Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Vittime e boia

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vittime e boia

ricevo ed inoltro:
    VITTIME E BOIA

di: Alberto B. Mariantoni

E' possibile che il mio punto di vista sull'annoso e luttuoso conflitto Israelo-Palestinese non sia molto oggettivo. Come diceva Bachelard, "L'esprit scientifique n'est jamais jeune car il a l'âge de ses préjugés. " ("lo spirito scientifico non è mai giovane, poiché ha l'età dei suoi pregiudizi"). Resta comunque il fatto che avendo fortunatamente o sfortunatamente passato qualche anno della mia vita e della mia attività professionale nel Medioriente (all'incirca 29 anni.), credo mi spetti in qualche modo il diritto di porre in proposito qualche domanda. Indiscreta, naturalmente, e "politically incorrect", com’è mio costume:

1. Per quale ragione - ad esempio - le specifiche "rappresaglie" SS di "Oradour-sur-Glâne" (F), di "Marzabotto", delle "Ardeatine" (I), ecc., continuerebbero ad essere un crimine di guerra e/o un crimine contro l’umanità; mentre quelle che da più di mezzo secolo vengono quotidianamente praticate dall'esercito israeliano, dall’"Unità 101", dallo Shin-Bet (Sherutei Bittahon) a discapito dei civili palestinesi, sono semplicemente degli atti di banale "legittima difesa" e/o di "normale belligeranza", oppure semplici "provvedimenti di polizia", contro il "terrorismo" palestinese?

2. Per quale motivo, la figura del "partigiano" resistente all'occupazione militare Germanica dell'Europa durante la Seconda guerra mondiale, equivarrebbe a quella di un patriota e di un eroe, mentre quella
    incarnata dai membri della resistenza palestinese (Hamas, Gihad, FPLP, Fatah, ecc.) all'occupazione militare Israeliana, coinciderebbe con quella di semplici assassini, vili delinquenti, pazzi furiosi e/o terroristi
    sanguinari che metterebbero in pericolo la sicurezza di quella "povera comunità indifesa" che risponde al nome di Stato d'Israele?

3. Per quale ragione, l'autorizzazione ad esercitare un Governo Autonomo Israelita all'interno del "Ghetto di Varsavia" nel contesto del III Reich sarebbe degradante ed inaccettabile per la dignità degli Israeliti che vi
    erano racchiusi, mentre l'analoga situazione vigente all'interno dei cosiddetti "Territori Autonomi" gentilmente concessi (e, per di più, costantemente rimessi in discussione da Tel Aviv) alla Palestinian National Authority, nel contesto della sovranità territoriale israeliana, è senz'altro magnificante e accettabile?

4. Per quale motivo, l'annessione di Danzica, dei Sudeti e/o dell'Austria da parte di Hitler, sarebbe inaccettabile da un punto di vista del Diritto Internazionale, mentre le annessioni di Gerusalemme e del Golan da parte del Governo israeliano non evocano nessuna violazione dello stesso diritto e non suscitano nessuna levata di scudi né da parte dell’ONU, né da parte degli Stati Uniti, né da parte dell'Unione Europea?

5. Per quale ragione, da un punto di vista dei "Diritti dell'Uomo", sarebbe razzista ed inaccettabile apporre sul petto degli israeliti sotto occupazione Germanica il segno distintivo della "stella di David", mentre
    invece è senz'altro ammissibile e comprensibile che il Governo israeliano imponga dal 1967 alle popolazioni dei territori occupati la targa di colore verde per i veicoli dei cittadini palestinesi, in contrapposizione a quelle
    di colore giallo riservate ai cittadini israeliani?

6. Lo stesso dicasi per le "torture" e le "umiliazioni corporee" imposte ai prigionieri politici, "gli arresti indiscriminati", le "deportazioni e le espulsioni di popolazioni civili", "le detenzioni arbitrarie e senza
    processo", i "documenti" ed i "titoli di viaggio selettivi e discriminanti" (simili a quelli praticati da Berlino negli anni '30 con l'apposizione nei confronti degli Israeliti della famigerata "J" = Juden) imposti ai Drusi, ai
    Circassi, ai Cristiani ed ai Musulmani di nazionalità israeliana in Israele, ecc.

Il giorno che mi saranno chiaramente ed onestamente spiegate le differenze, cambierò senz'altro la mia opinione sul conflitto Israelo-Palestinese. Fino a quel giorno, invece, scusatemi ma continuerò imperterrito a credere che nessuno, in nessuna parte del mondo, è l'esclusivo depositario del "male assoluto".
    Nemmeno il tanto deprecato regime di Hitler che ci hanno descritto negli ultimi 56 anni..
    Come ebbe a dire Jean-Paul Sartre, nel 1958, L'occasion décide seule: selon l'occasion, n'importe qui, n'importe quand, deviendra victime ou bourreau". ("E' l'occasione che decide da sola: secondo l'occasione, chiunque, in qualunque momento, diventerà vittima o boia"). Anche Israele, mi permetto di costatare!

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gira e rigira, si comincia con la polemica antisraeliana e si finisce con Hitler, la Shoah, Marzabotto, ecc...
    Chissà perchè?
    Sarà che la lingua batte dove il dente duole?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gribisi
    Gira e rigira, si comincia con la polemica antisraeliana e si finisce con Hitler, la Shoah, Marzabotto, ecc...
    Chissà perchè?
    Sarà che la lingua batte dove il dente duole?
    Certo! Rimane da stabilire a chi duole il dente!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vittime e boia

Originally posted by Harm Wulf
    ricevo ed inoltro:
    VITTIME E BOIA

E' possibile che il mio punto di vista sull'annoso e luttuoso conflitto Israelo-Palestinese non sia molto oggettivo. Come diceva Bachelard, "L'esprit scientifique n'est jamais jeune car il a l'âge de ses préjugés. " ("lo spirito scientifico non è mai giovane, poiché ha l'età dei suoi pregiudizi"). Resta comunque il fatto che avendo fortunatamente o sfortunatamente passato qualche anno della mia vita e della mia attività professionale nel Medioriente (all'incirca 29 anni.), credo mi spetti in qualche modo il diritto di porre in proposito qualche domanda. Indiscreta, naturalmente, e "politically incorrect", com’è mio costume:

1. Per quale ragione - ad esempio - le specifiche "rappresaglie" SS di "Oradour-sur-Glâne" (F), di "Marzabotto", delle "Ardeatine" (I), ecc., continuerebbero ad essere un crimine di guerra e/o un crimine contro l’umanità; mentre quelle che da più di mezzo secolo vengono quotidianamente praticate dall'esercito israeliano, dall’"Unità 101", dallo Shin-Bet (Sherutei Bittahon) a discapito dei civili palestinesi, sono semplicemente degli atti di banale "legittima difesa" e/o di "normale belligeranza", oppure semplici "provvedimenti di polizia", contro il "terrorismo" palestinese?

2. Per quale motivo, la figura del "partigiano" resistente all'occupazione militare Germanica dell'Europa durante la Seconda guerra mondiale, equivarrebbe a quella di un patriota e di un eroe, mentre quella
    incarnata dai membri della resistenza palestinese (Hamas, Gihad, FPLP, Fatah, ecc.) all'occupazione militare Israeliana, coinciderebbe con quella di semplici assassini, vili delinquenti, pazzi furiosi e/o terroristi
    sanguinari che metterebbero in pericolo la sicurezza di quella "povera comunità indifesa" che risponde al nome di Stato d'Israele?

3. Per quale ragione, l'autorizzazione ad esercitare un Governo Autonomo Israelita all'interno del "Ghetto di Varsavia" nel contesto del III Reich sarebbe degradante ed inaccettabile per la dignità degli Israeliti che vi
    erano racchiusi, mentre l'analoga situazione vigente all'interno dei cosiddetti "Territori Autonomi" gentilmente concessi (e, per di più, costantemente rimessi in discussione da Tel Aviv) alla Palestinian National Authority, nel contesto della sovranità territoriale israeliana, è senz'altro magnificante e accettabile?

4. Per quale motivo, l'annessione di Danzica, dei Sudeti e/o dell'Austria da parte di Hitler, sarebbe inaccettabile da un punto di vista del Diritto Internazionale, mentre le annessioni di Gerusalemme e del Golan da parte del Governo israeliano non evocano nessuna violazione dello stesso diritto e non suscitano nessuna levata di scudi né da parte dell’ONU, né da parte degli Stati Uniti, né da parte dell'Unione Europea?

5. Per quale ragione, da un punto di vista dei "Diritti dell'Uomo", sarebbe razzista ed inaccettabile apporre sul petto degli israeliti sotto occupazione Germanica il segno distintivo della "stella di David", mentre
    invece è senz'altro ammissibile e comprensibile che il Governo israeliano imponga dal 1967 alle popolazioni dei territori occupati la targa di colore verde per i veicoli dei cittadini palestinesi, in contrapposizione a quelle

6. Lo stesso dicasi per le "torture" e le "umiliazioni corporee" imposte ai prigionieri politici, "gli arresti indiscriminati", le "deportazioni e le espulsioni di popolazioni civili", "le detenzioni arbitrarie e senza
    processo", i "documenti" ed i "titoli di viaggio selettivi e discriminanti" (simili a quelli praticati da Berlino negli anni '30 con l'apposizione nei confronti degli Israeliti della famigerata "J" = Juden) imposti ai Drusi, ai
    Circassi, ai Cristiani ed ai Musulmani di nazionalità israeliana in Israele, ecc.

Il giorno che mi saranno chiaramente ed onestamente spiegate le differenze, cambierò senz'altro la mia opinione sul conflitto Israelo-Palestinese. Fino a quel giorno, invece, scusatemi ma continuerò imperterrito a credere che nessuno, in nessuna parte del mondo, è l'esclusivo depositario del "male assoluto".
    Nemmeno il tanto deprecato regime di Hitler che ci hanno descritto negli ultimi 56 anni..
    Come ebbe a dire Jean-Paul Sartre, nel 1958, L'occasion décide seule: selon l'occasion, n'importe qui, n'importe quand, deviendra victime ou bourreau". ("E' l'occasione che decide da sola: secondo l'occasione, chiunque, in qualunque momento, diventerà vittima o boia"). Anche Israele, mi permetto di costatare!

hitler ha ammazzato sei milioni di ebrei, quelli tedeschi compresi perche` ( non c`e` un perche` secondo me) era solo parecchio stronzo, poiche` neanche il razzismo puo` giustificare tanto orrore.
    gli israeliani invece sono un paese che deve fronteggiare un nemico. il governo israeliano puo` fare cose giuste o sbagliate, ma non ha mai neanche lontanamente sfiorato i livelli di barbarie dei nazisti.
    ci sono situazioni nelle quali gli americani gli hanno protetto le spalle, ma non meno di quanto abbiano fatto con altri paesi strategicamente importanti come Turchia e Corea del sud.
    la soluzione del problema palestinese non e` quello di discutere per i prossimi 2500 anni sulla leggittimita` dello stato di Israele, ma solo permttendo la creazione di uno stato palestinese che pero` RISPETTI il proprio vicino. tutta qui la soluzione, la chiave di volta.

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse inizi anche tu a renderti conto che il vero stato minacciato è Israele, e da 50 anni.
    Magari in 2-3 anni guarisci dall' antisionismo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Vittime e boia

Originally posted by KLASSENKAMPF

----------------------------------------------------------------------------
    1- Questa chi te l'ha passata: "I martiri della Notte dei Lunghi Coltelli" o Fait?
    2- analisi psycho-storico-politica di raffinato spessore.
    3- chiedi un po' ai Palestinesi!
    4- ci manca un'altra "g".
    5- Anche l'ONU stanotte ha approvato qcs di simile. Ma secondo me sta soluzione è peggio della situazione attuale. Con uno statarello povero e indifeso ai confini l'entità tsionista si troverebbe nelle condizioni del Lesotho accanto al Sudafrika di Pik Botha. L'unica soluzione è l'abbattimento dell'entità tsionista e la fondazione di una Repubblica Palestinese, laica, democratica e multiethnica ( e, magari, perche no?, rossa).
    Ciao! (le mie obiezioni ai punti (2) e (4) sono solo battute amichevoli per sdrammatizzare il clima).
    1- i libri di storia. legggili sono utili.
    2- non serve il raffinato spessore con i pazzi scatenati bastano le bombe e poi un po` di comprensione umana per i posteri che li seguono.
    3- i palestinesi sono, per ora dalla parte sbagliata del fucile. hanno pero` scatenato una bella guerra nel `48 per rimandare gli israeliani a mare. hanno perso. tutto qui.
    4- scusaaaaaa. ho fatto tre volte la prima elementare.
    5- e` l`unica strada da seguire il resto sono lo ribadisco sinceramente masturbazioni per la mente.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    2,597
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

doppione

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    2,597
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benny3 Visualizza Messaggio
    1- i libri di storia. legggili sono utili.
    2- non serve il raffinato spessore con i pazzi scatenati bastano le bombe e poi un po` di comprensione umana per i posteri che li seguono.
    3- i palestinesi sono, per ora dalla parte sbagliata del fucile. hanno pero` scatenato una bella guerra nel `48 per rimandare gli israeliani a mare. hanno perso. tutto qui.
    4- scusaaaaaa. ho fatto tre volte la prima elementare.
    5- e` l`unica strada da seguire il resto sono lo ribadisco sinceramente masturbazioni per la mente.
    Commissione d’inchiesta Onu: l’occupazione israeliana dei territori palestinesi è illegale ai sensi del diritto internazionale
    «Si configurano crimini ai sensi del diritto penale internazionale, compreso il crimine di guerra. Israele deve essere rinviato alla Corte internazionale di giustizia»

[21 Ottobre 2022]
    https://greenreport.it/news/diritto-...nternazionale/

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Harm Wulf Visualizza Messaggio
    ricevo ed inoltro:
    VITTIME E BOIA

bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
    per quale ragione i persecutori degli ebrei sono stati eliminati ed il nazismo bandito , mentre ora coloro che hanno scannato in una notte 1000 ebrei sono definiti come angeli per cui creare magari anche una terza guerra mondiale?
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Conservatore Reazionario
     Likes dati
    10,468
     Like avuti
    7,631
    Mentioned
    817 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
    per quale ragione i persecutori degli ebrei sono stati eliminati ed il nazismo bandito , mentre ora coloro che hanno scannato in una notte 1000 ebrei sono definiti come angeli per cui creare magari anche una terza guerra mondiale?
    Dubito che dopo 21 anni dall'apertura della discussione chi ha aperto il thread ti rispondera'.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima