Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,975
     Likes dati
    1,070
     Like avuti
    434
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Federazione dell'Africa orientale: un possibile futuro super Stato africano

    La Federazione dell'Africa Orientale (in swahili Shirikisho la Afrika Mashariki, in inglese East African Federation, in francese Fédération d'Afrique de l'Est) è il progetto di un'unione federale proposta tra sette Stati africani che fanno parte della Comunità dell'Africa orientale, una comunità economica africana, allo scopo di creare un singolo Stato federale. Gli otto Stati che dovrebbero comporla sono la Tanzania, il Kenya, il Ruanda, il Burundi, l'Uganda, il Sudan del Sud, la Repubblica Democratica del Congo e la Somalia. Quest'unione federale sarebbe in fase di creazione, e se ne prevedeva la formale istituzione nel 2023. Il The East African, una testata online, nel 2018 aveva scherzosamente chiamato questa entità "gli Stati Uniti dell'Africa Orientale". La capitale proposta è Arusha, un'importante città multiculturale nel Nordest della Tanzania, vicina al Monte Meru. La moneta unica proposta, alla stregua dell'euro in Europa, è lo scellino dell'Africa orientale per la FAO ("East African Shilling", "Shilling est-africain"), gestito dalla Banca Centrale dell'Africa Orientale.





    Ci riusciranno?

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Federazione dell'Africa orientale: un possibile futuro super Stato africano

    il Congo che è francofono non ce lo vedo con la Tanzania e l'Uganda
    Ruanda e Burundi al limite si'

  3. #3
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Federazione dell'Africa orientale: un possibile futuro super Stato africano

    mi era venuto un brivido a leggere il titolo della discussione, pensavo a una riedizione dell'AOI.

    se penso all'occasione persa di bloccare il mar rosso nel 1940 e avanzare su suez dalla libia...
    vabbè, meglio come è andata.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Federazione dell'Africa orientale: un possibile futuro super Stato africano

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    mi era venuto un brivido a leggere il titolo della discussione, pensavo a una riedizione dell'AOI.

    se penso all'occasione persa di bloccare il mar rosso nel 1940 e avanzare su suez dalla libia...
    vabbè, meglio come è andata.
    non saprei cosa dirti, il fascismo inevitabilmente sarebbe finito in mani piu' moderate
    e ci sarebbe stata una transizione moderata tipo Spagna
    Quindi non so se l'Italia ci avrebbe perso cosi' tanto

  5. #5
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Federazione dell'Africa orientale: un possibile futuro super Stato africano

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    non saprei cosa dirti, il fascismo inevitabilmente sarebbe finito in mani piu' moderate
    e ci sarebbe stata una transizione moderata tipo Spagna
    Quindi non so se l'Italia ci avrebbe perso cosi' tanto
    una dittatura troppo lunga alla fine uccide ogni voglia di fare meglio, vince il conformismo e il potere dei mediocri.
    quelli in gamba se ne sarebbero andati, come Fermi che ha preferito andare in america, dove era libero di fare le sue ricerche.
    la spagna alla fine del franchismo era veramente un paese povero, niente a che vedere con il boom degli altri paesi europei che non avevano la palla al piede della dittatura.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-12, 17:12
  2. Secondo voi in futuro sarà possiible un super stato ibero-americano
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-03-12, 08:00
  3. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-12, 23:31
  4. Il Futuro Dell'europa E' Una Federazione Dentro Una Comunita'
    Di FRANKO80 nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 23:44
  5. Anniversario dell'Africa Orientale Italiana
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 16:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito