Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Sto guardando una serie sui soldi.

    C’è una ragazza che ha comprato la casa perché voleva avere una casa di proprietà.

    L’esperto finanziario che la segue dice che molta gente fa un passo più lungo della gamba.

    Dice che molti non hanno bisogno della casa, altri non hanno fatto bene i conti, perciò non riescono a pagarla, altri ancora non guadagnano a sufficienza per permettersi una casa, altri ancora l’hanno pagata troppo.

    Dice che spesso l’affitto è la soluzione migliore.

    Io non saprei, secondo me avere una casa di proprietà è una necessità per non dipender da nessuno, un valore, una sicurezza, un rifugio.

    Voi cosa ne pensate?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Come per tutte le cose: dipende.

    Dipende da cosa?

    Innanzitutto da quale lavoro fai e quanti soldi hai.

    Se fai un lavoro dove sai che ogni tot anni puoi cambiare allora non comprare casa.

    Se hai poco denaro da parte e devi fare mutui interminabili, non comprare casa.

    Per esempio se tu compri casa da 250.000€ sborsi 50.000€ subito più almeno altri 10.000 € tra notaio, imposte e agenzia, e fai un mutuo per 200.000 € da liquidare in 30 anni, alla fine tra interessi e costi avrai dovuto restituirne quasi 300.000 e nel frattempo la tua casa è invecchiata, avrai dovuto spendere soldi in interventi agli impianti e manutenzioni ordinarie e straordinarie.
    La stessa tipologia di casa in affitto magari ti costa 800 € al mese, 9600€ all'anno, per trent'anni sono esattamente la stessa cifra che avresti speso con il mutuo, solo che, a differenza dell'acquisto non sborsi nulla subito, se non al massimo 3000 euro tra deposito cauzionale e registrazione del contratto di locazione. Nel caso di affitto i costi per interventi di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario.

    Questo ovviamente se non vuoi vivere in una grande città.

    È solo un esempio che puoi trovare in uno dei numeri paeselli italiani.

    Come ti dicevo, dipende. Ognuno dovrebbe fare i conti con ciò che ha e ciò che gli conviene, al netto del sentimentalismo della casa come nido. Oggi la casa non è più un investimento ed è il caso che molti se lo tengano bene a mente.
    Poi se uno vuole assolutamente la casa dei suoi sogni allora è giusto che la compri, ma io consiglio di farlo solo se non è necessario fare mutui assurdi, perché a livello economico è un pessimo investimento.

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Come per tutte le cose: dipende.

    Dipende da cosa?

    Innanzitutto da quale lavoro fai e quanti soldi hai.

    Se fai un lavoro dove sai che ogni tot anni puoi cambiare allora non comprare casa.

    Se hai poco denaro da parte e devi fare mutui interminabili, non comprare casa.

    Per esempio se tu compri casa da 250.000€ sborsi 50.000€ subito più almeno altri 10.000 € tra notaio, imposte e agenzia, e fai un mutuo per 200.000 € da liquidare in 30 anni, alla fine tra interessi e costi avrai dovuto restituirne quasi 300.000 e nel frattempo la tua casa è invecchiata, avrai dovuto spendere soldi in interventi agli impianti e manutenzioni ordinarie e straordinarie.
    La stessa tipologia di casa in affitto magari ti costa 800 € al mese, 9600€ all'anno, per trent'anni sono esattamente la stessa cifra che avresti speso con il mutuo, solo che, a differenza dell'acquisto non sborsi nulla subito, se non al massimo 3000 euro tra deposito cauzionale e registrazione del contratto di locazione. Nel caso di affitto i costi per interventi di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario.

    Questo ovviamente se non vuoi vivere in una grande città.

    È solo un esempio che puoi trovare in uno dei numeri paeselli italiani.

    Come ti dicevo, dipende. Ognuno dovrebbe fare i conti con ciò che ha e ciò che gli conviene, al netto del sentimentalismo della casa come nido. Oggi la casa non è più un investimento ed è il caso che molti se lo tengano bene a mente.
    Poi se uno vuole assolutamente la casa dei suoi sogni allora è giusto che la compri, ma io consiglio di farlo solo se non è necessario fare mutui assurdi, perché a livello economico è un pessimo investimento.
    @Spike Spiegel

    I soldi spesi per pagare l’affitto possono anche bastare per pagare il mutuo.

    Dopo aver pagato il mutuo, hai la casa, se paghi l’affitto, non hai niente.

    Stare in affitto non è molto sicuro perché ti possono mandare via tutte le volte che vogliono.

    Trovare un’altra casa in affitto non è semplice, anche se la trovi il trasloco costa tantissimo e non è detto che i vecchi mobili andranno bene per la casa nuova.

    Poi c’è il problema di riparazioni. Il proprietario della casa non è sempre pronto a riparare la sua casa.

    Mi è capitato aspettare mesi perché alzi il cvlo dalla sedia, andava avanti solo con promesse.

    Non voleva spendere, però i soldi dell’affitto li aveva ogni mese.

    I prezzi degli immobili cresce, ma anche l’affitto cresce.

    Alcune proposte sono al limite del furto.

    C’è da dire che ‘80% degli italiani possiede casa di proprietà, molto ne hanno o tre.

    Significa che la gente è attratta dal possedere un immobile.

    La casa di proprietà non è solo una casa, è un qualcosa che ti completa, che è tuo, che puoi lasciare ai figli.

    Tutto ciò non va sottovalutato.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #4
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,275
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @Spike Spiegel

    I soldi spesi per pagare l’affitto possono anche bastare per pagare il mutuo.

    Dopo aver pagato il mutuo, hai la casa, se paghi l’affitto, non hai niente.

    Stare in affitto non è molto sicuro perché ti possono mandare via tutte le volte che vogliono.

    Trovare un’altra casa in affitto non è semplice, anche se la trovi il trasloco costa tantissimo e non è detto che i vecchi mobili andranno bene per la casa nuova.

    Poi c’è il problema di riparazioni. Il proprietario della casa non è sempre pronto a riparare la sua casa.

    Mi è capitato aspettare mesi perché alzi il cvlo dalla sedia, andava avanti solo con promesse.

    Non voleva spendere, però i soldi dell’affitto li aveva ogni mese.

    I prezzi degli immobili cresce, ma anche l’affitto cresce.

    Alcune proposte sono al limite del furto.

    C’è da dire che ‘80% degli italiani possiede casa di proprietà, molto ne hanno o tre.

    Significa che la gente è attratta dal possedere un immobile.

    La casa di proprietà non è solo una casa, è un qualcosa che ti completa, che è tuo, che puoi lasciare ai figli.

    Tutto ciò non va sottovalutato.
    Questo modo di pensare andava bene 40 o 50 anni fa.

    Oggi la faccenda è molto diversa.

    La casa si figli?

    Può essere che gli lasci un debito.

    Immagina una casa degli anni 50 in cui hanno vissuto nonni, genitori e poi se la prende in eredità un figlio.

    Che figata, non mi serve e la vendo.

    Poi ti accorgi che è in classe G, il che significa che devo adeguarla alle normative vigenti per il risparmio energetico, altrimenti non la puoi vendere.

    Che sarà mai, metto dei pannelli fotovoltaici e con 3000 euro me la cavo.

    Eh no, poi ti accorgi che il tetto dopo 50 o 60 anni è da rifare, i muri non sono coibentati come si deve o non lo sono per niente e tra tutto, per poterla vendere, magari devi spenderci 50 o 60.000 euro, che non hai e che non corrispondono ad un effettivo incremento di valore dell'immobile.

    A volte è meglio che non ti lascino la casa perché possono essere solo fastidi.

    Il mondo è cambiato molto negli ultimi decenni ed è giusto che i figli si creino il loro spazio senza contare su ciò che hanno fatto i genitori.

  5. #5
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,453
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,697
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Questo modo di pensare andava bene 40 o 50 anni fa.

    Oggi la faccenda è molto diversa.

    La casa si figli?

    Può essere che gli lasci un debito.

    Immagina una casa degli anni 50 in cui hanno vissuto nonni, genitori e poi se la prende in eredità un figlio.

    Che figata, non mi serve e la vendo.

    Poi ti accorgi che è in classe G, il che significa che devo adeguarla alle normative vigenti per il risparmio energetico, altrimenti non la puoi vendere.

    Che sarà mai, metto dei pannelli fotovoltaici e con 3000 euro me la cavo.

    Eh no, poi ti accorgi che il tetto dopo 50 o 60 anni è da rifare, i muri non sono coibentati come si deve o non lo sono per niente e tra tutto, per poterla vendere, magari devi spenderci 50 o 60.000 euro, che non hai e che non corrispondono ad un effettivo incremento di valore dell'immobile.

    A volte è meglio che non ti lascino la casa perché possono essere solo fastidi.

    Il mondo è cambiato molto negli ultimi decenni ed è giusto che i figli si creino il loro spazio senza contare su ciò che hanno fatto i genitori.
    Il tuo è un discorso tipico di chi non ha figli e pensa solo che il mondo nasce e muore con lui. In quel caso il tuo ragionamento avrebbe un senso...i soldi meglio spenderseli pian piano per la casa mentre mantieni più alta la capacità di spesa per altri piaceri (viaggi, macchine, etc...).

    Per chi ha figli è invece un discorso con poco senso....almeno se pensi al bene dei figli.
    Punto uno anche qualora lasciassi la vita troppo presto e non finissi di pagare il mutuo, la casa è cmq un bene rivendibile con il mutuo parzialmente pagato...ergo qualcosa sicuramente ci tiri su.
    Se invece NON crepi così presto il tuo ragionamento sulla "quasi parità" dei costi non prende in considerazione una cosa importante....con l'affitto butti soldi, perchè alla fine nulla avrai in mano. Con il mutuo alla fine avrai un bene che, anche si dovesse svalutare per qualche motivo particolare, sarà sempre un bene che avrà un suo valore da rivendere qualora non interessasse tenerlo. Soldi che potrebbero servire ai figli per potersi permettere un futuro più tranquillo dovunque vorranno andare a vivere.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  6. #6
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Il tuo è un discorso tipico di chi non ha figli e pensa solo che il mondo nasce e muore con lui. In quel caso il tuo ragionamento avrebbe un senso...i soldi meglio spenderseli pian piano per la casa mentre mantieni più alta la capacità di spesa per altri piaceri (viaggi, macchine, etc...).

    Per chi ha figli è invece un discorso con poco senso....almeno se pensi al bene dei figli.
    Punto uno anche qualora lasciassi la vita troppo presto e non finissi di pagare il mutuo, la casa è cmq un bene rivendibile con il mutuo parzialmente pagato...ergo qualcosa sicuramente ci tiri su.
    Se invece NON crepi così presto il tuo ragionamento sulla "quasi parità" dei costi non prende in considerazione una cosa importante....con l'affitto butti soldi, perchè alla fine nulla avrai in mano. Con il mutuo alla fine avrai un bene che, anche si dovesse svalutare per qualche motivo particolare, sarà sempre un bene che avrà un suo valore da rivendere qualora non interessasse tenerlo. Soldi che potrebbero servire ai figli per potersi permettere un futuro più tranquillo dovunque vorranno andare a vivere.
    il problema, in una grande città, è che l'importo dell'affitto è spesso molto vicino all'importo del mutuo. e allora a che scopo pagare un affitto?
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  7. #7
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,999
     Likes dati
    20,152
     Like avuti
    20,909
    Mentioned
    1536 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    il problema, in una grande città, è che l'importo dell'affitto è spesso molto vicino all'importo del mutuo. e allora a che scopo pagare un affitto?
    Infatti in affitto hai sempre un pò la spada di Damocle dello sfratto
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  8. #8
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,947
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,149
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Il tuo è un discorso tipico di chi non ha figli e pensa solo che il mondo nasce e muore con lui. In quel caso il tuo ragionamento avrebbe un senso...

    Infatti la risposta piu' sensata è "dipende".
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,641
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,133
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Il tuo è un discorso tipico di chi non ha figli e pensa solo che il mondo nasce e muore con lui. In quel caso il tuo ragionamento avrebbe un senso...i soldi meglio spenderseli pian piano per la casa mentre mantieni più alta la capacità di spesa per altri piaceri (viaggi, macchine, etc...).

    Per chi ha figli è invece un discorso con poco senso....almeno se pensi al bene dei figli.
    Punto uno anche qualora lasciassi la vita troppo presto e non finissi di pagare il mutuo, la casa è cmq un bene rivendibile con il mutuo parzialmente pagato...ergo qualcosa sicuramente ci tiri su.
    Se invece NON crepi così presto il tuo ragionamento sulla "quasi parità" dei costi non prende in considerazione una cosa importante....con l'affitto butti soldi, perchè alla fine nulla avrai in mano. Con il mutuo alla fine avrai un bene che, anche si dovesse svalutare per qualche motivo particolare, sarà sempre un bene che avrà un suo valore da rivendere qualora non interessasse tenerlo. Soldi che potrebbero servire ai figli per potersi permettere un futuro più tranquillo dovunque vorranno andare a vivere.
    Sono d'accordo con questo intervento, l'idea di lasciare questa terra lasciando dei beni ai propri figli e' una delle ragioni di vita, a alcuni non frega niente, morti loro finito tutto, io credo che dobbiamo lasciare una traccia della nostra esistenza, anche lasciando dei beni ai nostri figli e permettendogli una vita serena

  10. #10
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Alcuni esperti dicono che non conviene comprare la casa

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con questo intervento, l'idea di lasciare questa terra lasciando dei beni ai propri figli e' una delle ragioni di vita, a alcuni non frega niente, morti loro finito tutto, io credo che dobbiamo lasciare una traccia della nostra esistenza, anche lasciando dei beni ai nostri figli e permettendogli una vita serena
    Io lasciero' un "tot" ma non tutto. Altrimenti diventerebbe un parassita.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Impossibile, lo dicono gli esperti!
    Di Bandierarossa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-20, 10:20
  2. Perché alcuni dicono che la Seconda Guerra Mondiale non è mai avvenuta?
    Di Italiano1984 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 11:53
  3. Casa Bianca censura esperti su cambiamenti climatici
    Di sintierra (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 02:19
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 14:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito