Ciao a tutti, scrivo su fondoscala anche se qui sarò meno visibile che altrove, per non andare off topic cul Nazionale.
Ultimamente sto facendo caso alla tendenza che c'è sul forum (ma anche in tv, sui giornali ecc) ad anteporre l'ANTIqualcosa alle idee, ai fatti, ai commenti.
(Mi spiego meglio, poi vi dico anche perchè secondo me questo è un pericolo gigantesco)
Si moltiplicano i thread "distruttivi", che attaccano qualcuno o qualcosa, e di contro si centuplicano le risposte che, a tono, contrattaccano. Mi pare che non si sia più di destra, di sinistra, cattolici, atei, americanisti, filosovietici, e dunque ci si possa in qualche modo confrontare (anche pesantemente), ma bensì si sia ANTIfascisti, ANTIcomunisti, ANTIclericali, ANTIatei, ANTIamericani, ANTI ANTI e ancora ANTI.
Ditemi che sbaglio... guardate un qualsiasi thread sul nazionale.
E' vero, mi si obietterà: se si è X si è implicitamente anche ANTI-Y, e mi pare lapalissiano. Ciò su cui punto l'attenzione è l'evoluzione per cui si passa inesorabilmente da:
X e dunque anche ANTI-Y
X e ANTI-Y
ANTI-Y perchè X
ANTI-Y e sì, ok, X
ANTY-Y e basta
Stiamo giocando per sottrazione: l'ANTIqualcosa occupa un sacco di tempo, risorse e persone e non porta ad un beato cazzo di risultato!! Ci perdono tutti insomma.
Il trend lo stiamo ereditando dalla tv e dai giornali secondo me. E dunque mi faccio delle domande. Come mai si asseconda questo basso istinto umano, talmente ovvio da non meritare manco di parlarne?
Appunto perchè è un baso istinto e sotto sotto è divertente? Può essere. Allora stiamo dicendo sottovoce che PIR è un Fight Club dove è divertente la scazzottata fine a se stessa. Ok, se è così facciamoci tutti l'occhiolino, continuiamo a picchiarci e cancellate questo post, perchè la prima regola del fight club è non parlare mai del fight club.
O perchè l'ANTIqualcosa è un fantastico modo per depistare e far melina?
Apposta perchè occupa un sacco di tempo e risorse, se la massa sta a far l'antiberlusconismo e l'antifranceschinismo, l'antifascismo e l'anticomunismo il Sistema vive indisturbato.
Anzi, rischia di irrobustirsi!!! L'estremizzazione dell'ANTIqualcosa è che pur di essere ANTI si fanno anche solenni minchiate. Per assurdo, X dice che bisogna rendere le città più verdi (cosa che fa bene a tutti). Y in quanto ANTI-X dice NO! Il verde è merda, il cemento è figo, e cementifica tutto. Y è contento, i fan di Y sono contenti, i fan di X e X rilanciano una controffensiva, e dalla fine la città è più grigia di prima, sono tutti incazzati, s'è perso un sacco di tempo, di soldi e di risorse.
Scusate se mi dilungo. E' che ho la sensazione che tutti insieme, a tirarci i sassi con la fionda, stiamo perdendo sia l'occasione del confronto che l'opportunità di fare qualcosa di concreto.
Mi piacerebbe sapere come la pensate. Grazie.