Re: Thread contenitore - il thread della Giovenca Rossa
Citazione:
Originariamente Scritto da anton
Il rito della giovenca rossa è uno dei loro miti meno pericolosi perciò lasciano che se ne parli...ma il vero pericolo è nella bibbia che dicono sia parola di dio,,ma in realtà insegna e autorizza gli ebrei ad essere ladri ed assassini GIUTIFICATI per avere il dominio sui loro nemici, ovvero su chiUnque li contrasti nelle loro mire in medio oriente,, anche se di questa terra promessa nessuno conosce i confini che si allargano sempre.
Beh, meno pericoloso non direi... un rito di tipo apocalittico qualche pericolo può comportarlo.
10-07-24, 10:44
emv
Citazione:
Originariamente Scritto da Serafino
Attento @emv,
Perché di esegesi, in esegesi, alle Scritture gli si riesce a far dire tutto, ed il contrario di tutto. Oggi, come ieri... (1)
Si possono fare esegesi sbagliate ma se pensi che basti capire l'italiano per capire il testo biblico non puoi che sbagliare. In parte il Vangelo ha un livello di significato comprensibile facilmente, questo sì ma il Vecchio Testamento assolutamente no. I danni della lettura di quei libri antichissimi senza preparazione è incommensurabile.
10-07-24, 10:46
emv
Citazione:
Vai a tirare giù quei tornelli. Oppure, lascia quel posto da impiegato nella Diocesi di Lodi (poniamo), e fatti assumere dall'ATM di Milano...
Dimenticavo... onora l'immagine del Padre nell'autorità della Chiesa e nelle sue esigenze per cui paga le decime che i soldi ce li hai!
10-07-24, 10:52
Serafino
Citazione:
Originariamente Scritto da emv
Si possono fare esegesi sbagliate ma se pensi che basti capire l'italiano per capire il testo biblico non puoi che sbagliare. In parte il Vangelo ha un livello di significato comprensibile facilmente, questo sì ma il Vecchio Testamento assolutamente no. I danni della lettura di quei libri antichissimi senza preparazione è incommensurabile.
In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. [22]Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
Mo', #EMV, famo pausa, sennò oggi non combino una mazza...
10-07-24, 10:58
Triangolo nero
Citazione:
Come mai il femminile che si legge spesso? Israele è il secondo nome del patriarca Giacobbe. Che tu sappia gli ebrei usano il maschile o il femminile?
Eretz Israel ... credo il maschile
10-07-24, 11:49
Guy Fawkes
In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. [22]Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
Mo', #EMV, famo pausa, sennò oggi non combino una mazza...
In realtà la spiegazione non è così complessa: non è una questione di codifica ma del fatto che molte espressioni e frasi erano chiare ed apparenti al popolo ebraico ma spesso e volentieri misinterpretate da lettori ignoranti della loro storia e cultura. Il Signore si rivolge ed esalta i semplici, non gli ignoranti.
10-07-24, 12:30
adry73
Citazione:
Originariamente Scritto da Guy Fawkes
In realtà la spiegazione non è così complessa: non è una questione di codifica ma del fatto che molte espressioni e frasi erano chiare ed apparenti al popolo ebraico ma spesso e volentieri misinterpretate da lettori ignoranti della loro storia e cultura. Il Signore si rivolge ed esalta i semplici, non gli ignoranti.
Per cominciare la lettura della Bibbia, è bene tenere conto di un fattore fondamentale: Dio ha ispirato la sua Scrittura servendosi, per redigerla, di uomini, per la maggior parte di origine ebraica, vissuti da duemila a quattromila anni fa e che, primariamente, si rivolgevano ai propri contemporanei, secondo il loro modo di parlare e la loro cultura.
10-07-24, 13:07
emv
Citazione:
Originariamente Scritto da Guy Fawkes
Ho riflettuto sul problema della malcomprensione dei testi biblici e ho individuato due grandi errori comuni.
Il principale errore moderno del lettore medio impreparato è che apre un libro ad es. il Libro dei Giudici, e lo legge come a se stante senza sapere che è strettamente connesso con i libri precedenti, soprattutto con Genesi.
Il lettore moderno impreparato è arrogante e non capisce quello che ha davanti agli occhi. Eppure non è che ci vuole una cima di intelligenza per capire che le chiavi per comprendere gli atti biblici sono tutte nella... genesi, lo dice la parola.
Poi altro errore è leggere il Vecchio Testamento "evangelicamente" ciò induce a pensare che ogni affermazione od evento sia come una parabola di Gesù e di conseguenza li eleva ad esempio da seguire nella propria vita. Il che è assurdo. Uno schema sotteso, come un riflesso condizionato e del tutto in buona fede.
10-07-24, 15:21
Serafino
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
Attento @emv,
Perché di esegesi, in esegesi, alle Scritture gli si riesce a far dire tutto, ed il contrario di tutto. Oggi, come ieri... (1)
Comprendere il Vangelo è facilissimo.
E' metterlo in pratica, che è molto più ostico. Non ci riesce praticamente nessuno. Io, ad esempio, per parlarti, dovrei avere un conto in banca pari a zero. Ma non è così.
E' un po' come nella patente, c'è un esame di teoria (che lo passano un po' tutti), ma è quando c'è da fare l'esame di pratica, su strada, che non lo supera (praticamente) nessuno. Due esempi, tra i tanti... (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Rinunciare a quanto si ha di caro
[25]Siccome molta gente andava con lui, egli si voltò e disse: [26]«Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. [27]Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo.
Rinunciare soprattutto ai propri beni
[28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [29]Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: [30]Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. [31]Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? [32]Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. [33]Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.
10-07-24, 17:12
emv
Citazione:
Comprendere il Vangelo è facilissimo.
E' metterlo in pratica, che è molto più ostico. Non ci riesce praticamente nessuno. Io, ad esempio, per parlarti, dovrei avere un conto in banca pari a zero. Ma non è così.
E' un po' come nella patente, c'è un esame di teoria (che lo passano un po' tutti), ma è quando c'è da fare l'esame di pratica, su strada, che non lo supera (praticamente) nessuno. Due esempi, tra i tanti... (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Rinunciare a quanto si ha di caro
[25]Siccome molta gente andava con lui, egli si voltò e disse: [26]«Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. [27]Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo.
Rinunciare soprattutto ai propri beni
[28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [29]Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: [30]Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. [31]Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? [32]Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. [33]Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.