Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Mattarella evidentemente ritiene, come dicono Zelensky ed i suoi burattinai a stelle e strisce, che Putin abbia in mente, dopo la vittoria sull'Ucraina, di 'conquistare' l'Europa, scatenando così una guerra mondiale (nel senso pieno della parola). Se ho correttamente interpretato il pensiero di Mattarella sono davvero stupito. Per ragioni di rispetto istituzionale mi astengo però dallo spiegare compiutamente il motivo del mio stupore.

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Mattarella ha fatto un discorso politico che considerata la sua esperienza e la sua conoscenza internazionale non è da sottovalutare.
Impossibile che non conosca le vicende che si sono susseguite dallo scioglimento dell'Unione Sovietica ad oggi e l'espansione continua ad est ad opera della Nato (Usa) che è arrivata a minacciare direttamente 6.000 chilometri di confine russo arrecando grave pericolo e nocumento per quel paese.
Per cui ritengo (ed è una mia personalissima convinzione) che egli con il suo discorso non ha voluto dire che la Russia è uno stato canaglia che se vince la guerra in Ucraina poi si comporterà con il resto dell'Europa come ha fatto hitler nel 1939 ma piuttosto ritiene che la Russia è un paese provocato e minacciato che per il futuro cercherà di vendicarsi dei torti subiti.
Se la mia visione è giusta è più che giustificata l'esigenza per noi di non perdere la guerra altrimenti qualcuno ci farà giustamente pagare tutte le nefandezze commesse.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Ma non ha detto questo: ha detto invece che se cade l Ucraina allora la Russia potra invadere altri "paesi confinanti" Quali sarebbero questi paesi? Penso che si riferisca ad altre repubbliche uscite dalla dissoluzione dell’ URSS Ma non condivido per niente questo ragionamento Innanzi tutto nessuno pensa che la Ucraina cadra in mano ai Russi , è fuori da ogni e qualsiasi possibilità Il fatto è che la pace è raggiungibile con un compromesso secondo il quale qualche parte dell’ucraina abitata da russofoni passi alla Russia il che poi non sarebbe cosi sbagliato. Non vedo perche questo porterebbe poi a una guerra mondiale che invece a dispetto delle intenzioni puo veramente esplodere con il coinvolgimento della NATO nel conflitto La Russia ha perso la guerra in Ucraina: voleva instaurare un governo filo russo e ora prendere qualche oblast è solo un contentino e certo non potra mai attaccare la NATO
Penso poi che in generale i buoni rapporti fra le repubbliche ex sovietiche siano un fattore di pace e di stabilita mentre l’esplodere di nazionalismi esasperati sarebbe veramente un pericolo costante In fondo la guerra in Ucraina ha come precedente la ricolta del donbass

Non sono d'accordo su due punti basilari.
La Russia non voleva conquistare l'Ucraina, si era fissata degli obiettivi che sono stati raggiunti.
Se avesse voluto conquistare l'Ucraina avrebbe fatto come l'America in Iraq, aerei bombe e missili per spianare Kiev, ed invece nella capitale ha colpito solo pochi obiettivi strategici.
Secondo, una volta raggiunti i propri obiettivi, dopo aver combattuto e vinto contro le armi, i soldi, la logistica, i satelliti e i mercenari di 31 paesi occidentali, tra i più avanzati al mondo, è chiaro che i paesi più aggressivi ai suoi confini, Stati baltici e Polonia dovrebbero stare un po' più calmi e cercare di non provocare più di tanto la Russia.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

Certo la Russia non voleva conquistare la ucraina ma cambiare il regime ( c’era l ‘ex presidente che era disponibile) Ha attaccato Kiev ma è stata respinta: è stato il grande errore perche pensava che sarebbe stato facile ma bisogna pure dire che un po tutti lo pensavano . Quindi ha ripiegato verso qualche oblast russofono che ha conquistato ( ma solo qualcuno) e ora sta respingendo a fatica il contrattacco ucraino
NON c’e nessuno possibilita che possa ora vincere contro la Ucraina armata e sostenuta dagli occidentali, nessuna possibilita di avere in ucraina un govenrno amico che era l-obbiettivo
Certo la Russia ne esce sconfitta ma la pretesa ucraina di una piena vittoria è altrettanto irrealistica: occorre un compromesso
Al margine quando gli USA hanno conquistato l Iraq non hanno affatto spianato l Iraq ma in pochi giorni e quasi senza perdita hanno messo in fuga l esercito e presa Bagdad, si sono presentati come liberatori non conquistatori
Poi hanno commesso errori assurdi e tutto e precipitato