Visualizzazione Stampabile
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
La BC da sempre distorce le preferenze intertemporali delle persone, manipola i tassi di interessi in modo dirigista facendo apparire convenienti investimenti che nella realta' sarebbero fallimentari... o viceversa.
La banche private, come tutti gli attori economici, sono alla merce' di questi pianficatori... e si barcamenano come possono. In qualche caso ci lasciano anche le penne, come la Lehman nel 2008....
Cio' non toglie che inventarsi nottetempo extra tasse su guadagni altrui e' una pratica indistinguibile dalla rapina.
Al solito, non č che la banca centrale nasca sul pero, sono la maggioranza delle banche private che vogliono la banca centrale.
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
WalterA
Allora non esisterebbe il concetto di truffa.
I pro e contro di un mutuo a tasso variabile sono una cosa, fare mutui a tasso variabile con i tassi al minimo č un'altra, in tal caso č palese la malafede dell'operatore e quindi la truffa.
Perche' ? l'operatore mica sa con anni di anticipo cosa fara Draghi o la Lagarde... per decenni i tassi sono stati bassi...
Inoltre l'operatore non e' tenuto a conoscere Mises o Hayek... gli viene detto di fidarsi della saggia onniscienza dei banchieri centrali.
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
ciddo
Questo lo puoi dire se non guadagni attraverso la banca centrale, se invece sei connivente la faccenda cambia.
In realta' le banche non guadagnano attraverso la BC (sono gli stati a farlo)... anzi, purtroppo la BC rende il mestiere del banchiere una specie di terno all'otto.
Le banche hanno comunque un vantaggio indiretto ... quello del prestatore di ultima istanza.
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
WalterA
Allora non esisterebbe il concetto di truffa.
I pro e contro di un mutuo a tasso variabile sono una cosa, fare mutui a tasso variabile con i tassi al minimo č un'altra, in tal caso č palese la malafede dell'operatore e quindi la truffa.
Ho scritto "extra-profitti" fra virgolette proprio perché anche a me non č nota la differenza fra profitti e "extra-profitti", perň in generale se fai profitti grazie ad un sistema statalista, poi quando ti vengono a tassare non puoi invocare il liberismo.
Essere statalisti col culo proprio e liberali col culo altrui, non č accettabile.
Il concetto di truffa esiste ed ha un significato ben preciso. Se uno é scemo e pensa di essere truffato non é che magicamente ha ragione.
La truffa avviene con la vittima che non ha possibilitá di conoscere le condizioni del rapporto con il truffatore, il cliente della banca invece le condizioni le ha ben chiare e scritte nero su bianco, se poi non ha la minima capacitá di discenere tra mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile sono affari suoi.
Gli extra profitti non esistono, sono solo un termine coniato dai comunisti e ripreso dai fascisti. Tutta gente che di economia non sa nulla, per questo l'unico "lavoro" che hanno fatto in vita loro é il politico.
Sono d'accordo sull'ultima parte, é intollerabile che le aziende siano riborsate per le cazzate che fanno, le banche vanno fatte fallire se non capaci di stare sul mercato, allo stesso tempo i cittadini/clienti devono chiapparlo in culo se incapaci di fare affari usando il cervello.
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Perche' ? l'operatore mica sa con anni di anticipo cosa fara Draghi o la Lagarde... per decenni i tassi sono stati bassi...
Inoltre l'operatore non e' tenuto a conoscere Mises o Hayek... gli viene detto di fidarsi della saggia onniscienza dei banchieri centrali.
@ciddo
Se i tassi sono ai minimi, cosa c'č da prevedere? Possono solo alzarsi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
In realta' le banche non guadagnano attraverso la BC (sono gli stati a farlo)... anzi, purtroppo la BC rende il mestiere del banchiere una specie di terno all'otto.
Le banche hanno comunque un vantaggio indiretto ... quello del prestatore di ultima istanza.
Gli attuali "extra-profitti" derivano direttamente dalle decisioni della BCE di concerto anche con i "papponi" che gestiscono le principali banche.
Ma naturalmente per te sono tutte verginelle anarco-capitaliste che subiscono le angherie della Lagarde. :rolleyes:
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Al solito, non č che la banca centrale nasca sul pero, sono la maggioranza delle banche private che vogliono la banca centrale.
Questo e' vero, la BC riduce (o annulla) il rischio di corse agli sportelli... il che rende possibile la riserva frazionaria, e l'espansione del credito.
La cosa non mi pare giustifichi extra tasse...
Ma scusa, gia' il sistema e' tarato... solo che al posto di riportarlo su binari di mercato e liberali, si continua a mettere pezze stataliste (extra tasse) a danni statalisti (privilegi legali). Mah...
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
WalterA
Il concetto di truffa esiste ed ha un significato ben preciso. Se uno é scemo e pensa di essere truffato non é che magicamente ha ragione.
La truffa avviene con la vittima che non ha possibilitá di conoscere le condizioni del rapporto con il truffatore, il cliente della banca invece le condizioni le ha ben chiare e scritte nero su bianco, se poi non ha la minima capacitá di discenere tra mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile sono affari suoi.
@WalterA
Il cliente non č tenuto a conoscere niente, se il vantaggio č solo per la banca, la clausola č vessatoria.
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
ciddo
Se i tassi sono ai minimi, cosa c'č da prevedere? Possono sono alzarsi.
Possono anche non farlo...
Citazione:
Gli attuali "extra-profitti" derivano direttamente dalle decisioni della BCE di concerto anche con i "papponi" che gestiscono le principali banche.
Ma naturalmente per te sono tutte verginelle anarco-capitaliste che subiscono le angherie della Lagarde. :rolleyes:
Veramente la Lagard sta solo tentando di mettere pezze ai danni fatti da Draghi (ma guai a dirlo).
Mi spieghi in che modo le banche guadagnano dalla BC ? Guarda che negli usa alcune banche regionali sono fallite (o quasi) per via della politica monetaria.... le gente i soldi li toglie con un click del mouse se trova investimenti piu' redditizi...
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
WalterA
Il cliente non č tenuto a conoscere niente, se il vantaggio č solo per la banca, la clausola č vessatoria.
Il vantaggio e' anche per il cliente: di fatto lui ottiene una casa che altrimenti non avrebbe.
Per il resto, il cliente deve conoscere cosa sta facendo indebitandosi. Se non lo fa, e' colpa sua.
E se poi nel frattempo la BC alza i tassi, che ce la si prenda con la BC che li ha tenuti troppo bassi prima...
-
Re: Extraprofitti banche
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Possono anche non farlo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Il vantaggio e' anche per il cliente: di fatto lui ottiene una casa che altrimenti non avrebbe.
@ciddo
Iniziamo dalle cose semplici: qual č il vantaggio per il cliente nel fare un mutuo a tasso variabile se i tassi sono al minimo?