Rif: Addio alle borse di studio
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
E' solo la retta? E l'abbonamento ai pullman? E i libri? Sulla mia libreria ci sono 130 libri dell'università (non miei :chefico: ma della mia compagna). E la mensa per chi deve rimanere ad ora di pranzo? E salto altre cose. Non si riduce tutto a 100 euro al mese...
E' comunque meno che garantire anche l'affitto, anche se onestamente non saprei quanto le borse di studio coprano tutte le cose da te elencate.
Citazione:
neuro
con che coraggio questi tagliano l'istruzione, la ricerca e la cultura e spendono/sprecano decine di migliaia di euro per delle cose (armi) che vanno dall'inutile al gravemente nocivo :giagia:
Nel complesso vi do ragione, io sono un tipo di DX, che a forza di essere progressista finisco a SX.
In genere risparmiare era ed è doveroso, ma se c'erano delle priorità erano la struttura burocratica-amministrativa e i militari.
La ricerca e la scuola devono essere la punta di diamante di un paese.
Citazione:
Nexus 6
Oggi il figlio dell'operaio può diventare avvocato e fregare il posto al figlio fancazzista dell'avvocato.
Può, che lo diventi è un altro affare.
Citazione:
Ah, sulle "700 euro", io ne pago molte di più.
In un'università pubblica.
Da matricola.
E senza fare medicina.
700 euro è più o meno quanto si paga con la fascia di reddito minima.
Citazione:
Druso
Oggi il figlio dell'operaio al 90% è più ignorante del padre, pur avendo magari avendo qualche anno d'istruzione in più, però in compenso abbiamo il figlio dell'avvocato che è ignorante uguale.
l' importante e' che il figlio del bancario possa fare il bancario, ignorante o meno che sia ...
Citazione:
Druso
Può, che lo diventi è un altro affare.
Ma che bella la società classista.
Torniamo anche a giocare a "padronato contro operai" o proviamo ad entrare nel XXI secolo?
Citazione:
Druso
700 euro è più o meno quanto si paga con la fascia di reddito minima.
"Fascia di reddito minima"?
Ah, e chi è che ti paga la parte "mancante" della retta "piena"?
Non è che per caso è lo Stato che sborsa? :conf:
Citazione:
Druso
E' comunque meno che garantire anche l'affitto, anche se onestamente non saprei quanto le borse di studio coprano tutte le cose da te elencate.
A salerno queste sono le quote
€ 1.800,00 (milleottocento/00) + un pasto giornaliero gratuito per lo studente “in sede”;
€ 2.600,00 (duemilaseicento/00) per lo studente “pendolare”;
€ 4.710,00 (quattromilasettecentodieci/00) per lo studente “fuori sede”.
E non ci copri sicuramente le spese. Figurati tagliandoli come se lo potranno permettere le famiglie meno abbienti...
Citazione:
Nexus 6
Ma che bella la società classista.
Torniamo anche a giocare a "padronato contro operai" o proviamo ad entrare nel XXI secolo?
60 anni fa la società e lo stato funzionavano molto meglio che oggi, un motivo ci sarà.
Citazione:
"Fascia di reddito minima"?
Ah, e chi è che ti paga la parte "mancante" della retta "piena"?
Non è che per caso è lo Stato che sborsa? :conf:
La borsa di studio è un'altra cosa.
Citazione:
medisco
A salerno queste sono le quote
€ 1.800,00 (milleottocento/00) + un pasto giornaliero gratuito per lo studente “in sede”;
€ 2.600,00 (duemilaseicento/00) per lo studente “pendolare”;
€ 4.710,00 (quattromilasettecentodieci/00) per lo studente “fuori sede”.
E non ci copri sicuramente le spese. Figurati tagliandoli come se lo potranno permettere le famiglie meno abbienti...
Io onestamente 2600 euro all'anno di università non li ho mai spesi, e devo pagarmi ogni mese sia l'abbonamento del treno che quello della metro.
Citazione:
Druso
60 anni fa la società e lo stato funzionavano molto meglio che oggi, un motivo ci sarà.
Sessant'anni fa c'erano i comunisti.
Eccolo il motivo.
Citazione:
Druso
La borsa di studio è un'altra cosa.
E' quella cosa che premia il merito oltre al reddito, per caso?
Citazione:
Nexus 6
Sessant'anni fa c'erano i comunisti.
Eccolo il motivo.
Sessant'anni fa c'era una classe dirigente forgiata dal sistema educativo gentiliano, oggi abbiamo la Gelmini.
Citazione:
E' quella cosa che premia il merito oltre al reddito, per caso?
Anche la borsa di studio è strettamente legata al reddito.