Re: Perché lo spread è così basso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
La nostra invitta Presidenta si è autoattribuita il calo dello spread, ovvero il differenziale tra il rendimento dei bund tedeschi e i nostri BTP.
In realtà se andiamo a vedere i maledetti NUMERI la realtà è diversa e nessun merito le va attribuito.
E allora perché cala?
Semplice: perché l'economia tedesca è praticamente in recessione tecnica con edilizia e automotive in calo per cui il tasso di rendimento dei BUND è cresciuto dal 1,92% di inizio gennaio al 2,43% del 14 Marzo: 0,51% di incremento.
Nel contempo, grazie ad un andamento leggermente più favorevole dell'economia italiana, il rendimento dei BTP è sceso al 3,59%, vale 116 punti spread.
Di qui a dire che il merito è del governo ne corrono di panzane raccontate alla gggente...
prendendo questi dati si evince che a fronte di 51 punti di aumento del rendimento dei bund a 10 anni , il btp italiano è calato di 116 punti ergo la differenza , o come diceva qualcuno il rapporto ;),
è a nostro favore di 65 punti e bisogna ammettere che 116 punti , in termini assoluti, di calo siano una misura notevole, visto che si parla di titoli di debito con rating bbb
poi non entro nel merito , come detto , delle motivazioni visto che qui mi pare ci siano solo tifosi o quasi
Citazione:
dragone
uno che fa il maestrino e scrive:
Incredibile che ancora la gente non abbia capito (o faccia finta) che lo spread è un rapporto, e vanno presi in considerazione entrambi i valori per capire cosa sta succedendo.
e poi sbaglia dovrebbe avere il buon senso almeno di tacere
Cosa penso sul tema l'ho scritto in più di un post in questa discussione...anche qui, non sapevi proprio che dire eh....
Buon lavoro!
Citazione:
Kobra
Sicuramente è colpa della Meloni, anche retroattivamente. E se no è colpa di Salvini. Insomma uno dei due. :teach:
Citazione:
dragone
prendendo questi dati si evince che a fronte di 51 punti di aumento del rendimento dei bund a 10 anni , il btp italiano è calato di 116 punti ergo la differenza , o come diceva qualcuno il rapporto ;),
è a nostro favore di 65 punti e bisogna ammettere che 116 punti , in termini assoluti, di calo siano una misura notevole, visto che si parla di titoli di debito con rating bbb
poi non entro nel merito , come detto , delle motivazioni visto che qui mi pare ci siano solo tifosi e nemmeno tanto preparati
Appunto, non molto preparati, ma direi ignoranti in materia. Ho già scritto che non cambia nulla ma lo ripeto.
Intanto non e vero che paghiamo meno interessi, continuiamo a pagare gli stessi rendimenti delle emissioni, che sono miliardi di euro, punto.
Il differenziale e diminuito perché la Germania per vendere il proprio debito ha aumentato i rendimenti dei suoi bund, che avvicinandosi ai nostri, hanno fatto diminuire la differenza.
Poi non ce da stare allegri, molta della nostra industria e legata a quella tedesca, che di riflesso alla crisi immobiliare e industriale della Germania, si farà sentire.
Citazione:
dragone
le vostre che? cosa avrei detto IO di sbagliato?
Adesso, su due piedi, non ci viene in mente...
Sappiamo solo che ci avete fatto sghignazzare mucho.
Citazione:
Alex1939*
Appunto, non molto preparati, ma direi ignoranti in materia. Ho già scritto che non cambia nulla ma lo ripeto.
Intanto non e vero che paghiamo meno interessi, continuiamo a pagare gli stessi rendimenti delle emissioni, che sono miliardi di euro, punto.
Il differenziale e diminuito perché la Germania per vendere il proprio debito ha aumentato i rendimenti dei suoi bund, che avvicinandosi ai nostri, hanno fatto diminuire la differenza.
Poi non ce da stare allegri, molta della nostra industria e legata a quella tedesca, che di riflesso alla crisi immobiliare e industriale della Germania, si farà sentire.
Eh, ma hai visto che miracolo ha fatto la Meloni?
Citazione:
dragone
poi non entro nel merito , come detto , delle motivazioni visto che qui mi pare ci siano solo tifosi o quasi
@dragone
Si evince chiaramente che non avete ancora capito cosa sia lo spreeeed...
I 116 punti da voi citati sono la DIFFERENZA tra il rendimento dei nostri BTP (attualmente al 3,65%) e quello dei BUND tedeschi (attualmente al 2,44%)
365 - 244 = 121 punti base. Di differenza sui rendimenti, NON di calo dello spreeed.
In realtà il calo dello spreeeed, che pure c'è stato, è passato dal 218,73 del 22 settembre 22 al 123,70 di ieri 15 marzo 2024.
Vale a dire una diminuzione di 85,7 punti base.
Ripijateve...
@dragone
https://i.postimg.cc/RhR8v26s/spreed.jpg
Ne ha ancora di strada da fare, la vostra zarina, prima di arrivare ai 93,45 del 8 febbraio 2021
RI --- Ripijateve.
Citazione:
Kobra
@
dragone
Scherzi? Lui sa benissimo di cosa parla. :ghigno:
Citazione:
Kobra
@
dragone
I 116 punti da voi citati sono la DIFFERENZA tra il rendimento dei nostri BTP (attualmente al 3,65%) e quello dei BUND tedeschi (attualmente al 2,44%)
365 - 244 = 121 punti base.
Di differenza sui rendimenti, NON di calo dello spreeed.
In realtà il calo dello spreeeed, che pure c'è stato, è passato dal 218,73 del 22 settembre 22 al 123,70 di ieri 15 marzo 2024.
Vale a dire una diminuzione di
85,7 punti base.
Ripijateve...
Certo perché va peggio la Germania. Spread un cavolo, è un confronto, pubblichino i rendimenti italiani assoluti.