però anelli e simili in oro si
Visualizzazione Stampabile
@mixkey3 sì ma attenzione a non confonderla con una permissività o una curiosa doppia morale!
Il motivo è perché non accada che il sacerdote per non mancare verso i voti di povertà e castità rifugga il mondo, mentre la sua missione è proprio starci nel mondo. Se noti bene il sacerdote ha la promessa della santificazione, e la santificazione ce l'hai con la povertà e la castità ma la promessa è un obbligo meno grave del voto. Si è quindi voluto sgravare il prete.
Invece il religioso opera nel mondo in due modi, contemplativo e attivo. I contemplativi si dedicano alla preghiera e rispondono alla richiesta di Gesù "Pregate sempre, senza stancarvi", perciò pregano anche per supplire a coloro che più indaffarati nel mondo hanno meno tempo per farlo.
Quelli attivi svolgono attività di qualità in specifici settori del mondo, nello spirito del fondatore del loro ordine. Preghiera e qualità la si ottengono grazie ai voti che favoriscano la distinzione dal mondo.
I vescovi sono i discendenti degli apostoli (hanno proprio la successione apostolica ininterrotta dai dodici). Ora l'apostolo è il più vicino al Divino Maestro e Gesù è il Tempio di Dio Padre. "Distruggete questo tempio e in tre giorni io lo ricostruirò...»". Ora seguiamo l'analogia, il Tempio di Gerusalemme era adornato di metalli preziosi e se Gesù è il Tempio, e gli apostoli come Gesù, i vescovi sono come templi adornati. Perciò è giusto che abbiano anche monili d'oro, infatti nell'AT, nel 1° Libro delle Cronache cap. 22, 9-11 sono descritti i preparativi di Re Davide (da cui discende il Messia) per l'edificazione del Tempio che verrà poi realizzato da suo figlio il Re Salomone:
"Davide disse a Salomone: «Figlio mio, io avevo deciso di costruire un tempio al nome del Signore mio Dio. 8 Ma mi fu rivolta questa parola del Signore: Tu hai versato troppo sangue e hai fatto grandi guerre; per questo non costruirai il tempio al mio nome, perché hai versato troppo sangue sulla terra davanti a me. 9 Ecco ti nascerà un figlio, che sarà uomo di pace; io gli concederò la tranquillità da parte di tutti i suoi nemici che lo circondano. Egli si chiamerà Salomone. Nei suoi giorni io concederò pace e tranquillità a Israele. 10 Egli costruirà un tempio al mio nome; egli sarà figlio per me e io sarò padre per lui. Stabilirò il trono del suo regno su Israele per sempre. 11 Ora, figlio mio, il Signore sia con te perché tu riesca a costruire un tempio al Signore tuo Dio, come ti ha promesso. 12 Ebbene, il Signore ti conceda senno e intelligenza, ti costituisca re di Israele per osservare la legge del Signore tuo Dio. 13 Certo riuscirai, se cercherai di praticare gli statuti e i decreti che il Signore ha prescritti a Mosè per Israele. Sii forte, coraggio; non temere e non abbatterti. 14 Ecco, anche in mezzo alle angosce, ho preparato per il tempio centomila talenti d'oro, un milione di talenti d'argento, bronzo e ferro in quantità incalcolabile.
Oltre alla analogia con il Tempio, ti cito anche qualcosa di direttamente connesso agli abiti, perché non ci siano dubbi che non sono solo allegorie:
nel Siracide 45, 7-8 si parla di Mosè (Cristo sarà il nuovo Mosè):
"Stabilì con lui [Mosè] un'alleanza perenne
e gli diede il sacerdozio tra il popolo.
Lo onorò con splendidi ornamenti
e gli fece indossare una veste di gloria.
8 Lo rivestì con tutta la magnificenza,
lo adornò con paramenti maestosi:
calzoni, tunica e manto.
Quindi la Chiesa non fa altro che continuare una tradizione che è messianica quindi perfettamente cristiana.
@sideros
cioè?
se lasci la pagina bianca significa che non sta succedendo niente?
Peccato che Dio non vi sia, se no saprebbe bene come gastigare gli ipocriti.
Mitrie dorate e pastorali ingioiellati, tessuti preziosi, cattedrali sfarzose, troni rigurgitanti di oro…mentre gli ultimi muoiono di fame affogati nella loro merda e nel pus delle loro malattie.
Chi è credente taccia, si converta e faccia penitenza.
ma no, io ridevo per le parolacce...
che stiamo messi male non c'è dubbio, non solo in burundi ecc. ma anche qua,
però non riesco a concepire che dio o qualcosa del genere non esista, semmai esistono delle entità malvagie che gestiscono il mondo e l'universo,
insomma un Dio malvagio, che però ovviamente finge di essere buono e ha fondato le varie religioni ecc.
L'ipocrisia è il suo modus operandi, di cui quella cattolica non è che un riflesso, una conseguenza...
Forse ci saranno pure degli spiriti buoni, in eterna contesa con quelli cattivi, ma evidentemente sono in minoranza, soprattutto in questo periodo storico. :(