Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Re, regine e acqua

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re, regine e acqua

    Ho letto tante volte che molti anni fa i re e regine non si lavavano proprio. Non si lavavano per anni.

    Da quel che ho letto che regnanti più sporchi erano i francesi.

    Come si fa a non voler lavarsi, come si fa a non volere fare un bagno nel fiume pulitissimo o nel mare?

    I plebei non avevano questa insana abitudine, si lavavano molto volentieri.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Non è un mistero, nel passato in Europa si credeva che il contatto con l’acqua fosse negativo….un po’ per credenze morali , per cui una persona virtuosa non si spogliava, un po’ perché si pensava che l’acqua trasmettesse malattie ( difatti se si poteva, l’acqua ai pasti veniva “ disinfettata” col vino) , la gente in generale non si lavava.
    Del resto senza sistemi fognari, le acque dei fiumi a portata di mano nelle città non erano certo sane
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    l'acqua era considerata pericolosa portarice di malattie

    a Versailles ci si puliva strofinando sul corpo dei panni impregnati di alcol

    bisogna dire che i laghetti di Versailles erano maleodoranti e sporchi

    ogni mattina i valletti scaricavano nell'acqua dei laghetti il contenuto di tutti i vasi da notte, e Versailles era abitata da migliaia di persone, non c'erano certo le fogne

    a Versailles esiste una monumentale vasca da bagno di marmo piu' altre due piu' piccole, per cui si presume che Luigi XIV si lavasse
    ma a quanto pare quelle vasche servivano piuttosto per i giochi erotici del re con le sue favorite

    In estate i nobili, re compreso, si immergevano nella Senna, soprattutto quando tornavano dalla caccia o da lunghe cavalcate

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    abito molto vicino al Versailles
    e inoltre il padre del miglior amico di mio figlio era dirigente al castello
    ci ha invitato molte volte a fare delle visite private e una volta all'anno partecipavamo a una cena con piu' di 1000 persone in quelle che erano le scuderie del castello

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Non è un mistero, nel passato in Europa si credeva che il contatto con l’acqua fosse negativo….un po’ per credenze morali , per cui una persona virtuosa non si spogliava, un po’ perché si pensava che l’acqua trasmettesse malattie ( difatti se si poteva, l’acqua ai pasti veniva “ disinfettata” col vino) , la gente in generale non si lavava.
    Del resto senza sistemi fognari, le acque dei fiumi a portata di mano nelle città non erano certo sane
    Nell’antica Russia la gente si lavava spesso.

    Bania è un termine russo, è nato nell’antichità.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    l'acqua era considerata pericolosa portarice di malattie

    a Versailles ci si puliva strofinando sul corpo dei panni impregnati di alcol

    bisogna dire che i laghetti di Versailles erano maleodoranti e sporchi

    ogni mattina i valletti scaricavano nell'acqua dei laghetti il contenuto di tutti i vasi da notte, e Versailles era abitata da migliaia di persone, non c'erano certo le fogne

    a Versailles esiste una monumentale vasca da bagno di marmo piu' altre due piu' piccole, per cui si presume che Luigi XIV si lavasse
    ma a quanto pare quelle vasche servivano piuttosto per i giochi erotici del re con le sue favorite

    In estate i nobili, re compreso, si immergevano nella Senna, soprattutto quando tornavano dalla caccia o da lunghe cavalcate
    Robe da matti, scaricare i vasi nei laghetti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Nell’antica Russia la gente si lavava spesso.

    Bania è un termine russo, è nato nell’antichità.
    So che in Russia l’abitudine di lavarsi era più diffusa che in Europa occidentale…anche in Asia e in Medio Oriente si lavavano molto di più.
    In Europa occidentale si aveva una vera e propria fobia dell’acqua, anche perché si capiva confusamente che l’acqua poteva trasmettere malattie.
    Comunque alla fine del 1700 le abitudini igieniche stavano migliorando anche in Europa occidentale: la regina Maria Antonietta faceva il bagno tutti i giorni, perché così era stata abituata in Austria…era l’unica a Versailles ma va beh…
    La costruzione di un sistema fognario e il miglioramento dell’igiene sono state tra le cause principali dell’aumento della popolazione ( o se vogliamo della diminuzione della mortalità), ma nei libri di storia liceali non se ne parla affatto , considerandole cose troppo prosaiche ( si preferisce parlare solo della penicillina, fa più figo), assurdo .
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Se non ricordo male in Europa occidentale i lattanti venivano fasciati in queste fasce strette che venivano cambiate raramente…sicuramente i bimbi non venivano lavati spesso…e la mortalità infantile imperversava
    Da questo punto di vista si era proprio incivilì rispetto al resto del mondo.

    C’è da dire che il clima freddo non aiutava
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male in Europa occidentale i lattanti venivano fasciati in queste fasce strette che venivano cambiate raramente…sicuramente i bimbi non venivano lavati spesso…e la mortalità infantile imperversava
    Da questo punto di vista si era proprio incivilì rispetto al resto del mondo.

    C’è da dire che il clima freddo non aiutava
    Si lo so ma c'era un motivo, si pensava che se non si fasciavano i bambini piccoli gli sarebbero venute le gambe storte

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Re, regine e acqua

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Si lo so ma c'era un motivo, si pensava che se non si fasciavano i bambini piccoli gli sarebbero venute le gambe storte
    E’ vero…trogloditi al cubo
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Informazione del regine:raggi massacrata lotti&co imboscati
    Di tancredi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-01-17, 18:29
  2. Pavane pour une Régine défunte
    Di trash nel forum Arte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 13:14
  3. 12 - Convegno Di Regine
    Di Zarskoeselo nel forum Monarchia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-05, 08:35
  4. re, regine, principi, principesse, contesse e nobildonne ...
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 268
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 14:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito