Re: Perché lo spread è così basso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Forrest Gump
Beh, il motivo è che abbiamo la memoria lunga, caro mio Kobra: dato che Berlusconi fu cacciato a causa dello spread elevato, voi ci avete insegnato che è lo spread a decidere se un governo è credibile o meno in Europa e sui mercati. Quindi, non lamentatevi se la gente ha imparato la lezione e ora ve la ripete.
P.S. definire "maledetti" i numeri cos'è, un lapsus freudiano?
@Forrest Gump
Personalmente (basta leggere i nostri interventi all'epoca) abbiamo sempre capito che cosa fosse lo spreeed a differenza di altri e non abbiamo insegnato nulla a nessuno.
Anche perché molti non hanno capito ancora cosa sia... :rolleyes:
Ciò detto è assodata opinione che quella riguardante il Cavaliere fu un'operazione concertata per farlo cadere: e ci riuscirono.
Circa l'aggettivo "maledetti" è di tutta evidenza che i NUMERI non sono molto amati dai politici a meno che non siano positivi oppure che sia abbia la possibilità di spacciarli per buoni.
Questo è il caso in esame in questo thread che vede la nostra invitta zarina attribuirsi meriti che probabilmente non sono suoi.
In pratica, sintetizzando, lo spreeeed è un trucco.
Infatti, per un politico, un conto è dire che il costo attuale del debito è del 3,65% (cioè gli interessi che paghiamo mediamente agli investitori) e un altro è dire che nel confronto con la (ex) locomotiva d'Europa paghiamo SOLO lo 1,16% facendo TRUFFALDINAMENTE passare questo concetto come principio assoluto lasciando nel vago la spiegazione.
Infatti, leggendo alcuni post qui sopra, si capisce chiaramente che alcuni si sono lasciati infinocchiare.
Citazione:
THE MATRIX
Non sai di che parli.
Intanto perchè lo spread (che misura la fiducia nel paese) non ha nulla a che fare coi tassi sui mutui che di fatto sono stati determinati dall'aumento del costo del danaro da parte della banca Europea. I tassi sono lievemente in calo seppur ancora sopra il 4%. Quindi molto alti. ma vedi, non sono colpa della Meloni i tassi. E nemmeno dell'Europa. sono colpa di Putin e della sua guerra. Pensi non avesse conseguenze economiche per caso? L'aumento dell'inflazione ad esempio è per buona parte colpa di Putin con la sua politica sulle materie energetiche. E l'aumento del costo del danaro è la conseguenza per contenere l'aumento dell'inflazione causato principalmente da Putin. Quello a cui dovremmo leccare il sedere perchè, secondo te, così ci tratta bene.
Non tratta bene nemmeno i suoi concittadini e qui abbiamo chi crede che tratterebbe bene noi.
Non sai di cosa parli tu
Ho appena ricevuto un prestito dalla banca al 3,7%, non e' sopra il 4%
Citazione:
Roberto il Guiscardo
mary ann ho notato che non metti mai link nei tuoi commenti. Come mai?
1. Ho risposto a FrancoAntonio, lui non aveva riportato nessun link.
2. I miei sono infarciti di link.
3. Mi stai velatamente contraddicendo e non hai messo nessun link per avvalorare la tua tesi.
Citazione:
FrancoAntonio
Non sai di cosa parli tu
Ho appena ricevuto un prestito dalla banca al 3,7%, non e' sopra il 4%
Ah, beh, allora. Se tu hai avuto quell’interesse, allora l’hanno avuto tutti.
Il tasso d’interesse è al 4%.
Citazione:
mary ann
Ah, beh, allora. Se tu hai avuto quell’interesse, allora l’hanno avuto tutti.
Il tasso d’interesse è al 4%.
Chi te lo ha detto? Ti dico che e'.al 3,7%, Kobra parla di 3,65
Citazione:
FrancoAntonio
Ho letto da qualche parte una settimana fa o giù di lì.
Citazione:
FrancoAntonio
Io mi ricordo che quattro anni il tasso d’interesse era anche all’1%, anche meno.
Citazione:
mary ann
Io mi ricordo che quattro anni il tasso d’interesse era anche all’1%, anche meno.
E' salito e sta scendendo
Citazione:
FrancoAntonio
C'entra un cazzo...
Il 3,65% è il rendimento medio di IERI 14/03 dei titoli di stato.
E' come parlare di mele e fichi: sono diversi.