https://www.reddit.com/r/italy/comments/107d07a/vivere_negli_usa_fa_schifo/?rdt=39234
Io ho vissuto a Philadelphia, new York, e Miami, ed ho viaggiato in lungo e in largo per la East coast. Ho anche vissuto 10 anni in Olanda e ora da 6 sono in Spagna.
- lavoro e prospettive di crescita: in termini assoluti bene, si guadagna bene e c'è sempre lavoro, però in quelli relativi male, dal momento che si è sempre ad una medical bill di distanza dalla povertà assoluta.
- sanità: dipende da quanto denaro uno ha a disposizione, quindi male. La gente vive col terrore di ammalarsi, un'ambulanza se la possono solo permettere l'1% e comunque la qualità del servizio è scarsa, ho letto statistiche che posizionano gli usa al 67o posto come qualità e al primo come costi.
- la cucina americana è un miscuglio di cibi ultra processati, carboidrati e grassi saturi, burro a palate. Pochi cucinano a casa, e comunque fare la spesa costa molto, soprattutto se si scelgono alternative sane.
- la scuola è come il servizio sanitario: è direttamente proporzionale a quanti soldi hai, con la variante del luogo 8n cui ti trovi. Al termine del ciclo di studi ti viene aggiudicato un punteggio che ti marca a vita. Sappiamo tutti quanto costa studiare all'università, per chi ci riesce ad entrare. Io studiai in una pregistosa, ma la qualità dell'insegnamento è decisamente povero rispetto a dove studiai prima (Udine, Leiden, Groningen)
- uff, "sicurezza". Ho subito un tentato omicidio, in North Philadelphia. Ho visto omicidi e suicidi. Il mio vicino di 17 anni fu freddato da una gang. Vado in viaggio a new Orleans e come atterro un pazzo uccide 3 in aeroporto. Vado a trovare amici a Brooklyn, e fuori dalla porta di casa un altro psicopatico fredda due poliziotti in auto. La gente vive quel tipo di esperienza ogni singolo giorno.
- rapporto con la burocrazia: non ho avuto il piacere, la Visa la feci in Europa tutte e 3 le volte.
- libertà: non è poi molto diverso dall'Europa , chiunque può esprimersi e ci sono molte persone valide ed intelligenti con cui scambiare idee ed opinioni.
- razzismo: lo si vive quotidianamente, però forse è meno drammatico di quanto possa sembrare, almeno tra Washington e Boston. Da Baltimore in giù altra storia. Le città hanno certe zone in cui certi gruppi etnici sono segregate, e la stragrande maggioranza dei senza tetto sono afroamericani.
- politica. La prima volta che ci andai Trump era candidato, i suoi supporters sono imbecilli atomici. Trump ha tirato fuori il peggio della politica, e del fare politica. Si possono ancora vedere gli strascichi ora, con l'elezione dello speaker del senato, e la quantità di lobbying putrido che succede ogni giorno.
- Le tue ultime domande non le capisco, sono fuori da quel tipo di discorso, ma in generale gli usa sono un paese da evitare, non c'è quasi niente di buono. Ho ancora molti amici cari li, però uno ad uno stanno scappando.
Voto da 1 a 10: 2, dove il nord Italia merita un 9.
sembra la trama di quei film no tipo mezzo di fantascienza mezzo thriller no?
ma che è tutto sto schifo.. fatta la premessa che chissene frega di difendere gli usa o l'italia che quest'ultima non riesce a giustificare nulla visto che x i treni AV siamo stati bravi ma poi per scuola e altre cose ci perdiamo in un bicchiere d'acqua come poveri idioti questi pero' sono davvero POVERI IMBECILLI...... cazzo è chiaro che preferiscono tenere ben saldo e cassato il loro sistema/culla del capitalismo.. sembra lo facciano apposta.. ma si svegliano a capire che il loro 90% dei problemi è proprio causato da questo? poi ho sentito che civic e poetry sono materie cancellate dai loro programmi APPOSTA come a dire tanto a che serve? tutti sono armati e quando mai avremo tempo di parlare come poeti alla whiTman o shakespeare..
ma sono davvero cosi idioti??? poi no stasera ero su instagram e sono incappato in un video dove uno dice che anche se si vive nei bourgh di new york sotto i 4000$ sono solo dolori e privazioni serie nel senso propiro ti saltano interi blocchi se stai a 3.800 dollari devi dire ciao a internet e lavanderia oppure ad uscite non come qui che in un modo o nell'altro riesci a fare li ti attacchi al cazzo completamente..
ma è vero? una vera trappola.. perchè le condizioni lavorative di quel paese li sono le migliori al mondo ma in quanto a vita..
io che credevo che con 2000 al mese in condivisione si riuscisse..