Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 197
  1. #1
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Exclamation Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Stato attuale dei Campi Flegrei: c’è il pericolo di un’eruzione imminente?

    Anche stamattina nuove scosse molto forti.

    La situazione appare molto preoccupante: cosa sta facendo il governo in proposito?

    Andamento dei terremoti e dei gas emessi negli ultimi anni:



    Continua su: https://www.geopop.it/campi-flegrei/
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  2. #2
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  3. #3
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 Apr 2014
    Località
    Dublino
    Messaggi
    4,108
     Likes dati
    12,940
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    Stato attuale dei Campi Flegrei: c’è il pericolo di un’eruzione imminente?

    Anche stamattina nuove scosse molto forti.

    La situazione appare molto preoccupante: cosa sta facendo il governo in proposito?

    Andamento dei terremoti e dei gas emessi negli ultimi anni:


    Continua su: https://www.geopop.it/campi-flegrei/
    Non so che pezza abbia progettato di metterci il governo, ma i vulcani sono quella parte della natura che continua a fare il cavolo che gli pare senza chiedere l'opinione degli uomini. Non a caso ci sono culti da tempo immemore che cercano di personificarli e di ingraziarseli...
    I santi seguivano emozioni e desideri del popolo. I potenti di oggi li disprezzano, usando il Principio per opprimere. Chi è in basso non può difendersi, e chi muore per ideali non riceve compassione, a differenza di chi muore per legge.

  5. #5
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Il nostro problema è che oggi, avendo molti strumenti a disposizione per monitorare nel dettaglio questi fenomeni, siamo diventati molto più ansiosi. Sono duemila anni che si sa di questo bradisismo. Indubbiamente, sotto c'è qualcosa che ora più che prima ci preoccupa, sependo di cosa si tratta. Quello che un po' mi rincuora è che alcuni templi romani restino tuttora sott'acqua, e questo ci dice che a qell'epoca il terreno era molto più rialzato di oggi, segno che la pressione a quei tempi era maggiore di adesso.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  6. #6
    Salvini = Vanna Marchi
    Data Registrazione
    07 Aug 2013
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Se aspetti che il governo ti protegga sei già morto.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jan 2021
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    2,058
     Like avuti
    2,059
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    ma i napulotti li fanno emigrare prima dell' eruzione ?
    Hey you, guarda che sono responsabile di quello che dico io, non di quello che non capisci tu.

  8. #8
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,522
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1752 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    ma i napulotti li fanno emigrare prima dell' eruzione ?
    E il RdC?
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  9. #9
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,508
     Likes dati
    12,371
     Like avuti
    15,707
    Mentioned
    2549 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Sentivo un paio di giorni fa un'intervista al massimo esperto del settore della zona dei Campi Flegrei. Lui escludeva in via assoluta il rischio di un'eruzione stile "pompei", definita Pliniana, poiché perché questa accada non bastano solamente delle scosse di terremoto per darne un pre segnale, ma una serie di tanti fattori concomitanti che invece non sono stati rilevati. Non chiedetemi quali parametri siano, perché non ne ho la più pallida idea, ma la sua tranquillità mi ha dato altrettanta tranquillità.
    Questo però non esclude la possibilità che possa esserci un eruzione minore da qualche caldara laterale, che sicuramente potrebbe creare problemi di ordine pubblico nelle aree circostanti, dove sappiamo che regna il caos edilizio più completo.
    Quello di cui si preoccupava seriamente è la mancanza di un vero piano di emergenza anche per questi eventi "secondari".

    Insomma...Napoli non verrà cancellata, non ci sarà un esplosione Pliniana che metterà in ginocchio l'Italia e mezza mondo, ma non si può escludere qualche evento magmatico di secondaria potenza.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  10. #10
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Il super-vulcano dei Campi Flegrei, il più pericoloso al mondo, sta per eruttare?

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Sentivo un paio di giorni fa un'intervista al massimo esperto del settore della zona dei Campi Flegrei. Lui escludeva in via assoluta il rischio di un'eruzione stile "pompei", definita Pliniana, poiché perché questa accada non bastano solamente delle scosse di terremoto per darne un pre segnale, ma una serie di tanti fattori concomitanti che invece non sono stati rilevati. Non chiedetemi quali parametri siano, perché non ne ho la più pallida idea, ma la sua tranquillità mi ha dato altrettanta tranquillità.
    Questo però non esclude la possibilità che possa esserci un eruzione minore da qualche caldara laterale, che sicuramente potrebbe creare problemi di ordine pubblico nelle aree circostanti, dove sappiamo che regna il caos edilizio più completo.
    Quello di cui si preoccupava seriamente è la mancanza di un vero piano di emergenza anche per questi eventi "secondari".

    Insomma...Napoli non verrà cancellata, non ci sarà un esplosione Pliniana che metterà in ginocchio l'Italia e mezza mondo, ma non si può escludere qualche evento magmatico di secondaria potenza.
    Non stiamo parlando del Vesuvio ma di un super-vulcano.

    Come mostra il video, 39mila anni fa l’eruzione dei Campi Flegrei avrebbe generato una colonna di ceneri e gas alta 44 chilometri che sarebbe crollata invadendo con una nube infuocata tutto il territorio circostante. Subito dopo se ne sarebbe alzata un’altra, alta 37 chilometri, formando fiumi di lava, ceneri e gas che sono arrivati fino a 70 chilometri di distanza, nell’Appennino a Nord di Napoli.

    Secondo gli studiosi l’eruzione avrebbe devastato la Campania e parte del Sud Italia, ma l’impatto fu globale infatti le ceneri nell’atmosfera bloccarono i raggi solari generando un ‘inverno vulcanico’ durato almeno due anni. Le temperature si abbassarono di due gradi in tutto il mondo e in Europa di circa 6-9 gradi e le ceneri ricche di cloro generarono piogge acide che devastarono l’ambiente. Inoltre l’eruzione avrebbe estinto i Neanderthal in Campania e c’è voluto forse un secolo affinché l’area fosse ripopolata.



    https://www.vesuviolive.it/ultime-no...-catastrofica/
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

 

 
Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-03-22, 20:01
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-05-17, 11:09
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-05-17, 14:46
  4. Il risveglio dei Campi Flegrei
    Di Rotwang nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-02-17, 16:40
  5. Goethe e i Campi Flegrei
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 23:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito