Citazione Originariamente Scritto da Shirel Levi Visualizza Messaggio
AL-JILWAH (LA RIVELAZIONE)

Prima di tutta la creazione questa rivelazione avvenne con Melek Tâ'ûs, che mandò 'Abd Tâ'ûs in questo mondo affinché potesse separare la verità conosciuta dal suo popolo particolare. Ciò è stato fatto, prima di tutto, per mezzo della tradizione orale, e poi per mezzo di questo libro, Al-Jilwah, che gli estranei non possono né leggere né vedere.

CAPITOLO I

Ero, sono adesso e non avrò fine. Esercito il dominio su tutte le creature e sugli affari di tutti coloro che sono sotto la protezione della mia immagine. Sono sempre presente per aiutare tutti coloro che confidano in me e mi invocano nel momento del bisogno. Non c'è posto nell'universo che non conosca la mia presenza. Partecipo a tutti gli affari che coloro che sono senza chiamano malvagi perché la loro natura non è quella che approvano. Ogni epoca ha il suo direttore, che dirige gli affari secondo i miei decreti. Questo ufficio è mutevole di generazione in generazione, affinché il sovrano di questo mondo e i suoi capi possano adempiere ai doveri dei rispettivi uffici, ciascuno a suo volta. Permetto a ciascuno di seguire i dettami della propria natura, ma chi si oppone a me se ne pentirà amaramente. Nessun dio ha il diritto di interferire nei miei affari, e ho stabilito come regola imperativa che tutti si astengano dall'adorare tutti gli dei. Tutti i libri di coloro che sono senza ne sono alterati; ed essi se ne sono allontanati, sebbene siano stati scritti dai profeti e dagli apostoli. Che ci siano interpolazioni si vede dal fatto che ciascuna setta si sforza di dimostrare che le altre hanno torto e di distruggere i loro libri. Per me il vero e il falso sono conosciuti. Quando la tentazione viene , io do la mia alleanza a chi confida in me. Inoltre do consiglio agli amministratori esperti, poiché li ho nominati per periodi che mi sono noti. Ricordo gli affari necessari e li eseguo a tempo debito. Insegno e guido coloro che seguono le mie istruzioni. Se qualcuno mi obbedisce e si conforma ai miei comandamenti, proverà gioia, diletto e bontà.

CAPITOLO II

Ripago i discendenti di Adamo e li ricompenso con varie ricompense che solo io conosco. Inoltre, il potere e il dominio su tutto ciò che è sulla terra, sia ciò che è in alto che ciò che è in basso, sono nelle mie mani. Non permetto la frequentazione amichevole di altre persone, né privo i miei e che mi obbediscono di tutto ciò che è loro bene. Metto i miei affari nelle mani di coloro che ho provato e che sono in accordo con i miei desideri. Appaio in diversi modi a coloro che sono fedeli e sono sotto il mio comando. do e tolgo; Arricchisco e impoverisco; Causa sia felicità che miseria. Faccio tutto questo rispettando le caratteristiche di ogni epoca. E nessuno ha il diritto di interferire con la mia gestione degli affari. Coloro che mi si oppongono li affliggo con la malattia; ma i miei non moriranno come i figli di Adamo che sono fuori. Nessuno vivrà in questo mondo più a lungo del tempo da me stabilito; e se lo desidero, mando una persona una seconda o una terza volta in questo mondo o in qualche altro mediante la trasmigrazione delle anime.

CAPITOLO III

Conduco sulla retta via senza libro rivelato; Dirigo correttamente i miei amati e i miei prescelti con mezzi invisibili. Tutti i miei insegnamenti sono facilmente applicabili a tutti i tempi e a tutte le condizioni. Punisco in un altro mondo tutti coloro che agiscono contrariamente alla mia volontà. Ora i figli di Adamo non conoscono lo stato delle cose future. Per questo motivo cadono in molti errori. Le bestie della terra, gli uccelli del cielo e i pesci del mare sono tutti sotto il controllo delle mie mani. Tutti i tesori e le cose nascoste mi sono noti; e come desidero, li prendo da uno e li concedo a un altro. Rivelo le mie meraviglie a coloro che le cercano, e a tempo debito i miei miracoli a coloro che li ricevono da me. Ma quelli che sono senza sono miei avversari, quindi mi si oppongono. Né sanno che tale condotta va contro i loro interessi, perché potere, ricchezza, e le ricchezze sono nelle mie mani e le concedo a ogni degno discendente di Adamo. Così il governo dei mondi, il passaggio delle generazioni e il cambiamento dei loro direttori sono determinati da me fin dal principio.

CAPITOLO IV

Non cederò i miei diritti ad altri dei. Ho permesso la creazione di quattro sostanze, quattro tempi e quattro angoli; perché sono cose necessarie alle creature. I libri degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani, come di coloro che ne sono senza, accettano in un certo senso, cioè nella misura in cui concordano e si conformano ai miei statuti. Tutto ciò che è contrario a questi è stato alterato; non accettarlo. Tre cose sono contro di me e tre cose odio. Ma coloro che custodiscono i miei segreti riceveranno l'adempimento delle mie promesse. Coloro che soffrono per amor mio li ricompenserò sicuramente in uno dei mondi. È mio desiderio che tutti i miei seguaci si uniscano in un vincolo di unità, affinché coloro che sono senza prevalgano contro di loro. Ora, dunque, voi tutti che avete seguito i miei comandamenti e i miei insegnamenti, rigettate tutti gli insegnamenti e le parole di coloro che sono al di fuori. Non ho insegnato questi insegnamenti, né procedono da me. Non menzionare il mio nome né i miei attributi, per non pentirtene; poiché non sapete cosa potranno fare coloro che sono senza.

CAPITOLO V

O voi che avete creduto in me, onorate il mio simbolo e la mia immagine, perché vi ricordano me. Osservate le mie leggi e i miei statuti. Obbedite ai miei servi e ascoltate qualunque cosa vi dicano riguardo alle cose nascoste. Accogliete ciò che vi viene dettato e non riferitelo a coloro che ne sono privi, ebrei, cristiani, musulmani e altri; poiché non conoscono la natura del mio insegnamento. Non dare loro i tuoi libri, affinché non li alterino a tua insaputa. Imparateli a memoria la maggior parte, affinché non vengano alterati.

Così termina il libro di Al-Jilwah, che è seguito dal libro di Maṣḥaf Reš, cioè il Libro Nero.

MASHAF REŠ (IL LIBRO NERO)

All'inizio Dio creò la Perla Bianca dalla sua essenza più preziosa. Ha anche creato un uccello chiamato Angar . Pose la Perla Bianca sul dorso dell'uccello e vi rimase per quarantamila anni. Il primo giorno, domenica, Dio ha creato Melek Anzazîl , ed è Tâ'ûs-Melek , il capo di tutti. Lunedì ha creato Melek Dardâel , ed è Šeich Ḥ asan . Martedì ha creato Melek Israfel , e lui è Šeich., Šams (ad- Dîn ). Mercoledì ha creato Melek Miḫâel , e lui è Šeich Abû Bakr . Giovedì ha creato Melek Azrâel , e lui è Sajad-ad-Dîn . Venerdì ha creato Melek Šemnâel , e lui è Nasir-ad-Dîn . Sabato ha creato Melek Nurâel , e lui è Yadin ( Fahr-ad-Dîn ). E nominò Melek Tâ'ûs sovrano su tutto. 8

Dopo questo Dio creò la forma dei sette cieli, della terra, del sole e della luna. Ma Fahr-ad-Dîn creò l'uomo e gli animali, gli uccelli e le bestie. Li mise tutti nelle tasche di stoffa e uscì la Perla accompagnata dagli Angeli. Poi gridò alla Perla con una voce forte. Allora la Perla Bianca si spezzò in quattro pezzi e dal suo centro uscì l'acqua che divenne un oceano. Il mondo era rotondo e non era diviso. Quindi ha creato Gabriel e l'immagine dell'uccello. Ha mandato Gabriel a sistemare i quattro angoli. Fece anche una nave e vi discese per trentamila anni. Dopo questo venne e dimorò a Montare Lališ. Allora gridò al mondo e il mare si solidificò e apparve la terra, ma cominciò a tremare. In questo momento comandò a Gabriel di portare due pezzi della Perla Bianca; uno lo pose sotto terra, l'altro rimase alla porta del cielo. Poi pose in essi il sole e la luna; e dai pezzi sparsi della Perla Bianca creò le stelle che appese in cielo come ornamenti. Creò anche alberi e piante fruttiferi e montagne per ornamenti della terra. Ha creato il trono sopra il tappeto. 9 Allora il Grande Dio disse: "O angeli, lo farò
creare Adamo ed Eva; e dall'essenza di Adamo procederà Šehar bn Jebr , e da lui apparirà sulla terra una comunità separata, quella di Azazîl , cioè quella di Melek Tâ'ûs , che è la setta degli Yezidi . Poi mandò Šeich ' Adî bn Musâfir dalla terra di Siria, e venne (e dimorò sul monte) Lališ . Allora il Signore scese alla Montagna Nera. Gridando creò trentamila Melek e li divise in tre divisioni. Lo adorarono per quarantamila anni, quando li consegnò a Melek Tâ'ûs che salì con loro al cielo. In questo momento il Signore scese alla Terra Santa (al Kuds ) e comandò a Gabriele di portare la terra dai quattro angoli del mondo, terra, aria, fuoco e acqua. Lo creò e vi mise lo spirito della sua stessa potenza, e lo chiamò Adamo.

Poi comandò a Gabriel di scortare Adam dentro il Paradiso, e dirgli che poteva mangiare di tutti gli alberi ma non del grano. 10 Qui Adamo rimase cento anni. Allora, Melek Tâ'ûs chiese a Dio come Adamo avrebbe potuto moltiplicarsi e avere discendenti se gli fosse stato proibito di mangiare il grano. Dio rispose: "Ho messo tutta la questione nelle tue mani". Allora Melek Tâ'ûs visitò Adam e gli disse: "Hai mangiato del grano?" Lui rispose: "No, Dio me lo ha proibito". Melek Tâ'ûs rispose e disse: "Mangia del grano e tutto andrà meglio per te". Allora Adamo mangiò del grano e subito il suo ventre si gonfiò. Ma Melek Tâ'ûs lo scacciò dal giardino e, lasciandolo, ascese al cielo. Ora Adamo era turbato perché il suo ventre era gonfio, perché non aveva sbocco. Dio quindi gli mandò un uccello che gli beccò l'ano e gli fece uno sbocco, e Adamo fu sollevato.

Ora Gabriele era lontano da Adamo per cento anni. E Adam era triste e piangeva. Quindi Dio comandò a Gabriele di creare Eva da sotto la spalla sinistra di Adamo.,Ora avvenne che, dopo la creazione di Eva e di tutti gli animali, Adamo ed Eva litigarono sulla questione se la razza umana dovesse discendere da lui o da lei, poiché ciascuno desiderava essere l'unico generatore della razza. Questa disputa ebbe origine dalla loro constatazione del fatto che tra gli animali sia il maschio che la femmina erano fattori nella produzione delle rispettive specie. Dopo una lunga discussione Adamo ed Eva si accordarono su questo: ciascuno avrebbe dovuto gettare il proprio seme in un vaso, chiuderlo e sigillarlo con il proprio sigillo e attendere nove mesi. Quando aprirono le giare, al termine di questo periodo, trovarono nella giara di Adamo due bambini, maschio e femmina. Ora da questi due deriva la nostra setta, gli Yezidi discesero. Nel vaso di Eva non trovarono altro che vermi marci che emettevano un cattivo odore. E Dio fece crescere i capezzoli ad Adamo affinché potesse allattare i figli che uscivano dalla sua giara. Questo è il motivo per cui l'uomo ha i capezzoli.

Dopo questo Adamo conobbe Eva, la quale partorì due figli, maschio e femmina; e da questi discendono gli ebrei, i cristiani, i musulmani e altre nazioni e sette. Ma i nostri primi padri sono Šeth , Noah, ed Enosh , i giusti, che discendevano solo da Adamo.

Accadde che sorsero dei problemi tra un uomo e sua moglie, derivanti dalla negazione da parte della donna che l'uomo fosse suo marito. L'uomo insisteva nel sostenere che lei era sua moglie. La controversia tra i due fu però risolta da uno degli uomini giusti della nostra setta, il quale decretò che ad ogni matrimonio si suonassero un tamburo e un flauto a testimonianza del fatto che un tale uomo e una tale donna erano sposato legalmente.

Allora Melek Ṭ â'ûs scese sulla terra per la nostra setta ( cioè gli Yezidi ), i creati, e nominò per noi dei re, oltre ai re dell'antica Assiria, Nisroch , che è Našir-ad-Dîn ; Kamush , che è Melek Fahr-ad-Dîn , e Artâmîs , che è Melek Šams -(ad-) Dîn . Successivamente abbiamo avuto due re, Šabur ( Sapor ) Primo (224-272 d.C.) e Secondo (309-379), che regnò centocinquanta anni; e i nostri emiri fino ai giorni nostri discendono dal loro seme. Ma odiavamo quattro re.

Prima che Cristo venisse in questo mondo, la nostra religione era il paganesimo. Il re Achab era uno dei nostri. E il dio di Achab si chiamava Belzebù. Oggi lo chiamiamo Pir Bub . Avevamo un re dentro Babilonia, il cui nome era Bahtnasar ; un altro dentro la Persia, il cui nome era Ahšuraš ; e ancora un altro dentro Costantinopoli, il cui nome era Agrikâlus . Gli ebrei, i cristiani, i musulmani e perfino i persiani ci hanno combattuto; ma non riuscirono a sottometterci, perché nella forza del Signore abbiamo prevalso contro di loro. Egli ci insegna la prima e l'ultima scienza. E uno dei suoi insegnamenti è:

Prima che esistessero il cielo e la terra, Dio era sul mare, come già vi abbiamo scritto. Si costruì una nave e vi viaggiò a Kunsiniyat 11 dei mari, divertendosi così in se stesso. Creò quindi la Perla Bianca e la governò per quarant'anni. In seguito, arrabbiandosi con la Perla, gli diede un calcio; e fu una grande sorpresa vedere le montagne formarsi dal suo grido; le colline fuori dalle sue meraviglie; il cielo dal suo fumo. Allora Dio salì al cielo, lo solidificò, lo stabilì senza colonne. Poi sputò per terra e, presa una penna in mano, cominciò a scrivere il racconto di tutta la creazione.

In principio creò sei dei da sé e dalla sua luce, e la loro creazione fu come se uno accendesse una luce da un'altra luce. E Dio disse: "Ora io ho creato i cieli; che qualcuno di voi salga e crei qualcosa in essi". Allora il secondo dio ascese e creò il sole; il terzo, la luna; il quarto, la volta celeste; la quinta, la farg ( cioè la stella del mattino); il sesto, il paradiso; il settimo, l'inferno. Vi abbiamo già detto che dopo ciò crearono Adamo ed Eva.

E sappi che oltre al diluvio di Noè, ci fu un altro diluvio in questo mondo. Ora la nostra setta, gli Yezidi , discendono da Na'umi , persona onorata, re della pace. Lo chiamiamo Melek Miran . Le altre sette discendono da Cam, che disprezzava suo padre. La nave si fermò in un villaggio chiamato ' Ain Sifni , 12 distanti
da Mosul circa cinque parasanghe . La causa del primo diluvio fu la derisione di coloro che erano senza, ebrei, cristiani, musulmani e altri discendenti di Adamo ed Eva. Noi, invece, discendiamo solo da Adamo, come già indicato: questo secondo diluvio colpì la nostra setta, gli Yezidi . Quando l'acqua si alzò e la nave galleggiò, venne in superficie Montare Sinjar, 13 dove si incagliò e fu trafitto da una roccia. Il serpente si attorcigliò come una torta e chiuse il buco. Poi la nave proseguì e si fermò a Montare Judie.

Ora le specie del serpente aumentavano e cominciavano a mordere gli uomini e gli animali. Alla fine fu catturato e bruciato, e dalle sue ceneri furono create le pulci. Dal tempo del diluvio fino ad oggi sono trascorsi settemila anni. Ogni mille anni uno dei sette dei discende per stabilire regole, statuti e leggi, dopodiché ritorna alla sua dimora. Mentre è di sotto, soggiorna con noi, perché abbiamo ogni tipo di luoghi santi. Quest'ultima volta il dio è rimasto tra noi più a lungo di qualsiasi altro dei venuto prima di lui. Ha confermato i santi. Parlava in lingua curda. Illuminò anche Maometto, il profeta degli Ismaeliti , che aveva un servo chiamato Mu'âwiya , Quando Dio vide che Maometto non era retto davanti a lui,gli fece venire il mal di testa. Il profeta allora chiese al suo servitore di radergli la testa, perché Mu'âwiya sapeva come radersi. Rasò il suo padrone in fretta e con qualche difficoltà. Di conseguenza, si è tagliato la testa e l'ha fatta sanguinare. Temendo che il sangue potesse gocciolare a terra, Mu'âwiya lo leccò con la lingua. Al che Mohammed chiese: "Cosa stai facendo, Mu'âwiya ?" Egli rispose: "Ho leccato il tuo sangue con la lingua, perché temevo che potesse cadere a terra". Allora Maometto gli disse: "Hai peccato, o Mu'âwiya , attirerai una nazione dietro a te. Ti opporrai alla mia setta". Mu'âwiya rispose e disse: "Allora non entrerò nel mondo; non mi sposerò!"

Accadde che dopo un po' di tempo Dio mandò degli scorpioni su Mu'âwiya , che lo morsero, facendogli scoppiare il veleno sul viso. I medici lo esortarono a sposarsi per non morire. Sentendo ciò, acconsentì. Gli portarono una vecchia di ottant'anni. affinché nessun bambino potesse nascere. Mu'âwiya conosceva sua moglie e al mattino apparve una donna di venticinque anni, per il potere del grande Dio. E lei concepì e diede alla luce il nostro dio Yezid . Ma le sette straniere, ignorando questo fatto, dicono che il nostro Dio venne dal cielo, disprezzato e scacciato dal grande Dio. Per questo lo bestemmiano. In questo hanno sbagliato. Ma noi, la setta Yezidi , non crederci, perché sappiamo che è uno dei sette dei sopra menzionati. Conosciamo la forma della sua persona e la sua immagine. È la forma di un gallo che possediamo. A nessuno di noi è permesso pronunciare il suo nome, né qualcosa che gli assomigli, come šeitân (Satana), ḳ aitân (corda), šar (male), šat (fiume) e simili. Né pronunciamo mal'ûn (maledetto), o la'anat (maledizione), o na'al 14 (ferro di cavallo), o qualsiasi parola che abbia un suono simile. Tutto questo ci è proibito per rispetto per lui. Quindi l'hass (lattuga) è vietato. Non lo mangiamo ,. poiché suona come il nome della nostra profetessa Hassiah . Il pesce è proibito, in onore del profeta Giona. Allo stesso modo i cervi, perché i cervi sono le pecore di uno dei nostri profeti. Il pavone è proibito al nostro Šeich e ai suoi discepoli, per amore del nostro Tâ'ûs . Anche lo squash è vietato. È vietato urinare stando in piedi, o vestirsi stando seduti, o andare alla toilette, o fare il bagno secondo l'usanza del popolo. 15 Chiunque fa il contrario è un infedele. Ora le altre sette, ebrei, cristiani, musulmani e altri, non sanno queste cose, perché non amano Melek Tâ'ûs . Egli, quindi, non insegna loro, né li visita. Ma abitava in mezzo a noi; ci ha consegnato le dottrine, le regole e le tradizioni, divenute tutte eredità, tramandate di padre in figlio. Dopo questo, Melek Tâ'ûs ritornò in paradiso.

Uno dei sette dei creò i sanjak 16 (stendardi) e li diede a Salomone il saggio. Dopo la sua morte i nostri re li ricevettero. E quando nacque il nostro dio, il barbaro Yezîd , ricevette questi sanjak con grande riverenza e li concesse alla nostra setta. Inoltre, ha composto due canti in lingua curda da cantare davanti ai sanjak in questa lingua, che è la più antica e accettabile. Il significato della canzone è questo:

Alleluia al Dio geloso.

Mentre lo cantano, marciano davanti ai sanjak con timpani e flauti. Questi sanjak rimangono con il nostro emiro, che siede sul trono di Yezid . Quando questi vengono mandati via, i kawwâl si riuniscono con l'emiro e il grande generale, lo šeich , che è il rappresentante di Šeich Nasir-ad-Dîn , cioè Nisroch , dio degli antichi Assiri .17 Visitano i sanjak . Poi mandano ogni sanjak a prendersi cura di un kawwâl al proprio posto; uno a Halataneye , uno a Aleppo, uno a Russiae, uno a Sinjar . Questi sanjak vengono dati per contratto a quattro kawwâl . Prima che vengano inviati, il; vengono portati alla tomba di Šeich ' Adî , dove vengono battezzati tra grandi canti e danze. Successivamente ciascuno degli appaltatori prende un carico di polvere dalla tomba di Šeich ' Adî . Lo modella in piccole palline, ciascuna delle dimensioni di una noce di galla, e le porta insieme ai sanjak per donarle come benedizioni. Quando si avvicina a una città, manda. un banditore davanti a lui per preparare la gente ad accettare il kawwâl e il suo sanjak con rispetto e onore. Tutti si presentano vestiti bene, portando incenso. Le donne gridano e tutte insieme cantano canzoni gioiose. Il kawwâl è intrattenuto dalle persone con cui si ferma. Gli altri gli danno regali d'argento, ciascuno secondo le sue possibilità.

