Faccio prima a prendere una nuova cittadinanza piuttosto che rinnovare il passaporto

Faccio prima a prendere una nuova cittadinanza piuttosto che rinnovare il passaporto

otto mesi circa di attesa, è normale?

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Io ho usato uan tattica consigliatami, almeno per Genova, da un amico. Domenica mattina entrare nel sito della PS dove si prendono gli appuntamenti verso le 9/10. Aggiorni la pagina in maniera compulsiva per un paio di ore....ad un certo punto caricano le disponibilità delle settimane successive (un paio di settimane dopo) e prenoti. Appuntamento preso a 15 giorni e passaporto poi arrivato in tre settimane dalla consegna della documentazione.
Poi ogni città ha diverse situazioni
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Quando l'ho rifatto io, ho notato che l'ufficio passaporti prendeva appuntamenti ogni mezz'ora.
Uno alle 9, uno alle 9.30, uno alle 10 e così via.
Quando venne il mio turno, il tutto portò via meno di 5 minuti.
Quindi a rallentare il tutto contribuisce la flemma dei nostri statali, che nel timore di sudare troppo fanno meno di un quarto dei clienti che potrebbero trattare.