Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna
Hai ragione, mi sono espresso in maniera ambigua
Precisiamo:
Un buco nero con un raggio dell'orizzonte degli eventi pari a poco più di due volte a quello del nostro Sistema Solare, avrebbe una densità MEDIA paragonabile a quella dell'aria che respiriamo, ovvero 1Kg per metro cubo.
Ovviamente i buchi neri 'standard' hanno tutta la massa concentrata nella singolarità iniziale, ma il risultato sarebbe lo stesso se per assurdo la massa fosse distribuita uniformemente in tutto il volume.
Quindi, una sfera con raggio pari a poco più di due volte quello del nostro Sistema Solare, riempito con un gas ad una densità paragonabile a quella dell'aria che respiriamo, sarebbe a tutti gli effetti un Buco Nero, e nulla potrebbe sfuggire dalla sua superficie![]()
uhm.. dunque se non mi sono perso qualcosa per un buco nero di 2 unita astronomiche la densita' mi viene di ~2 tonnellate/m3.
https://www.omnicalculator.com/physi...zschild-radius
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna
aspetta che mo sto impazzendo..
per un raggio di schw. di 125 au, se mi fido del sito
M = 12*10^9 suns = 1.2 10^10 * 2 10^30 kg = 2.4 10^40 kg
V = 4/3 pi r^3 = 4 * (1.9 10^13) = 2.7 10^40 m3
quindi si , mi torna 1kg/m3
ovviamente dipende dal cubo del raggio quindi varia di molto a seconda di come si considera la dimensione de sistema solare.
Ultima modifica di topquark; 22-09-23 alle 00:24
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac
Sì, vero, dipende molto dal fatto ad esempio se contiamo anche Plutone nel sistema solare o meno
Ma quello che importa, al di là di qualche calcolo più o meno preciso, è il concetto che ho espresso prima![]()