...come si sarebbe evoluta la storia di Inghilterra, Francia, resto d'Europa e resto del mondo?

...come si sarebbe evoluta la storia di Inghilterra, Francia, resto d'Europa e resto del mondo?

Innanzitutto bisogna vedere in che fase era se fosse stata nella fase edoardiana e precisamente nel 1360 l'Inghilterra si era annessa 1/3 della Francia ma senza titolo di re. Se fosse stata invece nel 1422 si era annessa all'incirca lo stesso territorio ma col titolo di re di Francia. Io credo che la Francia fosse semplicemente un boccone troppo grande per essere digerito dall'Inghilterra considerando le sue risorse economiche e demografiche, la lingua, la cultura e il sistema amministrativo troppo diversi per essere amalgamati. Un'eventuale unione sarebbe durata poco, E gli altri stati europei non avrebbero certo voluto uno stato troppo potente.
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

gli inglesi d'inghilterra erano minoritari rispetto ai franchi di francia, figuriamoci i "coloni" che avrebbero esportato, un rapporto simile a quello con l'irlanda è da escludere
probabilmente nel tempo l'elemento franco-latino avrebbe prevalso e gli inglesi si sarebbero trovati minoranza e discriminati nel loro stesso regno
magari sarebbe partita proprio da loro la riforma a fine '400 , e radicale altro che il moscio angligancanesimo, avrebbero creato un protestantesimo etnico come fece Hus in Boemia nel 1400 e i due popoli si sarebbero ri-separati
o forse i britanni avrebbero mantenuto una testa di ponte in Bretagna e Normandia dove invece l'elemento anglosassone sarebbe stato dominante...
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Penso anch'io che l'unione dei due troni sarebbe stata piuttosto effimera. Nella storia europea ci sono stati altri casi di unione fra corone diverse: l'unione di Kalmar tra i paesi scandinavi, l'impero di Carlo V, l'unione ispano-portoghese... nessuna di queste si è consolidata, per cui ritengo che ragionevolmente sarebbe successa la stessa cosa all'eventuale unione tra Inghilterra e Francia.