Ho comprato il pane, molto buono, 10 euro al chilo….
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Ottimo. Non ti arrabbiare se ti faccio i conti in tasca.
Se prendi 7000 euro al mese allora l’aumento è stato di 280 euro. Non male, anzi, ottimo.
Pensa che a mio marito non hanno aumentato la pensione nemmeno di 1 centesimo.
E poi tu mi dici che mi lamento. Non è che mi lamenti tanto per. Se i prezzi salgono in modo spropositato come mai gli stipendi e pensioni restano invariati?
Io non so più si cosa risparmiare. Durante l’inverno abbiamo accesso il riscaldamento forse tre volte. Non andiamo al mare né in montagna, né al ristorante. Non facciamo mai colazione al bar, non compriamo vestiti nei negozi normali, solo al second hand, non possiamo aiutare alla nostra figlia.
E tu lo trovi normale?

Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

@Antony The Tripe, come si chiama il pane?
Da me non esiste il pane del genere alla Coop. Credo che in ogni regione la Coop vende pane diverso.
Non sono a casa. Quando sono a casa il pane lo faccio io.
Qui i prezzi sono quelli, ma io non voglio il pane surgelato del supermercato. Mi piace pane buono, comunque mezza pagnotta -400 etti- dura qualche giorno.

Mio marito è molto impegnato con sua mamma ultra novantenne, con suo hobby e volontariato.
C’è da dire che non ha nemmeno molta salute per continuare a lavorare. Per oltre 40 anni ha lavorato molto duramente, ha fatto il metalmeccanico. Ha lavorato sempre in piedi con caldo e con il freddo, in Italia e all’estero. Ha la schiena a pezzi, senza una cintura speciale non può fare quasi niente. Se deve portare i pesi o fare qualche lavoretto in casa la mette sempre. A volte gli basta abbassarsi male per prendere qualcosa ed ecco, il mal di schiena è servito. E può durare anche due settimane.
Dove vuoi che vada a lavorare? Dimmi.
In più è cardiopatico. Ha avuto un infarto. Chi vuoi che lo prede a lavorare? Per fare cosa?
Anche loro hanno fatto i lavori molto pesanti per 40 anni?
Chi è passato anni dietro a una scrivania forse può anche continuare a lavorare dopo la pensione, ma chi ha faticato tanto, no.
Io vorrei vedere te a fare un turno di 8-10 ore, poi 4 o 5 ore di sabato, sempre in piedi con 40 gradi di caldo. E così per 41 estati….o con il freddo per 41 inverni.
Vorrei vedere te come saresti concreto, dinamico, attivo, concentrato, pieno di idee e scoppiante di salute…