User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
    Παρρησιαστής
     Likes dati
    6,439
     Like avuti
    11,486
    Mentioned
    1026 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

Predefinito Televisori di nuova generazione

Chi se ne intende?

Gli oled sono il top ma anche il più economico costa parecchio
    I qled credo siano un buon compromesso.

I fronzoli da smart tv imaho sono superflui, l'importante è qualità dell'immagine e refresh

Tipo Un qled a 120 Hz potrebbe essere soddisfacente per un utilizzo tv e gaming
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    4,651
     Like avuti
    4,162
    Mentioned
    298 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Televisori di nuova generazione

Premesso che in fin dei conti è questione di gusti personali, secondo me:

OLED senza indugi se la priorità è la qualità dell'immagine e, soprattutto, la resa cromaticamente realistica; In questo la tecnologia oled è una scelta obbligata.

QLED è una presa per il..quled che gioca con la grafia del nome, simile ad oled, per trarre in inganno i meno accorti. In pratica, senza scendere in particolari tecnici, si tratta a tutti gli effetti di pannelli LED.

Per il gaming, sempre secondo me, un LED/QLED è più che sufficiente, dato che naturalezza e fedeltà cromatica non sono i principali parametri ricercati.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Παρρησιαστής
     Likes dati
    6,439
     Like avuti
    11,486
    Mentioned
    1026 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

Tra miniled e qled meglio i primi
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

Krishnarmurti

Forumista assiduo
     Likes dati
    14
     Like avuti
    908
    Mentioned
    74 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oled, contrasto altissimo e resa cromatica ottima, l'unico fattore negativo è il maggior costo

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,572
     Like avuti
    6,296
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Chi se ne intende?

Gli oled sono il top ma anche il più economico costa parecchio
    I qled credo siano un buon compromesso.

I fronzoli da smart tv imaho sono superflui, l'importante è qualità dell'immagine e refresh

Tipo Un qled a 120 Hz potrebbe essere soddisfacente per un utilizzo tv e gaming
    @Dr. Gori lascia perdere gli Oled. Ho comprato 2 LG top di gamma (quando li comprai) e dopo due anni hanno cominciato a manifestare evidentissimi segni di burn-in, in italiano stampaggio, dopo 5 anni, il più utilizzato, è inguardabile, mai ho visto una roba del genere. Nemmeno nel più abusato dei plasma.

Attualmente esistono, in pratica, solo i Led e gli Oled. Esclusi i secondi restano solo i display Led.

I Led esistono in tre varianti: TN, Va e IPS.

La stragrande maggioranza dei TV è IPS.

I TN hanno una velocità che è la più elevata, per loro i 120 Hertz sono la norma, e credo che siano gli unici che, realmente, superano in carrozza quella velocità, inizialmente erano gli unici per i giocatori. Hanno il vantaggio della velocità e del costo più basso di tutti i display LCD oltre ad avere il nero migliore meno peggio degli altri. Attualmente come TV esistono solo ciofeche cinesi, se si vuole questa tecnologia bisogna andare di monitor.
    Come svantaggi hanno una profondità di colore di soli 6 bit (gli altri viaggiano fra i gli 8 ed i 10 bit), una corrispondenza cromatica scadente. un angolo di visione limitato. Viene dichiarato 150 gradi, quello reale sarà di 45 gradi, poi c'è un evidente scostamento cromatico assieme ad un oscuramento dell'immagine e blur.

I Va sono una invenzione di Samsung, che credo attualmente sia l'unica ad offrire TV con quella tecnologia.
    Come svantaggio hanno il costo più elevato di tutti e sono i più lenti nel refresh.
    Sono poi seguiti i PVA ed attualmente gli S-PVA, quest'ultimi sono utilizzabili anche per giocare.
    Hanno la migliore colorimetria del gruppo.

Gli IPS sono la stragrande maggioranza, chiunque abbia osservato una TV LCD quasi sicuramente ha visto la resa di questi pannelli.

Sia i Va (e seguenti) che gli IPS vengono venduti come aventi un angolo di visione superiore ai 170 gradi. Ovviamente è falso.

Attualmente ho comprato un monitor acer IPS alto di gamma, ed al massimo arrivi intorno ai 90 gradi, bisogna dire che non c'è shift dei colori o blur, ma c'è una evidente caduta di luce.

Bisogna anche considerare che i display LCD accettano in entrata solamente la risoluzione nativa, diversamente dai migliori display mai costruiti: i CRT.

Percio tutti i TV dispongono di uno scaler interno, ad esempio se inviassi un filmato di 640 x 480 in un display Full-HD l'immagine occuperebbe una piccola frazione del display, all'opposto sono una parte del video.

Da quello che ho potuto vedere di persona lo scaler non è possibile disattivarlo mai in nessuna TV.

Anche i miei LG, che sono costati un occhio, non lo permettono, ho provato ad inviare immagini e video tramite computer facendo il confronto in tempo reale con l'immagine del monitor: lo scaler lavora sempre per migliorare l'immagine.
    Il mercato più grande è quello statunitense, e i TV sono tarati per i loro gusti (scadenti) in pratica viene sempre effettuato un aumento dello sharpening, che risulta evidente, e sgradevole, sui bordi degli oggetti.

Quello che volevo dire è che forse conviene comprare un monitor delle stesse dimensioni del TV che si pensa di comprare.

Poi certo, se non si notano artefatti inutile complicarsi la vita.
    HiroTome

Παρρησιαστής
     Likes dati
    6,439
     Like avuti
    11,486
    Mentioned
    1026 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

Grazie @HiroTome
    Poi per utilizzare il monitor come tv dovrei prendere un dongle?
    S. F.

Krishnarmurti