Visualizzazione Stampabile
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
.
allora, qualcuno gentilmente mi spiega quali sarebbero questi "extra profitti" che il governo vorrebbe tassare?
sinceramente non ho capito di cosa parlano
.
Una banca che ha concordato un mutuo a tasso variabile, applica interessi che sono ancorati - in questo periodo - agli aumenti del tasso di interesse stabilito dalla bce per il costo del denaro, addizionato del margine che la banca riserva a sè per la cessione del mutuo. Ad esempio, se la banca - nel momento in cui concede il mutuo a tasso variabile - ha acquistato il relativo denaro dalla bce al tasso del 2% e poi, per effetto dell'aumento di quest'ultimo tasso, lo alza al 4,5% per il malcapitato mutuatario, la banca aumenta corrispondentemente anche il proprio profitto, realizzando di fatto un extra profitto. In questo caso ci rimette colui che ha acceso il mutuo a tasso variabile, ma se il tasso bce scendesse sotto il 2% o si azzerasse, in questo caso ci rimetterebbe la banca. :nodding: :drinky:
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Hanno troppi regalini da fare. e tanti ne hanno già fatti. E siccome i soldi non ci sono non resta che alzare le tasse. Gli azionisti si possono veder tagliati i dividendi ma si potrà scegliere di pagarli lo stesso e aumentare i canoni e le spese bancarie.
Tanto chi ha il conto non può scegliere quando tutti alzano.
Ci sono banche non italiane dove puoi depositare in piena regola i soldi. Lìinflazione invece te li mangia in banca, in oro, sotto il materasso...
-
Re: Extraprofitti banche
Pare che lo straordinario intervento si ridurrà ad un misero 0,1% (ZERO VIRGOLA UNO) dei ricavi del 2022.
Ennesimo spot pubblicitario del Governo di Phenomeni.
-
Re: Extraprofitti banche
bisogna tassare gli extraprofitti delle compagnie energetiche
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ryzen
bisogna tassare gli extraprofitti delle compagnie energetiche
In teoria già fatto, ma hanno ricavato meno del previsto... molto meno
-
Re: Extraprofitti banche
Tranquillatevi...
Ci sono già dichiarazioni che prervedono una "rimodulazione" (leggasi passo indietro) del provvedimento.
Spottino estivo buono solo per gli alloculi meloniani spaparanzati sul (caro) lettino.
-
Re: Extraprofitti banche
Come spesso accade Boldrin é sempre sul punto, ottima riflessione sul tema:
https://www.youtube.com/watch?v=bghGovz9Q00
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ryzen
bisogna tassare gli extraprofitti delle compagnie energetiche
Quindi quando perdono soldi glieli ridai te con le tue tasse vero?
GLi extraprofitti sono una puttanata fascista.
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hynkel
Detto in parole povere, il governo rimborserà chi ha deciso di scommettere sui mutui a tasso variabile.
@Hynkel
Ricordiamo che chi ha fatto un mutuo a tasso variabile quando i tassi erano a zero, non ha scommesso, ma è stato truffato, così tanto per la cronaca.
-
Re: Extraprofitti banche
Secondo qualcuno la "smania comunicativa" del GANASSA ha provocato, ieri, una perdita di valore pari a 9 miliardi.
Poi il Ministro Giorgetti ha rattoppato parzialmente la pezza.
Oggi c'è il "rimbalzo", peraltro molto prevedibile.
UHM...!
Qualcuno ci ha guadagnato.
Chi sarà?
D'altra parte, come dicono sempre, la politica ha un costo...