Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,073
     Likes dati
    2,615
     Like avuti
    2,919
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Come sapete,l'Italia fu fatta in 3 tre guerre d'indipendenza,4 se contiamo anche la Prima Guerra Mondiale,l'Italia conquistò la Lombardia,poi con vari plebisciti si annesse la Toscana e l'Emilia,poi tolse al Papa l'Umbria,le Marche e la Romagna e Garibaldi conquistò il Sud,eppure questa non era necessariamente l'unica via per unificare l'Italia,io per esempio sarei stato d'accordo per una confederazione italiana fatta nel rispetto dei singoli stati membri e della volontà del Papa. Voi invece come la pensate? @occidentale @massena @Saturno @Flaviogiulio @Guy Fawkes @Querion @emv @Giò @Biordo @Legionarivs @Kavalerists @portiere @scomunista @Robert @TheMeroving
    @blobb @Eric Draven @FrancoAntonio @Indra88
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,839
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Come sapete,l'Italia fu fatta in 3 tre guerre d'indipendenza,4 se contiamo anche la Prima Guerra Mondiale,l'Italia conquistò la Lombardia,poi con vari plebisciti si annesse la Toscana e l'Emilia,poi tolse al Papa l'Umbria,le Marche e la Romagna e Garibaldi conquistò il Sud,eppure questa non era necessariamente l'unica via per unificare l'Italia,io per esempio sarei stato d'accordo per una confederazione italiana fatta nel rispetto dei singoli stati membri e della volontà del Papa. Voi invece come la pensate? @occidentale @massena @Saturno @Flaviogiulio @Guy Fawkes @Querion @emv @Giò @Biordo @Legionarivs @Kavalerists @portiere @scomunista @Robert @TheMeroving
    @blobb @Eric Draven @FrancoAntonio @Indra88
    Ammetto che non è il mio periodo ma alleanze e tentativi di equilibrio interni nell’Italia sono stati tentati più volte per fallire miseramente a causa delle spinte autonomiste, se non agli interessi propri, di ogni componente.
    Troppo potenti, troppo ricche e troppo indipendenti per una federazione all’epoca.

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,558
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    C'era l'ostilita' del papa e poi dell'Austria che dominava il.nord est Italiano e il Regno.di Napoli

    L'Austria forse ricattava il papa minacciandolo di scisma

    Ci sarebbe voluto.un papa visionario, che purtroppo non.ci fu

  4. #4
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,549
     Likes dati
    3,607
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    2117 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Come sapete,l'Italia fu fatta in 3 tre guerre d'indipendenza,4 se contiamo anche la Prima Guerra Mondiale,l'Italia conquistò la Lombardia,poi con vari plebisciti si annesse la Toscana e l'Emilia,poi tolse al Papa l'Umbria,le Marche e la Romagna e Garibaldi conquistò il Sud,eppure questa non era necessariamente l'unica via per unificare l'Italia,io per esempio sarei stato d'accordo per una confederazione italiana fatta nel rispetto dei singoli stati membri e della volontà del Papa. Voi invece come la pensate?
    Più o meno allo stesso modo: il problema chi sarebbe voluto un processo molto lungo, una convergenza di interessi costante (mentre i Savoia per esempio gravitavano attorno all'Inghilterra, con cui i Borbone erano ai ferri corti) ed uno sforzo sincero. I Savoia purtroppo sono stati quelli cn la mano migliore ma l'opzione peggiore per l'Italia.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,558
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Più o meno allo stesso modo: il problema chi sarebbe voluto un processo molto lungo, una convergenza di interessi costante (mentre i Savoia per esempio gravitavano attorno all'Inghilterra, con cui i Borbone erano ai ferri corti) ed uno sforzo sincero. I Savoia purtroppo sono stati quelli cn la mano migliore ma l'opzione peggiore per l'Italia.
    un ruolo determinante lo ebbe Napoleone III

  6. #6
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    l'austria era una grande potenza cattolica, e ovviamente non voleva l'italia unita in quanto competitore sia come potenza militare che come influenza nei balcani.
    anche napoleone III, dismessi gli abiti rivoluzionari, voleva l'appoggio dei cattolici francesi, da qui la sua ostilità.

    senza guerre sarebbe stato impossibile, almeno per altri decenni.
    del resto anche la germania si è unita a seguito di guerre, mica con i compromessi e le belle parole.

  7. #7
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Come sapete,l'Italia fu fatta in 3 tre guerre d'indipendenza,4 se contiamo anche la Prima Guerra Mondiale,l'Italia conquistò la Lombardia,poi con vari plebisciti si annesse la Toscana e l'Emilia,poi tolse al Papa l'Umbria,le Marche e la Romagna e Garibaldi conquistò il Sud,eppure questa non era necessariamente l'unica via per unificare l'Italia,io per esempio sarei stato d'accordo per una confederazione italiana fatta nel rispetto dei singoli stati membri e della volontà del Papa. Voi invece come la pensate? @occidentale @massena @Saturno @Flaviogiulio @Guy Fawkes @Querion @emv @Giò @Biordo @Legionarivs @Kavalerists @portiere @scomunista @Robert @TheMeroving
    @blobb @Eric Draven @FrancoAntonio @Indra88
    Una confederazione di regni indipendenti in fatto di istituzioni leggi e politica estera?
    Questa non è una confederazione manun alleanza fra stati sovrani

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #8
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,079
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    L'unica opzione che vedo è l'Austria che di fronte ad alleanze sempre più strette fra Piemontesi e Francesi, ceda i territori italiani al Papato, ufficialmente anche se dietro le quinte continui a ritenerli come dei protettorati

    uno Stato Pontificio così ingrandito avrebbe potuto, con l'aiuto borbonico, tranquillamente fare da argine ai Savoia

    a sto punto bisogna aspettare una delle tante giravolte della storia per vedere i Francesi conquistare gran parte del Piemonte, magari dopo il 1870 per sfogarsi dalla sconfitta coi prussiani, in questo modo la nazionalità sabauda cessa per sempre col Regno di Sardegna spartito col grande Stato Pontificio

    a questo punto, siamo negli anni '70, restano due Italie, quella papalina da Roma alle Alpi e quella Borbonica da Napoli in giù

    i decenni successivi avrebbero visto lo Stato italo-pontificio progressivamente diviso fra modernisti (ceti urbani, borghesi, intellettuali, operai, massoni, socialisti, filo-inglesi) e conservatori (clero, contadini , campagnoli, agrari, padroni, nobili, austriacanti)

    un cambiamento potrebbe essere uno Stato più religioso, etico e meno nazionalistico nel senso moderno, in questo scenario la "Italia" entra serenamente nel 1914 in guerra a fianco dell'Intesa contro le potenze atlanto-massoniche e non si verifica alcun tradimento degli alleati...

    si verifica una processione di eventi simile alla WWII, in qui i papalini sono incapace di fare la guerra , sia per mancanza di mezzi che di spirito e devono sempre essere soccorsi da Vienna o addirittura Berlino...

    a Versaglia finiamo fra gli sconfitti e la paghiamo cara...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,839
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    L'unica opzione che vedo è l'Austria che di fronte ad alleanze sempre più strette fra Piemontesi e Francesi, ceda i territori italiani al Papato, ufficialmente anche se dietro le quinte continui a ritenerli come dei protettorati

    uno Stato Pontificio così ingrandito avrebbe potuto, con l'aiuto borbonico, tranquillamente fare da argine ai Savoia

    a sto punto bisogna aspettare una delle tante giravolte della storia per vedere i Francesi conquistare gran parte del Piemonte, magari dopo il 1870 per sfogarsi dalla sconfitta coi prussiani, in questo modo la nazionalità sabauda cessa per sempre col Regno di Sardegna spartito col grande Stato Pontificio

    a questo punto, siamo negli anni '70, restano due Italie, quella papalina da Roma alle Alpi e quella Borbonica da Napoli in giù

    i decenni successivi avrebbero visto lo Stato italo-pontificio progressivamente diviso fra modernisti (ceti urbani, borghesi, intellettuali, operai, massoni, socialisti, filo-inglesi) e conservatori (clero, contadini , campagnoli, agrari, padroni, nobili, austriacanti)

    un cambiamento potrebbe essere uno Stato più religioso, etico e meno nazionalistico nel senso moderno, in questo scenario la "Italia" entra serenamente nel 1914 in guerra a fianco dell'Intesa contro le potenze atlanto-massoniche e non si verifica alcun tradimento degli alleati...

    si verifica una processione di eventi simile alla WWII, in qui i papalini sono incapace di fare la guerra , sia per mancanza di mezzi che di spirito e devono sempre essere soccorsi da Vienna o addirittura Berlino...

    a Versaglia finiamo fra gli sconfitti e la paghiamo cara...
    Mi pare tutto molto molto fantasioso

  10. #10
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Unità di Italia come sarebbe potuta andare diversamente

    Onestamente non vedo come una confederazione avrebbe potuto reggere, gli interessi erano troppo diversi fra loro, I Savoia filo inglesi e liberali, la Toscana era asburgica, il papato era reazionario, i Borbone erano reazionari e filoaustriaci. Poi c'era la questione dei territori in mano austriaca.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12-05-20, 14:51
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-17, 18:32
  3. vi sarebbe piaciuto andare a scuola a Burgess Hill?
    Di dedelind nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-12, 22:42
  4. Thyssenkrupp, con 20mila si sarebbe potuta evitare una strage?
    Di MaRcO88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-05-09, 08:19
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-09, 18:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito