Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert Owen
Falso. Gli umani si sono civilizzati da quando hanno cominciato a darsi loro le regole, perché le regole che ci diamo noi sono regole moderne, mentre le regole dei tasti sacri sono obsolete (riflettono la mentalità tribale di popoli antichi). Ai tempi della teocrazia venivano commesse numerose barbarie, spesso anche a nome della Chiesa. Oggi se commetti le stesse barbarie in un paese con leggi severe come gli USA ti becchi 200 anni di carcere. @
salve
ma che stai a dì??
le regole dei testi sacri non "riflettevano" la mentalità tribale dei popoli antichi, semmai riflettevano la Volontà degli Dei.
Se non credi che gli Dei esistevano davvero e intervenivano nella storia umana perché la chiami teocrazia?
"Teocrazia" significa che a comandare sono gli Dei, tu invece dovresti chiamarla "mentalecrazia", perché credi che le leggi derivino dalla "mentalità" (che cazzo significa lo sai solo tu) e non dagli Dei.
Poi che le regole dei tasti sacri siano obsolete sarei d'accordo, ma questo significa che c'è bisogno di un nuovo rapporto cogli Déi, cioè bisogna stringere con loro un nuovo patto, o alleanza, no che si possa allegramente ignorarli.
Non a caso le barbarie sono avvenute quando gli uomini andavano contro il volere degli Déi, che perciò si vendicavano.
Le barbarie si sono accresciute man mano che sono arrivati i liberali, se ci fai caso più sono aumentati i liberali, questi atei schifosi, più sono aumentate le stragi.
gli USA sono un paese sostanzialmente ateo e satanista, tu pensa che bush ha ammazzato un sacco di gente col crollo delle torri gemelle, ma nessuno gli ha dato nemmeno un anno di carcere.
Anche nella Chiesa certo ci sono i satanisti e gli atei, ma mai quanto negli Usa.
I liberali atei e massoni hanno rovinato l'umanità, anche peggio dei comunisti, istillando nelle menti umane l'idea che gli Dei non esistano e si possa allegramente ignorarLi.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert Owen
Si chiama forza di gravità... ed è un fenomeno fisico, non astrologico.
:lol :lol :lol
la gravità un fenomeno fisico??? Ma se non c'è contatto fisico!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek:
ti pare che la Luna invada fisicamente l'atmosfera terrestre fino ad alzare le maree????? ma che cavolo dici
se non c'è contatto fisico è un fenomeno spirituale.
Poi questo non esclude che lo spirito sia naturale, l'astrologia infatti studia soltanto le forze spirituali della natura, che i pagani chiamavano Dei, ma non per questo non sono naturali.
Gli Dei risiedono nella natura, o meglio nel cosmo, e comunicano la loro volontà attraverso gli astri.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
Numa Pompilio? quello che ha inventato i preti, le tasse e il servizio militare obbligatorio?
non le ha inventate lui, ma gli Dei, quante volte lo devo ripetere???? che palle oh
lui ha solo consultato la ninfa, e ha avuto il coraggio e la fede di credere che quelle comunicazioni provenissero veramente dagli Dèi.
non poteva partorirle lui per quanto intelligente.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
Poi che le regole dei tasti sacri siano obsolete sarei d'accordo, ma questo significa che c'è bisogno di un nuovo rapporto cogli Déi, cioè bisogna stringere con loro un nuovo patto, o alleanza, no che si possa allegramente ignorarli.
Sono obsolete nel senso che prima non avevano capito bene il volere degli dei oppure nel senso che gli dei hanno cambiato idea?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
non le ha inventate lui, ma gli Dei, quante volte lo devo ripetere???? che palle oh
lui ha solo consultato la ninfa, e ha avuto il coraggio e la fede di credere che quelle comunicazioni provenissero veramente dagli Dèi.
non poteva partorirle lui per quanto intelligente.
io la vedo diversamente. se avesse detto che preti, tasse e servizio militare obbligatorio erano farina del suo sacco, il senato e il popolo romano lo avrebbero buttato giù dalla rupe Tarpea. così è riuscito a dare la colpa alla ninfa Egeria, un po' come quando Monti diceva "ce lo chiede l'Europa".
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
:lol :lol :lol
la gravità un fenomeno fisico??? Ma se non c'è contatto fisico!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek:
ti pare che la Luna invada fisicamente l'atmosfera terrestre fino ad alzare le maree????? ma che cavolo dici
pensa che premendo un pulsante dentro la tua automobile riesci ad aprire un cancello cha sta una ventina di metri davanti a te. dici che è una roba spirituale anche quella?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
pensa che premendo un pulsante dentro la tua automobile riesci ad aprire un cancello cha sta una ventina di metri davanti a te. dici che è una roba spirituale anche quella?
Perché non dovrebbe? Se hai trovato un modo per puntellare il realismo filosofico sei pregato di recarti immediatamente all'Angelicum.
Re: La morale progressista
I realisti dicono: "Scommetti che se ti do un sacco di legnate poi credi al realismo?"
Gli idealisti rispondono: "Scommetti che se ti punto una pistola inizi a tessere le lodi di Hegel?"
Ma non vedo come questo possa dirimere la questione, francamente.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Perché non dovrebbe? Se hai trovato un modo per puntellare il realismo filosofico sei pregato di recarti immediatamente all'Angelicum.
già: perché non dovrebbe?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
già: perché non dovrebbe?
In primo luogo potrebbe perché Hume ha mandato a pallino il rapporto di causa-effetto in senso fisico.
In secondo luogo perché secondo Leibniz il telecomando e il ricevitore montato sul cancello sono formati da monadi che non possono interagire fra loro senza un'armonia prestabilita da Dio.
In terzo luogo perché non sappiamo come sia possibile che in condizioni "ottimali" il cancello si apra tutte le volte, se invece le particelle che lo compongono interagiscono su base meramente probabilistica.