Oltre a questi quattro sanjak , ce ne sono altri tre, sette in tutto. Questi tre sono conservati in un luogo sacro a scopo di guarigione. Due di loro, però, rimangono presso Šeich ' Adî , e il terzo rimane nel villaggio di Bahazanie, da cui è distante da Mosul circa quattro ore. Ogni quattro mesi questi kawwâl
viaggiare . Uno di loro deve viaggiare nella provincia dell'emiro. Viaggiano in un ordine fisso, diverso ogni anno. Ogni volta che esce, il viaggiatore deve purificarsi con acqua inacidita con summak (summac) e ungersi con un olio . Deve anche accendere una lampada su ciascun idolo che ha una camera. Questa è la legge che riguarda i sanjak .

Il primo giorno del nostro nuovo anno si chiama Sersâlie , cioè l'inizio dell'anno. Cade il mercoledì della prima settimana di aprile 18 . In quel giorno ci deve essere carne in ogni famiglia. I ricchi devono macellare un agnello o un bue; i poveri devono uccidere un pollo o qualcos'altro. Questi dovrebbero essere cotti la sera, la cui mattina è mercoledì, giorno di Capodanno. Con l'alba il cibo dovrebbe essere benedetto. Il primo giorno dell'anno si dovrebbe fare l'elemosina alle tombe dove giacciono le anime dei morti.

Ora le ragazze, grandi e piccole, devono raccogliere dai campi fiori di ogni specie che abbiano un colore rossastro. Ne faranno dei fasci e, dopo averli conservati per tre giorni, li appenderanno alle porte 19 come segno del battesimo delle persone che abitano nelle case. Al mattino tutte le porte si vedranno ben addobbate di gigli rossi. Ma le donne devono nutrire i poveri e i bisognosi che passano e non hanno cibo; questo deve essere fatto alle tombe. Ma per quanto riguarda i kawwâl , devono andare in giro per le tombe con i tamburi , cantando in lingua curda. Per farlo hanno diritto al denaro. Nel suddetto giorno di Sersâlie non si devono suonare strumenti di gioia, perchè Dio è seduto sul trono (disponendo i decreti per l'anno), 20 e comandò a tutti i saggi e ai vicini di venire a lui, e quando egli annunciò loro che scenderà sulla terra con canti e lodi, tutti si alzano e si rallegrano davanti a lui e gettano su ciascuno la zucca del banchetto. Poi Dio li sigilla con il suo sigillo. E il grande Dio dà una decisione sigillata al dio che deve scendere. Gli conferisce inoltre il potere di fare ogni cosa secondo la sua volontà. Dio preferisce fare il bene e la carità al digiuno e alla preghiera. L'adorazione di qualsiasi idolo, come Seyed-ad-Dîn o Šeich Šams, è meglio del digiuno. Alcuni laici devono offrire un banchetto a un kôchak dopo il digiuno di quest'ultimo per quaranta giorni, sia in estate che in inverno. Se lui (ilkôchak ) dice che questo intrattenimento è un'elemosina data al sanjak , quindi non viene liberato dal suo digiuno. Quando accade che il raccoglitore annuale delle decime scopre che le persone non hanno pagato completamente la decima, le frusta finché non si ammalano e alcune addirittura muoiono. Il popolo deve dare ai kôchak i soldi per combattere l'esercito romano, e così salvare la setta ( Yezidi ) dall'ira dell'uomo dell'anno.

Ogni venerdì un carico di doni deve essere portato come offerta a un idolo. A quel tempo, un servitore deve chiamare il popolo ad alta voce dal tetto della casa di un kôchak , dicendo che è la chiamata del profeta a una festa. Tutti devono ascoltare con riverenza e rispetto; e ciascuno, udendolo, baci la terra e la pietra su cui gli capita di appoggiarsi.

È nostra legge che nessun kawwâl debba passarsi un rasoio sul viso. La nostra legge sul matrimonio prevede che al momento del matrimonio una pagnotta venga presa dalla casa di un kôchak e venga divisa tra la sposa e lo sposo, ciascuno per metà. Possono, tuttavia, mangiare un po' di polvere dalla tomba di Šeich ' Adî invece del pane per una benedizione. È vietato il matrimonio nel mese di aprile, perché è il primo mese dell'anno. Questa regola, tuttavia, non si applica ai kawwâl ; potrebbero sposarsi durante questo mese. A nessun laico è permesso sposare una figlia di kôchak. Ognuno deve prendere moglie dalla propria classe. Ma il nostro emiro può avere per moglie chiunque gli piaccia amare. Un laico può sposarsi tra i dieci e gli ottant'anni; può prendere in moglie una donna dopo l'altra per un periodo di un anno. Nel suo cammino verso la casa dello sposo, una sposa deve visitare il santuario di ogni idolo che le capita di incrociare; anche se passa davanti a una chiesa cristiana, deve fare lo stesso. Al suo arrivo a casa dello sposo, questi deve colpirla con una piccola pietra in segno del fatto che deve essere sotto la sua autorità. Inoltre, una pagnotta di pane deve essere spezzata sulla sua testa come un sorso per lei che deve amare i poveri e i bisognosi. Nessun yezidi può dormire con sua moglie la notte la cui mattina è mercoledì, e la notte la cui mattina è venerdì. Chiunque agisce contrariamente a questo comandamento è un infedele. Se un uomo ruba la moglie del suo vicino, o la sua ex moglie, o sua sorella o madre, non è obbligato a darle la dote, perchè
lei è il bottino della sua mano. Le figlie non possono ereditare la ricchezza del padre. Una giovane donna può essere venduta come viene venduto un acro di terra. Se rifiuta di sposarsi, allora deve riscattarsi pagando a suo padre una somma di denaro guadagnata con il suo servizio e il lavoro delle sue mani.

Qui finisce Kitâb Reš , a cui seguono diverse storie, alcune delle quali raccontate in segreto, altre apertamente.

Note a piè di pagina

37:8 In Yezidis di Menant , 48, i nomi di questi sette angeli sono dati in modo leggermente diverso. Secondo la tradizione maomettana Zazil o Azazil era il nome originale del diavolo.

37:9 Per "trono" qui si intende il trono di Dio, e per "tappeto" la terra; cfr. Sura 60: 131.

38:10 Secondo la credenza musulmana, il grano era il frutto proibito; vedere Baidâwi sulla Sura , ii, 33.

41:11 pag. 84 Kunsiniyat è un termine oscuro.

41:12 ' Ain Sifni è a circa cinque miglia da Ba'adrie ; cfr. Layard ,Ninive, I, 272.

42:13 Yakût (III, 158) menziona una tradizione simile.

43:14 Queste sono indicazioni dell'influenza e della censura maomettana, poiché nessuno Yezidi scriverà mai nel suo libro sacro parole come Šeitân , Šar , ecc.

44:15 Cioè quelli di altre religioni.

44:16 Sanja ḳ è una parola turca, che significa bandiera; è il nome con cui gli Yezidi designano generalmente l'immagine sacra di Melek Tâ'ûs .

45:17 Vedi nota 27.

46:18 Il capodanno di Harrania cadde il primo giorno d'aprile; il sesto giorno si scannò un bue e lo mangiarono; cfr. Fihrist , 322.

46:19 Una pratica simile si trova tra i Parsi dell'India, che appendono una serie di foglie agli ingressi delle loro case all'inizio di ogni nuovo anno.

47:20 Secondo la mitologia babilonese, il destino umano veniva decretato il giorno del nuovo anno e sigillato il decimo giorno; cfr. the Hibbert Journal , V, gennaio 1907. E secondo il Talmud ( Mišna , Roš hašana , 1:2), Capodanno è il giorno del giudizio più importante, in cui tutte le creature passano per il giudizio davanti al Creatore. In questo giorno vengono aperti tre libri in cui viene registrato il destino dei malvagi, dei giusti e di quelli della classe intermedia. Perciò nel nuovo anno dal primo al decimo giorno si fanno preghiere e opere di penitenza, affinché si scongiuri una decisione sfavorevole; cfr. Enciclopedia ebraica , "Giorno penitenziale". R. Akiba dice: "Nel giorno di Capodanno tutti gli uomini vengono giudicati; e il decreto viene sigillato nel giorno dell'espiazione"; cfr. ibid., "Il giorno del giudizio ".

https://youtube.com/@ciratv?si=VHY9HFu3oAwAlyIw
https://www.radiomugello.it/blog/gli-yazidi/