Buongiorno, spero che questo sia lo spazio adatto per porre la mia domanda.
Esiste o è esistito un culto che considera Dio come un'entità che incorpora sia il bene che il male?
Grazie per le risposte.


Buongiorno, spero che questo sia lo spazio adatto per porre la mia domanda.
Esiste o è esistito un culto che considera Dio come un'entità che incorpora sia il bene che il male?
Grazie per le risposte.
Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali


tutti gli Dei incorporano in sé bene e male, perché pur apparendo benevoli, una volta che ti leghi a uno dei loro sei fregato.
Ti ricattano colla scusa che sono buoni, che se gli presti i tuoi servigi ti ricompenseranno con favori e benefici, la Bibbia ad esempio è piena di queste promesse da marinaio da parte di Yawhè.
Magari una volta che ti affidi a loro un po' bene ti fanno stare, ma è come entrare in una prigione dorata, perché devi rinunciare alla tua libertà, essendo costretto d'ora in poi a tributargli preci, sacrifici e rituali, e appena sgarri si vendicano di brutto.
Gli gnostici lo sapevano bene, infatti chiamavano Abraxas il Dio supremo, un nome che contiene in sé sia il Bene che il Male.
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)




bisognerebbe chiamarli così tutti gli Dei, in questo modo almeno si capisce che sono anche cattivi.
Il loro vero scopo è che ci vogliono mangiare, si nutrono di noi, sono antropofagi, anche quelli che si atteggiano a caritatevoli e servizievoli, appena ti giri ti fulminano, anzi forse questi sono proprio i peggiori.
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)


chu erano gli elohim per la BIbbia?? ieri sera ho visto un documentariosui raelini (Netflix) e mi sono incuriosta
Gli Elohim biblici non erano Dio e tanto meno un essere unico, ma una pluralità di individui in carne e ossa; una molteplicità chiaramente e inequivocabilmente evidenziata in numerosissimi passi nell’Antico Testamento (Esodo 3,12 e segg.; Esodo 15,3 e segg.; Esodo 18,11 e segg.; Deuteronomio 6,14 e segg.; Deuteronomio 13,7 e segg.;. Deuteronomio 32,17 e segg.; Geremia 7,18). Avevano addirittura degli accampamenti nelle zone di confine che presidiavano con le loro schiere (Genesi 32,1 e segg.)
aggiavano su macchine volanti definite ruach, kavod, merkavah, keruvim, alle quali sono state dedicate attente e particolareggiate analisi in numerosi capitoli dei libri citati
Questo sapere era però squisitamente scientifico, concreto, materiale, ossia utile alla quotidianità dei loro governati o alle loro specifiche esigenze di viaggiatori dello spazio e colonizzatori
https://www.ilgiardinodeilibri.it/speciali/elohim-il-preludio.php
https://playblog.it/rael-lultimo-pro...re-su-netflix/


erano degli alieni, non erano Dio ma si sono fatti passare per Tale.
Così hanno fregato l'umanità. Come puoi dire di no a Dio, o dubitare di lui?
Bene e male non possono essere dei concetti incorporati in una persona o entità, per quanto aliena, sono realtà metafisiche, non puoi far passare un essere, per quanto dotato di poteri eccezionali, per il Bene assoluto.
Come se io per il fatto di operare dei miracoli dicessi di essere Dio, o il Bene assoluto. Potrei farmi chiamare dio in senso pagano, soggetto sia al bene che al male, ma non come Dio assolutamente Buono.
Bene e male vanno considerati al di là degli dei, perciò la domanda del thread è mal posta.
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)