Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Partendo dal discorso di Fleximan e tutto il seguito di gente che lo vede come un eroe, e non come un teppista da quattro soldi, vi chiedo: voi le leggi le rispettate per paura delle conseguenze o perchè ritenete che sia da cittadini responsabili doverle rispettare.

    Tolto che ci possono essere leggi più o meno condivise (siamo in democrazia....quindi le leggi sono approvate dalla maggioranza, ma la minoranza magari la vede all'opposto) quale è la vostra posizione nei confronti delle leggi?

    Parto io. Personalmente le rispetto per senso civico, perchè so che le leggi sono fatte per rendere la comune convivenza la più coerente e corretta possibile. Non sono un esagitato, vale a dire che capita anche a me di andare a 80 km/h in una strada con limite 50 se vedo che non c'è nessuno. Anche a me è capitato di uscire da un locale senza lo scontrino e non tornare indietro a pretenderlo. A 18 anni anche a me è capitato di trovarmi alla serata a casa di un amico che ha tirato fuori una canna e di averci fatto un tiro.
    Ovviamente per condotte SERIE dal punti di vista penale no...li sono sempre stato ligi e reputo che i reati da codice penale qualche cose da tenere come base di civile convivenza.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Non ci sono le stesse leggi in tutto il mondo. La mia opinione e' che in certe parti del mondo le leggi sono ingiuste e quindi si osservano solo per paura. O si si fa coraggio e si va altrove dove si osserveranno per senso civile.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    E' un bel thread. Direi per entrambe le ragioni. Di solito per senso civico, quelle che non condivido fortemente solo per paura delle consegunenze. Alcune disobbedienze minori penso che capitino a tutte le persone, senza essere veramente criminali.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non ci sono le stesse leggi in tutto il mondo. La mia opinione e' che in certe parti del mondo le leggi sono ingiuste e quindi si osservano solo per paura.
    O si si fa coraggio e si va altrove.
    Questa è una bella riflessione, io pensavo solo alle nostre leggi, se sei all'estero le rispetti perché devi, anche se non le condividi.

  5. #5
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Citazione Originariamente Scritto da alpha12000 Visualizza Messaggio
    Questa è una bella riflessione, io pensavo solo alle nostre leggi, se sei all'estero le rispetti perché devi, anche se non le condividi.
    Ma, per fortuna, ci sono circa 200 Paesi e non e' difficile trovare quello che nella maggioranza delle cose condividi.
    Pero' (esperienza personale) pure i Paesi cambiano, in meglio o nella maggior parte in peggio.

  6. #6
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non ci sono le stesse leggi in tutto il mondo. La mia opinione e' che in certe parti del mondo le leggi sono ingiuste e quindi si osservano solo per paura. O si si fa coraggio e si va altrove dove si osserveranno per senso civile.
    Ovviamente parlavo per il caso Italia. Ci sono stati dove le leggi non sono il parto di democrazie piene, ma di dittature piàù o meno mascherate. Ovvio che in quei casi il rispetto delle leggi è quasi prevalentemente per paura, anche perchè non esiste maniera democratica per poterle eventualmente cambiare.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  7. #7
    utente cancellato
    Data Registrazione
    02 Apr 2023
    Messaggi
    14,344
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Eccesso di velocità? In genere timore. Gli incidenti capitano agli altri.

    Furto? Se facessi il ladro temerei il padrone e meno i carabinieri però il furto non ce l'ho nel DNA come l'omicidio anche legale.

    Dipende.
    Ognuno ha il suo codice morale, molte leggi coincidono altre no.

    Posso andare in carcere senza ritenere di avere fatto il male.

    Lo so perché sono stato in carcere non facendo il male (non in Italia)

  8. #8
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Citazione Originariamente Scritto da alpha12000 Visualizza Messaggio
    E' un bel thread. Direi per entrambe le ragioni. Di solito per senso civico, quelle che non condivido fortemente solo per paura delle consegunenze. Alcune disobbedienze minori penso che capitino a tutte le persone, senza essere veramente criminali.
    Qui arriviamo alla problematica della pena per le violazioni delle condotte. Come immagino sappiate le violazioni possono essere penali (delitti o contravvenzioni) ed amministrative (sanzioni ed eventuali sanzioni accessorie).
    Personalmente credo che in Italia ci sia un eccesso di violazioni penali contravvenzionali e che nelll'ambito sanzionatorio molte siano economicamente troppo forti per le condotte perseguite. Io ci sono delle violazioni che fatico ad applicare....perchè mi sento male per quello a cui la sto dando....parlo di sanzioni da 5000\10.000 euro per soggetti che li vedono magari in un anno di guadagno e magari per condotte omissive o per negligenze.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Ma, per fortuna, ci sono circa 200 Paesi e non e' difficile trovare quello che nella maggioranza delle cose condividi.
    Pero' (esperienza personale) pure i Paesi cambiano, in meglio o nella maggior parte in peggio.
    Sembra che l cose vadano male quasi ovunque oggigiorno

  10. #10
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Voi rispettate le leggi per paura o per senso civile?

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey3 Visualizza Messaggio
    Eccesso di velocità? In genere timore. Gli incidenti capitano agli altri.

    Furto? Se facessi il ladro temerei il padrone e meno i carabinieri però il furto non ce l'ho nel DNA come l'omicidio anche legale.

    Dipende.
    Ognuno ha il suo codice morale, molte leggi coincidono altre no.

    Posso andare in carcere senza ritenere di avere fatto il male.

    Lo so perché sono stato in carcere non facendo il male (non in Italia)

    Anch'io, a Est dell'Europa, per un giorno e mezzo. Poi il "carceriere" m'ha proposto la figlia.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-21, 14:51
  2. Chi ha paura del nucleare civile iraniano?
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-10, 17:17
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 10:58
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 12:17
  5. io ragazzi ho paura di brogli nel senso contrario...
    Di omnoo2001 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 10:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito