Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Curiosità

  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Question Curiosità

    Buongiorno, spero che questo sia lo spazio adatto per porre la mia domanda.

    Esiste o è esistito un culto che considera Dio come un'entità che incorpora sia il bene che il male?

    Grazie per le risposte.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  2. #2
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Buongiorno, spero che questo sia lo spazio adatto per porre la mia domanda.

    Esiste o è esistito un culto che considera Dio come un'entità che incorpora sia il bene che il male?

    Grazie per le risposte.
    tutti gli Dei incorporano in sé bene e male, perché pur apparendo benevoli, una volta che ti leghi a uno dei loro sei fregato.

    Ti ricattano colla scusa che sono buoni, che se gli presti i tuoi servigi ti ricompenseranno con favori e benefici, la Bibbia ad esempio è piena di queste promesse da marinaio da parte di Yawhè.

    Magari una volta che ti affidi a loro un po' bene ti fanno stare, ma è come entrare in una prigione dorata, perché devi rinunciare alla tua libertà, essendo costretto d'ora in poi a tributargli preci, sacrifici e rituali, e appena sgarri si vendicano di brutto.

    Gli gnostici lo sapevano bene, infatti chiamavano Abraxas il Dio supremo, un nome che contiene in sé sia il Bene che il Male.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    tutti gli Dei incorporano in sé bene e male, perché pur apparendo benevoli, una volta che ti leghi a uno dei loro sei fregato.

    Ti ricattano colla scusa che sono buoni, che se gli presti i tuoi servigi ti ricompenseranno con favori e benefici, la Bibbia ad esempio è piena di queste promesse da marinaio da parte di Yawhè.

    Magari una volta che ti affidi a loro un po' bene ti fanno stare, ma è come entrare in una prigione dorata, perché devi rinunciare alla tua libertà, essendo costretto d'ora in poi a tributargli preci, sacrifici e rituali, e appena sgarri si vendicano di brutto.

    Gli gnostici lo sapevano bene, infatti chiamavano Abraxas il Dio supremo, un nome che contiene in sé sia il Bene che il Male.
    Ho pensato anch'io ad Abraxas.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  4. #4
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Ho pensato anch'io ad Abraxas.
    bisognerebbe chiamarli così tutti gli Dei, in questo modo almeno si capisce che sono anche cattivi.

    Il loro vero scopo è che ci vogliono mangiare, si nutrono di noi, sono antropofagi, anche quelli che si atteggiano a caritatevoli e servizievoli, appena ti giri ti fulminano, anzi forse questi sono proprio i peggiori.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Sep 2023
    Messaggi
    22,121
     Likes dati
    1
     Like avuti
    2,599
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità

    chu erano gli elohim per la BIbbia?? ieri sera ho visto un documentariosui raelini (Netflix) e mi sono incuriosta
    Gli Elohim biblici non erano Dio e tanto meno un essere unico, ma una plura­lità di individui in carne e ossa; una molteplicità chiaramente e inequivocabil­mente evidenziata in numerosissimi passi nell’Antico Testamento (Esodo 3,12 e segg.; Esodo 15,3 e segg.; Esodo 18,11 e segg.; Deuteronomio 6,14 e segg.; Deu­teronomio 13,7 e segg.;. Deuteronomio 32,17 e segg.; Geremia 7,18). Avevano addirittura degli accampamenti nelle zone di confine che presidiavano con le loro schiere (Genesi 32,1 e segg.)
    aggiavano su macchine volanti definite ruach, kavod, merkavah, keruvim, alle quali sono state dedicate attente e particolareggiate analisi in numerosi capitoli dei libri citati
    Questo sapere era però squisitamente scientifico, concreto, materiale, ossia utile alla quotidianità dei loro governati o alle loro specifiche esigenze di viaggiatori dello spazio e colonizzatori


    https://www.ilgiardinodeilibri.it/speciali/elohim-il-preludio.php

    https://playblog.it/rael-lultimo-pro...re-su-netflix/

  6. #6
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da adry73 Visualizza Messaggio
    chu erano gli elohim per la BIbbia?? ieri sera ho visto un documentariosui raelini (Netflix) e mi sono incuriosta
    Gli Elohim biblici non erano Dio e tanto meno un essere unico, ma una plura­lità di individui in carne e ossa; una molteplicità chiaramente e inequivocabil­mente evidenziata in numerosissimi passi nell’Antico Testamento (Esodo 3,12 e segg.; Esodo 15,3 e segg.; Esodo 18,11 e segg.; Deuteronomio 6,14 e segg.; Deu­teronomio 13,7 e segg.;. Deuteronomio 32,17 e segg.; Geremia 7,18). Avevano addirittura degli accampamenti nelle zone di confine che presidiavano con le loro schiere (Genesi 32,1 e segg.)
    aggiavano su macchine volanti definite ruach, kavod, merkavah, keruvim, alle quali sono state dedicate attente e particolareggiate analisi in numerosi capitoli dei libri citati
    Questo sapere era però squisitamente scientifico, concreto, materiale, ossia utile alla quotidianità dei loro governati o alle loro specifiche esigenze di viaggiatori dello spazio e colonizzatori


    https://www.ilgiardinodeilibri.it/speciali/elohim-il-preludio.php

    https://playblog.it/rael-lultimo-pro...re-su-netflix/
    erano degli alieni, non erano Dio ma si sono fatti passare per Tale.

    Così hanno fregato l'umanità. Come puoi dire di no a Dio, o dubitare di lui?

    Bene e male non possono essere dei concetti incorporati in una persona o entità, per quanto aliena, sono realtà metafisiche, non puoi far passare un essere, per quanto dotato di poteri eccezionali, per il Bene assoluto.

    Come se io per il fatto di operare dei miracoli dicessi di essere Dio, o il Bene assoluto. Potrei farmi chiamare dio in senso pagano, soggetto sia al bene che al male, ma non come Dio assolutamente Buono.

    Bene e male vanno considerati al di là degli dei, perciò la domanda del thread è mal posta.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

 

 

Discussioni Simili

  1. Una curiosità
    Di luigi maria op (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-08, 21:02
  2. Una curiosità
    Di ITALIANO (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 18:29
  3. Una curiosità...
    Di Sally nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-04, 15:41
  4. Curiosità
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 18:21
  5. Una curiosità
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 01:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito