Re: Il premierato non significa “uomo solo al comando"
Citazione:
Originariamente Scritto da
paperino73
Senza fiducia, il premier può ricattare la maggioranza: via io, via tutti.
Come contrappeso, si può mettere la fiducia costruttiva.
non può essere così. se il premier e il parlamento sono eletti indipendentemente l'uno dall'altro, la caduta del premier non comporta la caduta del parlamento.
Citazione:
pippo palla e pertica
ma se il premier viene eletto dal popolo, non c'è mica bisogno di fiducia parlamentare. governo e parlamento sono indipendenti e ciascuno risponde all'elettorato.
Io farei una cosa ibrida: il premier è eletto dal popolo e deve prendere la fiducia, ma in caso di sua caduta può essere sostituito da una maggioranza parlamentare.
Citazione:
paperino73
Io farei una cosa ibrida: il premier è eletto dal popolo e deve prendere la fiducia, ma in caso di sua caduta può essere sostituito da una maggioranza parlamentare.
Per mi bisogna tornare al voto subito
Basta coi ribaltoni
Citazione:
pippo palla e pertica
non può essere così. se il premier e il parlamento sono eletti indipendentemente l'uno dall'altro, la caduta del premier non comporta la caduta del parlamento.
Io, pur eleggendoli separatamente, poi legherei la loro esistenza.
Citazione:
paperino73
non è il caso tedesco, ma può essere accettabile.
la Germania è una repubblica parlamentare e il cancelliere viene eletto dal Parlamento.
Citazione:
FrancoAntonio
Per mi bisogna tornare al voto subito
Basta coi ribaltoni
non è un ribaltone: quella è una cazzata che si è inventata Berlusconi. il Parlamento è sovrano.
Citazione:
pippo palla e pertica
non è il caso tedesco, ma può essere accettabile.
la Germania è una repubblica parlamentare e il cancelliere viene eletto dal Parlamento.
Ripeto, non so bene come funziona in Germania, sto facendo dei ragionamenti da forum.
Mi piacerebbe vedere come si potrebbe concretizzare una modifica costituzionale in tal senso, non escluderei neanche l'opzione di Franco del tornare al voto, non ho pregiudizi.
Sto solo cercando di ragionare su opzioni di equilibri di potere.
Citazione:
pippo palla e pertica
non è un ribaltone: quella è una cazzata che si è inventata Berlusconi. il Parlamento è sovrano.
E allora meglio lasciare come adesso, non cambia niente
Citazione:
paperino73
Ripeto, non so bene come funziona in Germania, sto facendo dei ragionamenti da forum.
Mi piacerebbe vedere come si potrebbe concretizzare una modifica costituzionale in tal senso, non escluderei neanche l'opzione di Franco del tornare al voto, non ho pregiudizi.
Sto solo cercando di ragionare su opzioni di equilibri di potere.
Basta vedere come funziona una elezione regionale