sto tentando di leggerlo.
mi sento particolarmente stupido. qualcuno di voi l'ha letto?
premetto e' il primo testo filosofico che mi leggo dopo qualche passaggio di Plutarco e simili.

sto tentando di leggerlo.
mi sento particolarmente stupido. qualcuno di voi l'ha letto?
premetto e' il primo testo filosofico che mi leggo dopo qualche passaggio di Plutarco e simili.
Ci pensera' la crisi economica a prendersi cura dei fighetti

Forse ti sarebbe stato utile leggere una sorta di introduzione al pensiero di Wittgeinstein, oltretutto il modo in cui si esprime riecheggia lontanamente gli aforismi di Nietzsche e in generale la cultura del frammento, non si può certo dire di avere davanti un discorso argomentativo logico-consequenziale, lineare etc..qualche indicazione vaga e di sfuggita per comprenderlo: Wittgeinstein è in linea con la tradizione empirista anglosassone..d'altra parte ha avuto Russell come maestro..le proposizione dotate di senso sono quelle che ricevono conferma o smentita dall'esperienza, se non lo fanno non sono false, sono semplicemente insensate..dunque le grandi domande sui massimi problemi umani sono messe da parte come incapacità el linguaggio di purificarsi..come malattia linguistica sostanzialmente..questo è il senso fondamentale del principio di verificazione..che sarà poi criticato da Popper..nel Tractatus comunque è ancora convinto di poter pervenire ad una struttura logico-grammaticale basilare, pura e fondazionistica, pur concedendo che la logica abbia unicamente a che fare con l'analisi e dunque, esprimendo solo tautologie, non dice alcunchè contenunutisticamente sul reale esperire..in questo senso ogni tentativo di mescolare logica e ontologia (metafisica) va a farsi benedire..il secondo Wittgeinstein metterà in questione anche la possibilità di costituire un apparato logico-linguistico intersoggettivamente riconosciuto..un oltrepassamento pesante del al suo iniziale pensiero..
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

ho trovatop un sito a riguardo e le ora le cose mi sembrano un po piu chiare, almeno so di cosa si stia parlando.
la grossa verita e' che sono un assoluto novellino, non ho nessuna conoscenza a riguardo. forse mi sarebbe utile farmi una base.
Ci pensera' la crisi economica a prendersi cura dei fighetti