione per la rivale russa, doveva soltanto rifiutarsi di scendere in pedana. La squalifica è ben meritata.

    P.S. Non sono riuscito a vedere la relazione con la Politica Nazionale.
    I solidali a convenienza. Se sei Ucraino ti possono bombardare e devi anche far finta di niente.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #8
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,388
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Citazione Originariamente Scritto da ryzen Visualizza Messaggio
    L'Ukraina va capita, anche io avrei fatto la stessa cosa, ma il regolamento è regolamento. Brava la giuria che ha squalificata la schermatrice ucraina

    Davvero? Dici che il regolamento ammette l'occupazione della pedana da parte della Russa che ha preteso la squalifica? Perchè non mi risulta, ma se a te pareil contrario mi dai il link da dove lo hai dedotto?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #9
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,360
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,446
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    io però mi ricordo che lo sport fermava i conflitti. Il senso delle olimpiadi era quello.
    Qui invece facciamo finta di niente e non importa se un paese ne sta bombardando un altro ammazzando la sua gente. Quella ragazza è scappata da sotto le bombe. Vorrei vedere chi riuscirebbe a far finta di niente.
    Quella ragazza vive a Bologna, al massimo i suoi parenti sono scappati dalla guerra.
    Resta il fatto che lei poteva decidere di non salire in pedana per protesta, essendo una fuoriclasse avrebbe lanciato un segnale mediatico importante; oppure avrebbe potuto stracciare la sua avversaria e dedicare la vittoria al suo Paese; invece ha deciso di violare il regolamento: libera scelta, ma la libertà è strettamente connessa alla responsabilità; assumerà le conseguenze del suo gesto.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  10. #10
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,360
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,446
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La guerra della Russia sbarca a Milano sulla pedana dei mondiali di scherma.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Davvero? Dici che il regolamento ammette l'occupazione della pedana da parte della Russa che ha preteso la squalifica? Perchè non mi risulta, ma se a te pareil contrario mi dai il link da dove lo hai dedotto?
    Deduco che il regolamento non preveda la squalifica se, in assenza di una gara, la pedana viene occupata.
    Invece, pare, il regolamento prevede la squalifica per chi non stringe la mano all'avversario dopo la gara.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 39 DOMANDE SULLA GUERRA IN UCRAINA Dal Club dei patrioti arrabbiati della Russia.
    Di IlWehrwolf nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-23, 15:10
  2. Dal caso Skripal ai Mondiali di Putin: ancora fake news sulla Russia
    Di LupoSciolto° nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-18, 21:48
  3. Mosca, Mondiali di Scherma 2015
    Di 22gradi nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-15, 22:57
  4. Catania si aggiudica i mondiali di scherma del 2011
    Di Italianista nel forum Sicilia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-09-11, 20:14
  5. Mondiali scherma: Vezzali oro nel fioretto
    Di Jaki nel forum Tuttosport
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-10-03, 14:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito