Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
    Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,496
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito C'è una soluzione per la crisi in medio oriente?

Prego la moderazione, se possibile, di non mettere questa discussione in un calderone dove si mischierebbe a tutti il marasma inutile che quel genere di discussioni accolgono.
    Vorrei che si parlasse di una possibile processo di pace e non, come sempre, di chi ha ragione o di chi ha toto. Cosa che lascia ovviamente il tempo che trova.

Bisogna fare delle premesse per affrontare questo argomento. E bisogna farle il più possibile oggettive.

E' ovvio a tutti che la crisi è arrivata al culmine dopo decenni e dopo svariati tentativi di ricomporre il conflitto.
    Stavolta a scatenare la crisi è stata l'operazione "gloriosa" di Hamas sul territorio israeliano con il massacro di oltre 1200 ebrei e nessuno sa quanti feriti e oltre 200 persone rapite e portate a Gaza per essere usate come merce di scambio.

Dopo questo parte la violenta reazione di Israele che decide che è ora di farla finita e che non vogliono fare i tacchini a Natale. Pertanto l'ordine è: Hamas deve essere distrutta.

Quali sono le forze in campo? E' evidente a tutti perchè Israele è una potenza militare e ha richiamato i riservisti che sono arrivati in molti in più di quanti ne erano stati richiesti. Non c'è storia da quel punto di vista e se Israele volesse, sterilizzerebbe la striscia in una settimana.

Hamas aveva due armi in mano:
    1 - il controllo totale sulla popolazione di Gaza
    2 - il sostegno della stampa libera occidentale. Questo è un punto importante sul quale in effetti conta anche Putin.
    3 - il sostegno di certa politica occidentale

Perchè dico che Hamas aveva tre armi in mano? Perchè appare evidente ormai che abbia perso la prima? Per i seguenti motivi:
    1 - non controlla più la popolazione di Gaza che ha fatto delle proteste per lo più ignorate dai media italiani
    2 - ora ha evidentemente innumerevoli traditori che hanno aiutato gli Israeliani prima a scoprire il centro dati di intelligence di Hamas sotto la sede ONU dell'UNRWA e ora, come tutti hanno visto, li ha aiutati a liberare 2 ostaggi. Gli israeliani sapevano esattamente dove cercare sia gli ingressi di quei tunnel, e sapevano esattamente dove si trovavano gli ostaggi e chi li sorvegliava. E questo significa che Hamas ha dei traditori adesso fra le sue file.

Quindi, riepilogando, ad Hamas rimane il sostegno della stampa occidentale e di alcuni politici occidentali. Stamattina sentendo la rassegna stampa dei giornali arabi era sempre su quello che puntavano: la compassione per le loro vittime.

Funziona la compassione per le loro vittime? Ne vediamo tantissima anche qui e nessuna per quelle ebree. Ma direi che più che compassione non è. abbiamo un sacco di giornali e di politici, oltre che di forumisti, che si stracciano le vesti per le vittime palestinesi ma non fanno altro.
    In sostanza non muovono un dito. Blaterano e strepitano, questo si, ma non muovono un dito. Nessuno va a sostenere la guerra di Hamas e non risulta nemmeno che vi sia una vaga idea di organizzarsi per sostenerla da parte dei maggiori critici di Israele.
    In sostanza tutto si riduce ad uno strepitare vuoto e inutile per Hamas che però, al momento, non sembra avere altro.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista assiduo
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: C'è una soluzione per la crisi in medio oriente?

Non c'è soluzione.

email non funzionante
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chiedo perchè THE MATRIX continua ogni giorno ad apire nuovi post sul Medioriente.
    @blobb @Milanista
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,496
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

E quindi arriviamo all'ONU.
    Nei tempi passati l'ONU aveva la capacità di intervenire in queste situazioni, ma non più dopo la rottura di Putin e con lui della Cina. Si è rotto il patto di lealtà contro le guerre, che si era stipulato in origine. Oggi, addirittura, uno dei membri del consiglio di sicurezza con diritto di veto, è proprio impegnato in una sua guerra di espansione territoriale. Come potrebbe quindi agire per intervenire in questa guerra?

Tralascio il fatto che l'ONU da sola, sulla questione israelopalestinese si è sempre solo limitata a votare delle risoluzione che non avevano alcuna possibilità di influenzare alcunché. Oltre a non essere nemmeno obbligatorie.

Quindi torniamo appunto a tante chiacchiere. Chiacchiere come quelle dei pennivendoli che si compiacciono di essere sempre dall'altra parte delle democrazie. Ma nessuno muove un dito. Niente decisione dell'ONU di intervenire per fermare Israele.

A dire il vero il dito non lo muovono nemmeno i paesi arabi che sembrava fosse l'idea originale di Hamas. Hamas ha raccolto l'appoggio reale e militare solo degli Houthi e degli Hezbollah. Ma il resto?

A parte l'Iran che a sua volta strepita molto e però fornisce armi al terrorismo islamico, gli altri sembrano impegnati a costruire una trattativa. Ed è qui che io vedo la possibilità di una soluzione.

Una soluzione che però deve coinvolgere i paesi arabi. Paesi che a loro volta devono smettere di tirarsi fuori dal problema e devono impegnarsi in prima persona per la pace. Sempre che la vogliano e, a occhio, pare che in effetti non vogliano alcuna guerra.

Va detto che nei precedenti processi di pace il mondo arabo non c'è mai stato. Non concretamente almeno. E di sicuro non con ruoli definiti.

Questa secondo me è la premessa su cui ragionare.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,496
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da alpha12000 Visualizza Messaggio
    Non c'è soluzione.
    A tutto c'è una soluzione. Sempre. Tu pensa che ogni guerra del pianeta è finita con una pace. E, per quanto riguarda la seconda guerra mondiale, è finita con una pace lunghissima e con la presa di coscienza che non si faceva guerra per ampliare i propri territori.

Forumista assiduo
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    A tutto c'è una soluzione. Sempre. Tu pensa che ogni guerra del pianeta è finita con una pace. E, per quanto riguarda la seconda guerra mondiale, è finita con una pace lunghissima e con la presa di coscienza che non si faceva guerra per ampliare i propri territori.
    La guerra di Korea non ha ancora visto la firma della Pace.
    Ma è sicuramente vero che prima o poi tutto finisce. In questo caso la fine mi sembra tanto lontana da essere come se non ci fosse.

Maestro
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    39,099
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

la soluzione è: israele deve andarsene in pennsylvania
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Forumista assiduo
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    Simpatizzo per Israele ma effettivamente ha ben poco diritto di essere dov'è. Meglio che lo accogliate voi in Italia, in PA non c'è posto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    633
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    Quindi anche io poso dire che gli arabi che sono in occidente devono tornarsene in Medioriente e in Africa giusto?
    Peronista per "la terza via"

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,496
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Purtroppo ora ho pochi minuti a disposizione e quindi non posso continuare più a lungo.
    Ma volevo introdurre la soluzione.

Io ovviamente sono d'accordo con la proposta dei due Stati. Non c'è un'altra soluzione a meno che non preveda appunto l'annientamento dei palestinesi di Gaza che, credo, nessuna persona voglia davvero.

Ma come si può fare questa cosa visti gli innumerevoli tentativi miseramente falliti ogni volta? 77 anni di fallimenti e il primo fallimento è stato dell'ONU che non è riuscito a far si che i Palestinesi avessero un loro Stato perchè il mondo arabo riteneva di potersi prendere tutto. Cosa non accaduta e che evidentemente non accadrà a meno di non mettere in atto un olocausto di tutti gli ebrei che stanno in Israele.
    Spero che nessuno voglia nemmeno questa ultima cosa anche se sono certa che molti, nemmeno tanto di nascosto, la vorrebbero eccome.

Intanto direi di vedere a che punto stanno le cose ora. Ovvero quali sono le richieste delle parti e quale può essere l'obiettivo finale

Cominciamo col dire che Hamas vuole l'eliminazione degli ebrei. Lo ha nello Statuto ed è la sua missione santa, religiosa: dal loro punto di vista vogliono entrare in possesso di tutti i territori israeliani. Perchè? Semplice, lo spiegano loro nel loro statuto e in svariati interventi dei loro leader: la palestina tutta intera è la sede primaria della religione islamica. Loro citano anche vari santuari che non ricordo e svariati riferimenti religiosi che ritengono importantissimi. Insomma, la cosa è religiosa: quella terra è di Allah e non vi possono essere infedeli.

Cosa vogliono gli ebrei? Diversamente dai nostri antisemiti qui, la stragrande maggioranza degli ebrei vuole solo vivere in pace a casa loro e non hanno problemi a convivere con i palestinesi pacifici. Ci convivono infatti. Il problema sorge con quelli che pensano di eliminarli ovviamente.
    In un contesto così violento dove continuamente avvenivano attentati contro i civili e lanci di razzi sulle case ..,. si è anche sviluppato il sionismo che offre un paravento qui a molti antisemiti per per giustificare il loro odio per gli ebrei.
    In realtà non risulta che la popolazione ebra di Israele abbia quelle posizioni. Ovvero non vi è nessuna maggioranza che vuole prendersi tutta la palestina. Diversamente che da Hamas.
    Lì la gente vuole la garanzia di vivere in pace a casa loro, di non trovarsi vittime di attentati in continuazione, e di non veder distrutti i loro beni a causa del lancio continuo di razzi.

A dirla tutta non sarebbe chissà che se dall'altra parte non ci fossero i terroristi di Hamas.

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima