Re: Perché lo spread è così basso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
Sono investimenti che, attualmente, sostengono la nostra sia pur flebile cresita economica, e 69 mld sono a fondo perduto, il resto a tassi da tripla A, per cui poche balle, sono una manna. Certo forse avresti preferito ndindebitarti col Fmi.
Certo che se fosse rimasto il M5S al governo sarebbe stata una vera catastrofe: Redditi di Cittadinanza a gogò!
Citazione:
Alex1939*
....
Non ce da stare allegri, perché molte delle nostre medio e
piccole imprese sono collegate con il sistema produttivo
tedesco, ora in crisi. La Meloni a poco da rallegrarsi.
Avete capito o ricomincio da capo.
ma vai a prendere i topi va'....
le medio-piccole imprese che rimpiangono quella fogna di pd-5scemi ... ma vai a prendere i topi , va'!!!
Citazione:
THE MATRIX
In parte. Ad ottobre del 22 lo spread sfiorava i 250. Oggi è a metà e non basta la crisi tedesca per spiegare tale imponente calo.
A mio parere invece c'è la fiducia dei mercati a spiegare tale calo. E questo in effetti è dato dall'azione del governo come le garanzie offerte all'Europa sul nostro debito.
Aver abolito interventi che creano spesa pubblica esponenziale e la procedura di vendita di alcuni asset pubblici.... fanno intendere che si voglia davvero sistemare le cose.
Da lì l'aumento di fiducia e il calo dello spread in modo così consistente.
basta guardare alla faccenda Ilva : con tutti i governi "competenti" che piacevano tanto alla Gruber e agli stimati economisti alla Frodi , ci è costata una voragine di denaro pubblico:
oggi, dopo solo un anno di Meloni, c'è la fila degli investitori desidorosi di accaparrarsela !!!
Citazione:
Alex1939*
No continueremo a pagare i soliti miliardi, il differenziale e diminuito perché la Germania ha dovuto alzare i rendimenti del suo debito, dovuto alla crisi economica interna.
Comunque non ce da stare allegri, molte nostre PeM industrie sono legate alla industria e all'immobiliare tedesca, che ora e in crisi.
La propaganda e smentita dalla realtà.
sarà, ma io nel primo trimestre ho già raddoppiato il fatturato (senza lavorare per la germania), e sto aprendo in un nuovo (per noi) settore :ghigno:
gli schiavetti della germania che crepino pure, o alzino le bustarelle all'ufficio acquisti :ghigno:
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Certo che se fosse rimasto il M5S al governo sarebbe stata una vera catastrofe: Redditi di Cittadinanza a gogò!
Essendoci in tutti i paesi che non sono nella catastrofe mi sa che qualcosa non quadra.
Citazione:
Child44
ma vai a prendere i topi va'....
le medio-piccole imprese che rimpiangono quella fogna di pd-5scemi ... ma vai a prendere i topi , va'!!!
Ma possibile che non capite una mazza, senza che andiate in paranoia.
Io ho semplicemente detto quello che sta succedendo, la Germania e in crisi industriale,
anche per effetto della riorganizzazione per la diversificazione delle produzioni, per questo
ne risentono anche delle nostre imprese, che sono partener.
Piccolo esempio, conosco un produttore di valvole e sedi di queste, che lavora per la Mercedes,
Ebbene hanno dimezzato gli ordini per via dell'elettrico.
Per questo non vedo come la Meloni possa sorvolare il problema e rallegrarsi dello spreed,
che e un'altra cosa e dire che va tutto bene,
Se non ci arrivate non posso farci nulla.
Citazione:
Child44
basta guardare alla faccenda Ilva : con tutti i governi "competenti" che piacevano tanto alla Gruber e agli stimati economisti alla Frodi , ci è costata una voragine di denaro pubblico:
oggi, dopo solo un anno di Meloni, c'è la fila degli investitori desidorosi di accaparrarsela !!!
Non è cosi, la siderurgia e sempre stata una industria finanziariamente improduttiva, ma essendo strategica e necessario il suo sostentamento.
Esempio Piombino, i finanziatori sono arrivati, hanno spolpato l'azienda e lo stato con la produzione delle rotaie, finito il malloppo sono scappati.
Citazione:
Alex1939*
Non è cosi, la siderurgia e sempre stata una industria finanziariamente improduttiva, ma essendo strategica e necessario il suo sostentamento.
Esempio Piombino, i finanziatori sono arrivati, hanno spolpato l'azienda e lo stato con la produzione delle rotaie, finito il malloppo sono scappati.
Se è strategica non può essere improduttiva, e infatti non lo era.
Citazione:
CapitanFracassa
Essendoci in tutti i paesi che non sono nella catastrofe mi sa che qualcosa non quadra.
ogni Paese ha norme diverse sul reddito di cittadinanza : non credo che in tanti diano il reddito a mafiosi , imprenditori ed altri senza nessun controllo come era da noi.
in verità , dal punto di vista della catastrofe sui conti pubblici , ha fatto molti più danni il 110% che credo nessun Paese al mondo abbia mai attuato e nemmeno pensato, sarà un caso?
Citazione:
Alex1939*
Non è cosi, la siderurgia e sempre stata una industria finanziariamente improduttiva, ....
certo come no...
peccato che vendevamo il ferraccio persino ai cinesi ,
o che ci sia già la fila di investitori pronti ad accaparrarsi l'Ilva salvata dalla Meloni.