Re: Fine del mondo e Proxima Centauri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
E' la realtà verificabile di tutti i giorni, bellezza. :nodding: :drinky:
Va bene... ma mettiamo da parte, per un momento, la questione della verità, cioé ciò che risponde a Vero o Falso e pensiamo alla questione dell'utilità, o volontà. Bellezza... ma ti sta bene? E' ciò che vuoi? Non vorresti ribellarti a questa tirannide?
Citazione:
Scipione
In che modo? :hmmml: :drinky:
Anche tramite le leggi della fisica, perché no? Tu pecchi, i tuoi micro-tubuli entrano in "risonanza" e accade un terremoto in Marocco.
Citazione:
Narel Jarvi
Anche tramite le leggi della fisica, perché no? Tu pecchi, i tuoi micro-tubuli entrano in "risonanza" e accade un terremoto in Marocco.
Perbacco, allora devo andare subito a confessarmi ed evitare le occasioni prossime del peccato... :nodding: :drinky:
Citazione:
Narel Jarvi
@Narel Jarvi c'è il rischio di panteismo quando si contraddice implicitamente la libertà divina con automotatismi naturali suggeriti da teorie come l'Effetto farfalla...
Citazione:
emv
@
Narel Jarvi c'è il rischio di panteismo quando si contraddice implicitamente la libertà divina con automotatismi naturali suggeriti da teorie come l'Effetto farfalla...
Beh, però nulla esclude che Dio abbia liberamente organizzato le cose in quel modo.
Citazione:
Narel Jarvi
Beh, però nulla esclude che Dio abbia liberamente organizzato le cose in quel modo.
Io credo che bisogna distinguere i meccanismi dagli automatismi.
La Grazia agisce indipendentemente dalla natura. Nessuna organizzazione. Parola che di per se, rimanda all'organicismo e quindi alla fisica.
Citazione:
emv
Io credo che bisogna distinguere i meccanismi dagli automatismi.
La Grazia agisce indipendentemente dalla natura.
Non del tutto, per esempio è grazie alle loro caratteristiche naturali se abbiamo santi diversi gli uni dagli altri.
Citazione:
Narel Jarvi
Il terremoto è la Terra che vive, il problema è la miseria che non permette di costruire case che resistono.
Anche oggi in Italia ci sono state decine di scosse, la terra si muove sempre, se si muove troppo da strumentali diventano disastri.
Citazione:
mixkey3
Il terremoto è la Terra che vive, il problema è la miseria che non permette di costruire case che resistono.
Anche oggi in Italia ci sono state decine di scosse, la terra si muove sempre, se si muove troppo da strumentali diventano disastri.
Ma vedi, a livello filosofico abbiamo ancora proprio difficoltà a concepire il concetto di movimento, mentre a livello scientifico il passaggio da micro a macro.
Se invece vogliamo affidarci alle apparenze allora deve valere per tutto.
Citazione:
Narel Jarvi
Non del tutto, per esempio è grazie alle loro caratteristiche naturali se abbiamo santi diversi gli uni dagli altri.
I santi sono diversi in quanto uomini ma uguali in quanto alla grazia (pur nella differenza dei carismi). Perciò la Chiesa resta sempre un'unico corpo mistico e coerente col passare dei secoli. I santi lo sono non grazie ma nonostante le loro caratteristiche naturali. Da non confondere poi le caratteristiche naturali con i carismi che sono una parte della Grazia.
Ma in quanto uomini le caratteristiche naturali non possono renderci santi perché purtroppo siamo rovinati dal peccato originale. La grazia è proprio una questione soprannaturale e senza di questa non possiamo fare nulla di buono, purtroppo.
"Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano." Gv. 15,5-7