Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    816
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Genova, bar non accetta il pos e il cliente lo fa multare dalla finanza

ATTUALITÀ | 08 agosto 2023, 14:45
    Genova, bar non accetta il pos e il cliente lo fa multare dalla finanza: il post virale di Lorenzo Tosa

L'opinionista genovese ha raccontato l'episodio su Facebook. Il post in pochi minuti ha collezionato centinaia di commenti
    Genova, bar non accetta il pos e il cliente lo fa multare dalla finanza: il post virale di Lorenzo Tosa

Si continua a parlare di osti liguri. Dopo il caso dei titolari dell'osteria di Finalborgo che hanno fatto pagare un extra sul conto per un piattino vuoto, l'opinionista genovese Lorenzo Tosa porta alla luce un altro episodio che riguarda un locale del centro storico, il cui titolare, secondo quanto racconta, non gli avrebbe permesso di pagare la consumazione con il bancomat.

Tosa lo racconta in un post su Facebook che in pochi minuti ha collezionato centinaia di commenti e condivisioni, diventando virale.

"Una tranquilla mattinata d’agosto. - scrive Tosa - Ci sediamo nel dehor di un bar gelateria del centro di Genova e ordiniamo un the, due canestrelli e un pezzo di focaccia. Terminata la consumazione, entro per pagare e, una volta all’interno, scopro questo inequivocabile cartello che tappezza il locale, sul bancone e davanti alla cassa: 'No carte. No Bancomat'. Solo che, caso vuole, non ho monete o contanti nel portafoglio. Glielo faccio gentilmente notare, informando il titolare che potrò pagarlo solo con la carta, come è mio diritto".

Il comportamento dell'oste ricorda quello di Giacomo Rossignotti, titolare del caffè Mangini, che ha intrapreso una battaglia contro l'obbligo del pos, arrivando a dichiarare di essere pronto a offrire il caffè se il cliente non ha i contanti.

"La sua risposta, stizzita: 'Allora esca a ritirare. Qui non accettiamo carte'. - prosegue Tosa - Gli faccio allora presente, con tono calmo, che non sono io tenuto a cercare un Bancomat, ma è lui obbligato ad accettare qualunque forma di pagamento valida, anche fosse per un centesimo.

Lui, tutto baldanzoso: 'La carta non è un pagamento valido'.

Inutile spiegargli che si tratta di una sua fantasiosa interpretazione della legge. Mi limito a informarlo che non uscirò a cercare alcun Bancomat né me ne andrò senza pagare. Non mi lascia altra scelta che chiamare la Finanza per segnalare la cosa.
    Il titolare a quel punto se la ride con l’aria di chi è convinto di saperla lunga.

'Faccia pure. Tanto poi vinco il ricorso'. Morale? Dopo una mezz’ora abbondante arriva la Finanza, io pago la mia consumazione e lui se la cava con 30 euro di multa più il 4% del totale dello scontrino. Costo totale della multa: 30 euro e 23 centesimi. Un salasso proprio…

Nel frattempo, mentre a un tavolino in disparte i finanzieri compilano il verbale, almeno una dozzina di persone entrano, ordinano e pagano in contanti senza alzare un sopracciglio, rendendo quella sanzione poco più che solletico nella pacchia sua e nell’indifferenza generale.

Esco soddisfatto di aver fatto la mia - modestissima - parte, sconcertato dalla ridicolezza delle sanzioni e rassegnato dall’idea che, se anche solo quattro o cinque persone al giorno si rifiutassero di piegarsi a questo bullismo contabile, al titolare passerebbe la voglia di ridere e cartelli del genere scomparirebbero in tempo zero.
    Dipende da noi, in fondo. Ed è questo il problema".

https://www.lavocedigenova.it/2023/0...lorenzo-t.html

ik manèbimus òptime
     Likes dati
    35,339
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1355 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Genova, bar non accetta il pos e il cliente lo fa multare dalla finanza

Ho casa a Pietra Ligure e i liguri non si smentiscono mai........
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

micologo
     Likes dati
    1,369
     Like avuti
    3,294
    Mentioned
    1726 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Predefinito Re: Genova, bar non accetta il pos e il cliente lo fa multare dalla finanza

Citazione Originariamente Scritto da Analfabeta Non Funzionale Visualizza Messaggio
    Il comportamento dell'oste ricorda quello di Giacomo Rossignotti, titolare del caffè Mangini, che ha intrapreso una battaglia contro l'obbligo del pos, arrivando a dichiarare di essere pronto a offrire il caffè se il cliente non ha i contanti.
    Tra un mese passo a Genova e ci faccio un salto

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,776
     Like avuti
    42,156
    Mentioned
    11842 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Bene così
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

email non funzionante
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,973
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Auguro al cliente accoglione in un futuro non molto lontano quando le lobbies bloccheranno la sua carta di credito di dovere mangiare la sua nerda per sooravvivere e bere il suo piscio per dissetarsi. Un sincero augurio

Forumista esperto
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,122
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Auguro al cliente accoglione in un futuro non molto lontano quando le lobbies bloccheranno la sua carta di credito di dovere mangiare la sua nerda per sooravvivere e bere il suo piscio per dissetarsi. Un sincero augurio
    Sssst. Non dire queste cose o ti tracciano per futura vendetta.
    Gli illuminati ti osservano da tempo.

Apolide della politica
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,296
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ma quale denuncia, prima di tutto io come cliente non ho alcun obbligo di chiedere come posso o debbo pagare prima di consumare, non ho contanti e non posso pagare con la carta? Arrivederci e grazie, passo domani a pagarle, forse...

Mente Universale
     Likes dati
    20,140
     Like avuti
    20,894
    Mentioned
    1529 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Ma quale denuncia, prima di tutto io come cliente non ho alcun obbligo di chiedere come posso o debbo pagare prima di consumare, non ho contanti e non posso pagare con la carta? Arrivederci e grazie, passo domani a pagarle, forse...
    Io chiedo prima, se mi dicono che non posso farlo con la carta vado dove posso farlo: in questo modo regalano i clienti alla concorrenza, mi sembra la miglior vendetta
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Forumista assiduo
     Likes dati
    5,063
     Like avuti
    1,999
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il cliente ha fatto bene.

Forumista esperto
     Likes dati
    3,010
     Like avuti
    16,037
    Mentioned
    475 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sopporto il protagonismo di questi giornalisti influencer che fanno i fenomeni combattendo le battaglie più comode, quelle in linea col potere, come quella di eliminare il contante. Sono moralmente dei piccoletti. Andassero a fare inchieste vere, quelle per cui ci vogliono attributi, invece di fare facili post acchiappalike.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima