Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,984
     Likes dati
    1,070
     Like avuti
    435
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    I medici per l’ambiente per l’ambiente chiedono di ripensare le Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Si può ancora pensare di fare le Olimpiadi mentre i ghiacciai si sciolgono e la neve non cade più, perpetrando gli stessi comportamenti che ci hanno portato a questo disastro?

    Le Olimpiadi 2026 avranno un impatto negativo sull’evoluzione della crisi climatico-ambientale che si sta manifestando a livello globale e locale con una accelerazione drammatica. Il buon senso obbliga a un atto di responsabilità e di ripensamento circa la natura del progetto. Le gravi alterazioni dell’ecosfera innescano dinamiche secondarie che accelerano il processo degenerativo globale a tutti i livelli, come evidenziato dagli eventi estremi di questi ultimi mesi. I fenomeni che stiamo osservando (siccità, ondate di calore, crollo dei volumi dei ghiacciai, alluvioni, frane, tempeste) hanno una chiara origine antropogenica e mostrano i loro effetti devastanti sulle dinamiche ecologiche e sulla salute umana, sia su scala locale sia su scala planetaria. La manifestazione più eclatante è stata la disastrosa tragedia della Marmolada, che ha provocato 11 vittime tra morti e dispersi, ma il quadro degli eventi estremi che dobbiamo mettere in conto per il futuro è ancora più grave. La funzione sociale e ambientale della montagna va salvaguardata con misure di adattamento e con un diverso modo di concepire il turismo, che può e deve essere promosso tramite iniziative prive di impatto ambientale e in grado di garantire l’economia delle aree interne e dei borghi che ospitano un’inestimabile ricchezza storica e culturale. Gli impianti per l’industria dello sci rischiano di modificare irreversibilmente il paesaggio e di produrre effetti e costi incalcolabili a medio e lungo termine. Basti pensare ai giganteschi consumi di acqua e di energia necessari per l’innevamento artificiale. Anche l’aumento delle opere edilizie e dei servizi per i turisti della stagione sciistica produce danni diretti, come l’erosione del suolo, che si sommano a quelli indiretti, come l’urbanizzazione e il traffico.

    ISDE ritiene indispensabile che gli interventi siano limitati alla manutenzione di infrastrutture esistenti e che nessuna nuova opera sia realizzata. È la sola condizione che può rendere accettabile la decisione di ospitare le Olimpiadi invernali del 2026 in un territorio di immenso pregio ecologico, storico e culturale come le Alpi.

    https://www.ilgiorno.it/milano/crona...senso-9cfbcfed

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,642
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Per quanto mi concerne, NO

  3. #3
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,086
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    certo, basta fare dove nevica e fa freddo
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,642
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    certo, basta fare dove nevica e fa freddo
    fare andare centinaia di migliaia, milioni di persone il luoghi ecologicamente fragili come le montagne e stravolgere luoghi di montagna per costruire parcheggi e impianti che poi magari vengono abbandonati subito dopo è una pura follia
    altro cemento, altri mattoni selvaggi

    basta!

  5. #5
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,086
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    fare andare centinaia di migliaia, milioni di persone il luoghi ecologicamente fragili come le montagne e stravolgere luoghi di montagna per costruire parcheggi e impianti che poi magari vengono abbandonati subito dopo è una pura follia
    altro cemento, altri mattoni selvaggi

    basta!
    ma dove milioni di persone?in montagna ci vogliono le infrastrutture, la montana deve essere sempre più abitata e sfruttata

    bisogna costruire una grande autostrada e una grande ferrovia che passino tutte le Alpi, dalla Francia alla Slovenia

    non fare il vecchio conservatore grillino

    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,642
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    ma dove milioni di persone?in montagna ci vogliono le infrastrutture, la montana deve essere sempre più abitata e sfruttata
    anni fa ho visitato Sestriere in Piemonte

    impianti abbandonati, cemento dove cresce l'erba dappertutto, case che sono state usate per un mese e da anni sono vuote, uno schifo

  7. #7
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,086
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    anni fa ho visitato Sestriere in Piemonte

    impianti abbandonati, cemento dove cresce l'erba dappertutto, case che sono state usate per un mese e da anni sono vuote, uno schifo
    ci sono anche in pianura luoghi abbandonati
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  8. #8
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Ci sono posti adattissimi alle olimpiadi invernali. Prendere come esempio Milano e' ridicolo (a Milano si potrebbero ospitare le olimpiadi della cattiva gestione). Pure Cortina a confronto di tanti posti che conosco e' inadatta, un posto dove costruire le infrastrutture urta la vita di ogni giorno.

    Mi ricordo queste.....

    http://olympics.com/en/olympic-games...88/logo-design

    PS
    Si dovrebbe lasciar fare le cose solo a chi sa farle.

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,642
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ci sono posti adattissimi alle olimpiadi invernali. Prendere come esempio Milano e' ridicolo (a Milano si potrebbero ospitare le olimpiadi della cattiva gestione). Pure Cortina a confronto di tanti posti che conosco e' inadatta, un posto dove costruire le infrastrutture urta la vita di ogni giorno.

    Mi ricordo queste.....

    http://olympics.com/en/olympic-games...88/logo-design

    PS
    Si dovrebbe lasciar fare le cose solo a chi sa farle.
    Ma poi lasciano delle enormi colate di cemento per i parcheggi che poi non vengono usati

  10. #10
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,453
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,698
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Le Olimpiadi invernali hanno ancora senso?

    Le Olimpiadi sono sport...perchè lo sport dovrebbe non farsi solo perchè da noi c'è meno neve? Non vedo la connessione....
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

 

 

Discussioni Simili

  1. Olimpiadi invernali 2022
    Di Dr. Gori nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-02-22, 19:36
  2. Hanno ancora senso le regioni a statuto speciale?
    Di 8hell8 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-17, 09:59
  3. Hanno ancora senso i monopoli pubblici ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-12-12, 02:29
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 19:19
  5. Hanno ancora senso le associazioni politiche giovanili?
    Di nibbler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 20:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito